House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Monti: Milano diventi sostenibile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 08:12.


L'Expo spiegato ai milanesi è più affascinante di come le circostanze, procedurali e progettuali, l'avevano dipinto finora. Innanzitutto ha una bella colonna sonora nei titoli di testa, "Impressioni di settembre", suonata e cantata sul palco del teatro Dal Verme dalla Pfm che, come vedremo avanti, non vuol più dire Premiata Forneria Marconi. Poi registra una convergenza di vedute tra l'Economista e l'Attore, ossia tra Mario Monti e Antonio Albanese, che con diverse modalità e stili sono stati i mattatori del primo incontro divulgativo sul mega-evento del 2015.
«Mi sento di appartenere alla stessa scuola di pensiero di Albanese – ha detto l'ex commissario europeo, presidente della Bocconi – quando racconta che la scadenza dell'Expo ci obbliga a pensare al futuro. Ecco, in questo senso sarebbe stato auspicabile expoizzare l'Italia». E per non essere troppo retorici in una giornata ancora di festa, il professor Monti ha invitato la città ospitante ad essere soprattutto in linea con il manifesto del suo programma, "Nutrire il pianeta. Energia per la vita": «Sarebbe un esempio di non perfetta coerenza se, essendo la sfida dello sviluppo sostenibile uno dei temi centrali dell'Expo, Milano venisse poi percepita come una città che porta con sé la tara dell'inquinamento, che è ancora uno dei punti deboli della città». Basteranno le domeniche senza traffico, compresa quella di oggi, per conquistare e consolidare una sostenibilità a misura di Expo? Difficile se, come ha evidenziato il presidente della provincia, Guido Podestà, il prossimo blocco milanese non sarà coordinato con quello dei comuni dell'hinterland, «perché se è vero che a Milano vivono 1,3 milioni di persone, è altrettanto vero che nelle città interno ne vivono 1,8».
Già in passato il capoluogo lombardo, ha ricordato Monti, aveva perso occasioni importanti di internazionalizzazione istituzionale. Negli anni 50 avrebbe potuto ambire, perché no?, a ospitare il primo nucleo di integrazione europea e alla fine degli anni 80 avrebbe potuto fare lo stesso come sede della Bce. L'Expo ripagherà parzialmente le ambizioni del capoluogo lombardo e potrebbe culminare, come ha suggerito l'oncologo Umberto Veronesi, con una "Carta di Milano" «che diventi il punto di riferimento globale nella lotta contro la fame nel mondo». Un'idea subito definita «buona e affascinante» da Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015, che ha scandito la tabella di marcia dei lavori a venire, e ha chiarito che cosa resterà al territorio una volta spenti i riflettori della manifestazione: un parco tematico, la cittadella tecnologica e dei media, un quartiere residenziale e il centro di sviluppo sostenibile: «Sono un inguaribile ottimista, ma noto che gli umori nei confronti dell'Expo stanno migliorando».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Bocelli | Antonio Albanese | Bce | Bocconi | Borsa di Milano | Cetto La Qualunque | Expo | Guido Podestà | Italia | Mario Monti | Mostre | Premiata Forneria Marconi (PFM) | Roberto Formigoni | Umberto Veronesi

 

Evidentemente la manifestazione comincia a conquistarsi una sua visibilità anche materica. Il che fa parlare Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia, dell'emersione di un fenomeno a lungo carsico, fatto soprattutto di norme burocratiche e preparativi, tornato oggi alla superficie con il primo grande incontro divulgativo. Si è soffermato, essendo il presidente del tavolo delle opere pubbliche legate a Expo 2015, soprattutto sulla tempistica dei grandi lavori infrastrutturali. Tutto, ha assicurato, dalla Pedemontana alla Brebemi alla Tangenziale esterna all'alta velocità ferroviaria verso Venezia, Slovenia e Croazia per finire con il potenziamento della tratta Rho-Gallarate, «sta marciando in perfetto orario».
Decisamente diverso è l'Expo immaginato da Antonio Albanese, anche perché ha candidamente ammesso di non aver ancora capito, probabilmente in buona compagnia, che cosa sia e a che cosa serva. Un'Expo che tra le altre cose prevede «tanto verde verticale», «un grattacielo alto tre metri e lungo due chilometri, il primo senza ascensore», la cui nuova linea di metropolitana «si chiamerà linea melange», e dove si sentirà spesso cantare Andrea Bocelli. Il tutto in una Milano che ha attraversato tante epoche e oggi si trova ad affrontare l'epoca degli onnipresenti «rotolini di tonno avvolti nelle alghe». Ma una volta terminato l'irresistibile monologo, il padre di Cetto La Qualunque ha cambiato registro per ammettere che anche lui, alla notizia della vittoria di Milano all'Expo 2015, aveva festeggiato: «Ho brindato con i miei figli, ho sentito che era importante. Una data così, fissata nel tempo, ti costringe a pensare al futuro togliendoti dalla palude dell'eterno presente».
Con l'aspetto più ludico dell'evento divulgativo ha mostrato di essere in grande sintonia il professor Monti, elogiativo sia nei confronti di Francone Mussida, Patrick Djivas e Franz di Cioccio, che nell'acronimo di Pfm dovranno trovare un nuovo significato (Progetta il futuro di Milano, copyright Mario Monti), e della voglia di futuro portata da Antonio Albanese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da