House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Dalla delusione con l'Irlanda al match «impossibile» con l'Inghilterra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 15:12.

Il giorno dopo porta riflessioni ancora più amare. La sconfitta del Flaminio con l'Irlanda, un 11-13 che era 11-10 a due minuti dalla fine, lascia porte spalancate ai rimpianti. Anche perché, oggettivamente, questa era una discreta occasione per provare a centrare una vittoria: in campo si è vista una pallida Irlanda, mentre i prossimi impegni propongono ostacoli sulla carta assai consistenti, a partire proprio dal match di sabato prossimo in casa dell'Inghilterra. Francia-Scozia (conclusa sul 34-21 per i padroni di casa) ci ha detto che quest'anno sarà difficile fare punti non solo con i transalpini, attesi al Flaminio, ma anche con gli uomini del Cardo, che dovremo sfidare a Edimburgo. Resta il confronto interno con il Galles, sabato 26 febbraio, e qui la quota della speranza si alza un po'.

Intanto, la frase più gettonata nell'ambiente azzurro è questa: "Non l'hanno vinta loro, l'abbiamo persa noi". Effettivamente, alcuni episodi si sno rivelati decisivi. Un errore di Mirco Bergamasco su un calcio piazzato, un mancato controllo di palla di Geldenhuys alla ripresa del gioco dopo la bella meta azzurra di Mc Lean, che aveva fatto accelerare al massimo l'entusiasmo di un Flaminio come sempre esaurito. Andare in vantaggio a cinque minuti dalla fine e poi subire il controsorpasso porta a interrogarsi anche sui dettagli. Detto questo, non è che l'Italia di ieri sia stata davvero diversa dall'immagine standard: mischia chiusa, cuore e difesa non lasciano (quasi) mai a desiderare, però il gioco manca di varietà ed efficacia.

Adesso, poi, si acuisce il problema specifico della mediana. In autunno (a inizio stagione e a meno di un anno dalla Coppa del mondo) sembrava che si fosse stabilizzata la coppia Tebaldi-Gower. Il primo, però, non ha convinto, e il secondo è incappato in un infortunio che lo lascerà fuori per tutto il Sei Nazioni. A Orquera, seconda apertura a novembre, ieri è stato preferito Burton, che non ha fatto meraviglie. Nel frattempo, sempre ieri, Gori - considerato ormai la prima scelta come mediano di mischia - dopo dieci minuti si è infortunato seriamente a una spalla: torneo finito e convocazione d'urgenza per Semenzato, che si giocherà il posto con Canavosio. Insomma, nella cerniera che è il punto nevralgico di qualsiasi squadra siamo lontanissimi dall'avere una soluzione rodata e affidabile.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Brian Ò Driscoll | Burton | Cardo | Francia | Galles | Inghilterra | Irlanda | Italia | Lean Mc | Mirco Bergamasco | Scozia | Sport

 

Se pensiamo alla doppia coppia messa in campo dagli irlandesi - prima O' Leary-Sexton, poi Reddan-O' Gara - c'è da farsi venire la depressione (in senso sportivo, ovviamente). A proposito di O' Gara, complimenti a lui e alla sua longevità. Nel 2000, a soli 23 anni, segnò 30 punti all'Italia nel primo confronto diretto tra le due squadre in ambito Sei Nazioni. In quella partita, giocata a Dublino e strapersa 60-13 dagli azzurri, era in campo anche Brian O' Driscoll, che ci segnò una meta: esattamente come è successo ieri. Tanto di cappello a questi due fuoriclasse di lungo corso.

Altri fuoriclasse l'Italia si troverà di fronte tra sei giorni a Twickenham. L'Inghilterra è partita bene superando lo scoglio, anche psicologico, della trasferta gallese. I bianchi hanno vinto 26-19 e, anche con il calendario alla mano, sembrano i primi favoriti. Come succede di frequente, potrebbe essere decisivo il confronto con la Francia, che si è risollevata dopo un novembre da dimenticare ed è tornata a una vittoria convincente. Quattro mete a tre nel 34-21 sulla Scozia, che peraltro (a parte qualche sofferenza di troppo in mischia) non esce ridimensionata.

SEI NAZIONI
I risultati

Galles-Inghilterra 19-26; Italia-Irlanda 11-13; Francia-Scozia 34-21
Classifica: Francia, Inghilterra e irlanda 2 punti; Italia, Galles e Scozia 0
Il calendario
Secondo turno. Sabato 12 febbraio: Inghilterra-Italia; Scozia-Galles. Domenica 13: Irlanda-Francia
Terzo turno. Sabato 26 febbraio: Italia-Galles; Inghilterra-Francia. Domenica 27: Scozia-Irlanda
Quarto turno. Sabato 12 marzo: Italia-Francia; Galles-Irlanda. Domenica 13: Inghilterra-Scozia
Quinto turno: Sabato 19 marzo: Scozia-Italia; Irlanda-Inghilterra; Francia-Galles

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da