House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le prove di forza della maggioranza ridanno slancio al processo breve. Insorgono opposizioni e Anm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 22:42.

La linea Letta-Ferrara, che spingeva Berlusconi ad occuparsi dei problemi dell'economia, è durata solo pochi giorni. Stamani infatti il Pdl ha bruscamente riportato il tema della Giustizia al centro dell'agenda politica, con il capogruppo in commissione Giustizia della Camera, Enrico Costa, che ha chiesto che il ddl sul processo breve sia rimesso nel calendario della stessa commissione. La richiesta ha avuto come risposta una levata di scudi di tutte le opposizioni e anche dell'Associazione nazionale magistrati.

L'intenzione del premier di riprendere in mano il processo breve e altri provvedimenti discussi sul tema giustizia, come le intercettazioni, era emersa giovedì scorso all'incontro con i «Responsabili». Ma l'annuncio, ieri, dell'incontro di Berlusconi con Sergio Marchionne, aveva indotto a pensare che la linea suggerita da Gianni Letta prevalesse. Così non è stato e il premier ha deciso di riportare il confronto politico su uno dei campi di battaglia da lui prediletti: la giustizia. Ed ecco che ritorna in auge il processo breve, fermo in commissione dall'8 settembre, dopo che in primavera fu uno dei temi di rottura con Fli e le opposizioni.
E queste oggi hanno tutte ribadito la propria contrarietà alla stessa calendarizzazione. «Sono senza pudore», ha detto Dario Franceschini, capogruppo Pd alla Camera; e la sua collega del Senato Anna Finocchiaro ha chiosato: «il lupo perde il pelo ma non il vizio». Contrarissima anche Idv che con Felice Belisario e Silvana Mura, stigmatizza «una legge ad personam» che, dice Luigi De Magistris, deve «garantirgli l'impunità».

Anche le forze del Terzo Polo insistono su questo aspetto. «Berlusconi - ha detto l'Udc Roberto Rao - non ha alcuna intenzione di uscire dal bunker dei propri processi». Per la LiberalDemocratica Daniela Melchiorre, c'è «un conflitto di interesse di Berlusconi nel campo della giustizia». E Pino Pisicchio chiarisce che l'Api dirà "no" se il provvedimento «è piegato alle sole esigenze del premier». Non arretra Fli: il capogruppo alla Camera Italo Bocchino nota che sono altre «le priorità per le famiglie italiane», come la disoccupazione giovanile, mentre Fabio Granata annuncia una mobilitazione «in Parlamento e in piazza».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anm | Anna Maria Bernini | Api | Camera dei deputati | Dario Franceschini | Enrico Costa | Felice Belisario | Gianni Letta | Giustizia | Idv | Luigi Vitali | Pd | PDL | Silvana Mura | Udc

 

A questo si accompagna il niet del presidente dell'Anm, Luca Palamara, per il quale il processo breve «ha effetti devastanti» per la giustizia, che invece richiederebbe «riforme strutturali e non aggiustamenti episodici».

Il Pdl però tiene il punto: Luigi Vitali accusa l'Anm di «attacchi scomposti», mentre Anna Maria Bernini replica alle opposizioni: «continuano demagogicamente ed inutilmente a brandire contro la maggioranza l'arma spuntata delle leggi ad personam e l'accanimento giudiziario contro il premier come alibi per lasciare tutto com'è». Martedì mattina, alle 11,30, l'ufficio di presidenza della commissione giustizia si riunirà e lì si capirà con che velocità il Pdl vorrà far marciare il provvedimento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da