House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani boccia la frustata di Berlusconi all'economia: dal governo solo un'operazione di distrazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2011 alle ore 16:14.

Rinnova l'invito alla Lega affinché accolga la collaborazione più volte offerta dal suo partito per il federalismo e boccia nettamente le misure varate oggi dal consiglio dei ministri rilanciando le sue celebri lenzuolate con un nuovo pacchetto di liberalizzazioni: 34 proposte per rispondere alla frustata annunciata da Silvio Berlusconi. Così il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, prova a incalzare l'esecutivo sullo stesso terreno. «La modifica dell'articolo 41 è solo una misura di distrazione, è buttare la palla in corner rispetto ai problemi», avverte il leader dei Democrats che aggiunge. «Queste misure non danno una scossa, ma non fanno neanche il solletico. Si tratta - prosegue Bersani - di norme astratte, ordinamentali, calendari, rinvii ad altre norme: insomma niente di concreto».

Via libera del governo alla riforma degli incentivi e ai provvedimenti per la libertà d'impresa (di Nicoletta Cottone)

Non serve modificare l'articolo 41 della Carta
Il numero uno dei democratici non crede nemmeno all'annunciata boccata d'ossigeno che dovrebbe arrivare dal pacchetto licenziato da Palazzo Chigi. «Se, come dice Berlusconi, muoveranno l'1,5% del Pil io allora vado ad Arcore a piedi. Per me queste misure non muoveranno neanche lo 0,15% del Pil e lo dico amaramente perché la situazione del paese è critica. Siamo davanti a un problema di stagnazione, a un problema di occupazione e a una forte difficoltà delle piccole e medie imprese». Per uscirne, dunque, non serve toccare l'articolo 41, aggiunge Bersani, «che non ha mai impedito agli imprenditori di operare». «Invece di perdere un anno in un percorso di distrazione si facciano 41 norme con effetto immediato. Noi ne mettiamo in rete oggi 34-35 e chiediamo a tutti i soggetti di interloquire e ragionare con noi. Si può fare una mega lenzuolata».

L'invito al premier: sfidiamoci sulle liberalizzazioni
Davanti ai giornalisti, poi, il leader del Pd non manca di rispondere direttamente al Cavaliere, che stamane durante la conferenza stampa seguita al Cdm aveva attaccato le liberalizzazioni promosse dal governo Bersani («le lenzuolate non hanno prodotto effetto alcuno»). «Berlusconi dice che non sono servite a niente? Lo chieda a chi ha un mutuo, ma lui non sa cosa vuol dire per un pensionato avere accesso ad un parafarmaco: chi ha la psicologia del miliardario non può capire come vive un paese». Quindi l'invito a confrontarsi su un programma concreto di interventi. «Facciamo 41 norme, una mega lenzuolata, sfidiamoci su questo» perché le proposte varate oggi «non hanno nessun rilievo pratico perché non c'è una lira».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comitato Esecutivo | Consiglio dei Ministri | Democrats | Governo | Italia | Lega | Pd | Pierluigi Bersani | Silvio Berlusconi

 

L'appello alla Lega: qui si sta perdendo occasione storica
Durante la conferenza stampa Bersani torna poi a rivolgersi al Carroccio affinché abbandoni il premier e collabori con il Pd alla realizzazione di un progetto serio di federalismo altrimenti «qui si perde un'occasione storica». Al segretario non piace affatto la scelta, annunciata oggi da Berlusconi, di porre la fiducia in Parlamento sul decreto del federalismo municipale. «Fermatevi - è l'appello di Bersani - la forzatura è solo uno scambio che porterà a un federalismo irrilevante o sbagliato perdendo una occasione storica mentre si potrebbe tornare a parlarne perché il Pd e la Lega, da condizioni diverse, sono le uniche forze in Italia veramente autonomiste».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da