House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bossi sferza la procura di Milano: i magistrati hanno esagerato, vogliono lo scontro tra le istituzioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2011 alle ore 14:25.

Il leader della Lega Umberto Bossi sferza i pm milanesi che hanno chiesto al gip il rito immediato a carico del premier Silvio Berlusconi per i reati di concussione e prostituzione minorile. «La magistratura milanese non doveva chiedere il rito immediato» anche perchè «il Parlamento si era espresso a maggioranza assoluta. Ha esagerato, vuole lo scontro tra istituzioni». Ma ci scappa anche una stoccatina al premier. «I pm esagerano ma certo anche Berlusconi ha le sue colpe se si trova in questa situazione. Certe cose le ha fatte lui, non io».

Secondo il Senatur, che alle 17.30 salirà al Colle per incontrare il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, «bisogna avere un po' di equlibrio». Mentre il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, parla di grave discredito per l'immagine del paese all'estero. «Ricevo segnali disperati da imprenditori che lavorano all'estero - dice il leader dei democratici in conferenza stampa -, sono in una condizione avvilente e avvilita, dannosa e pericolosa perché manca credibilità. La magistratura farà il suo lavoro ma il problema è che il paese non è rappresentato in modo credibile e la credibilità per un governo è materia prima, non un ammennicolo».

La procura di Milano chiede rito immediato per il premier. Berlusconi: farò causa allo stato

Berlusconi: i pm hanno finalità eversive, farò causa allo stato (di Nicoletta Cottone)

Caso Ruby, stralcio e processo immediato per Berlusconi. Il ritratto dei tre pm (di Angelo Mincuzzi)

Gli sms di Sara Tommasi a Silvio, da «amore perdonami» a «mi fai schifo». Perquisita la casa della soubrette

Il Pdl fa quadrato attorno al Cavaliere
Anche il Pdl, però, fa quadrato attorno al premier. «Mi sembra che siamo di fronte a un attacco politico-giudiziario frontale nei confronti di Berlusconi - denuncia il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto - accentuato da questo ricorso al giudizio immediato che dà a tutto questo l'impressione che ci troviamo di fronte a un blitz». Contro cui il Pdl è pronto a predisporre una risposta politica. Tanto che oggi pomeriggio intorno alle 18.30 Berlusconi ha convocato un ufficio di presidenza del partito che dovrà valutare le contromosse dopo le ultime decisioni dei magistrati meneghini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Di Biagio | Annamaria Bernini | Camera dei deputati | Ghedini | Giorgio Napolitano | Idv | Lega | Leoluca Orlando | Montecitorio | Pd | PDL | Sara Tommasi | Silvio Berlusconi | Silvio Berlusconiper | Umberto Bossi

 

Nel pomeriggio si riunisce l'ufficio di presidenza
In attesa della riunione a via dell'Umiltà è tutta una corsa in difesa del Cavaliere. Lo fa anche il vicecapogruppo del Pdl, Gaetano Quagliariello, che punta il dito contro la procura di Milano. «Prova evidente? L'unica evidenza in questa storia sono le clamorose forzature della procura di Milano, che vuole negare a Berlusconi il suo giudice naturale che è un diritto costituzionale di ogni cittadino, e ormai si comporta come un vero e proprio partito politico». Mentre Annamaria Bernini, portavoce vicario del Pdl, parla di «violazione delle garanzie costituzionali a difesa dei cittadini, compreso il presidente del Consiglio».

L'opposizione difende i giudici
L'opposizione, però, non ci sta e si schiera compatta con i giudici di Milano. Secondo Marilena Samperi, capogruppo del Pd nella giunta per le autorizzazioni a procedere di Montecitorio, «la procura di Milano ha richiesto il rito immediato per Berlusconi nel rispetto dei requisiti previsti dal codice di procedura penale. Ghedini farebbe bene a non invocare la Costituzione che è stata più volte violata dalle leggi che il suo partito ha proposto e votato». Il finiano Aldo Di Biagio invita il premier a ricordare «che la legge è uguale per tutti» e a confessare «che la questione della competenza dei giudici è finalizzata a spostare il suo processo presso il tribunale dei ministri, solo perché in quel caso sarà necessaria l'autorizzazione da parte della Camera». Anche l'Idv non risparmia stoccate al Cavaliere. «È partita la campagna punitiva del premier contro i magistrati. Berlusconi minaccia i giudici e incita allo scontro tra i poteri dello Stato - avverte il portavoce Leoluca Orlando -. È pericoloso ed eversivo in quanto è in preda a un delirio incontrollabile». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da