House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi sul Foglio attacca le «inchieste farsesche» in stile Ddr. «È in atto un golpe morale»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 19:09.

Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi torna all'attacco dei magistrati che lo accusano con la richiesta di giudizio immediato per concussione e prostituzione minorile nell'inchiesta sulle feste di Arcore. Lo fa, a dispetto delle prese di posizione di Consulta e Csm, con un'intervista dai toni molto duri, concessa al Foglio di Giuliano Ferrara. «Dalle cronache di questi giorni - spiega Berlusconi - si capisce che i pubblici ministeri e i giornali o i talk show della lobby antiberlusconiana, che trascina con sé un'opposizione senza identità propria, si muovono di concerto: si passano le carte, non si comprende in base a quale norma, come nell'inchiesta inaccettabile di Napoli; oppure, come è avvenuto a Milano, scelgono insieme i tempi e i modi per trasformare in scandalo internazionale inchieste farsesche e degne della caccia spionistica alle "vite degli altri" che si faceva nella Germania comunista».

De Siervo: offensivo parlare di giudici non imparziali. Frattini: possibile ricorso Ue per privacy

Il premier cita recenti interventi di Zagrebelsky, Spinelli, Asor Rosa «e tanti altri». L'obiettivo, sostiene il premier, è chiarissimo: «Bisogna liberarsi di Berlusconi evitando il voto degli italiani, tutti rincretiniti secondo queste élites boriose e antidemocratiche, e ci vuole dunque una iniziativa, cito letteralmente, extraparlamentare, che punti sull'emergenza morale per distruggere la sovranità politica che il popolo italiano non è degno di esercitare».

«Stavolta - continua il capo del governo nell'ampio stralcio dell'intervista pubblicato sul sito del Foglio - c'è una coscienza pubblica diffusa dell'intollerabilità costituzionale e civile di un siffatto modo di procedere, il famoso golpe bianco, anche perché abbiamo un presidente che è un galantuomo, e allora ricorrono a quello che lei, caro direttore, ha chiamato "golpe morale". È per questo che nel documento del Popolo della Libertà si parla di eversione politica. È un giudizio tecnico, non uno sfogo irresponsabile».

Secondo Berlusconi, tuttavia, i suoi avversari non ce la faranno «perché c'è un giudice a Berlino, e io ho fiducia di trovarlo, e poi perché in una democrazia il giudice di ultima istanza, quando si tratta di decidere chi governa, è il popolo elettore e con esso il Parlamento, che sono i soli titolari della sovranità politica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte Costituzionale | Csm | Ezio Mauro | Germania | Giuliano Ferrara | Giustizia | La Sette | Milano | Palasharp | Pd | PDL | Pier Ferdinando Casini | Pier Luigi Bersani | Rosa Asor | Silvio Berlusconi | Udc

 

Il premier ne è convinto: «Da cittadino privato me la caverei senza problemi, con accuse così ridicole. Ma io resisto perché, come sempre nella mia storia, l'attacco al mio privato è in realtà un attacco al ruolo pubblico che svolgo, alla mia testimonianza democratica».

Il premier attacca infine, gettando fuoco sulla benzina della polemica in atto tra il direttore del Foglio e quello di Repubblica, Ezio Mauro, quella che definisce un'élite che si crede senza peccato: «Chi, come voi dite, predica una Repubblica della virtù, con toni puritani e giacobini, ha in mente una democrazia autoritaria, il contrario di un sistema fondato sulla libertà, sulla tolleranza, su una vera coscienza morale pubblica e privata. Io, qualche volta, sono come tutti anche un peccatore, ma la giustizia moraleggiante che viene agitata contro di me è fatta per ‘andare oltre' me, come ha detto il professor Zagrebelsky al Palasharp. E' fatta per mandare al potere attraverso un uso antigiuridico del diritto e della legalità, l'idea di cultura, di civiltà e di vita, di una élite che si crede senza peccato, il che è semplicemente scandaloso, è illiberalità allo stato puro».

Bersani: dal premier parole eversive
«Da Berlusconi parole eversive, ci stiamo avvicinando rapidamente alla soglia di guardia. Se nella maggioranza c'è qualcuno che ha a cuore le sorti del paese dica qualcosa». Così il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, ha reagito a caldo alle dichiarazioni rilasciate dal premier al Foglio. «È dovere delle opposizioni - aggiunge Bersani - rinserrare le fila e costruire un'iniziativa nuova e unitaria».

«Se - afferma Bersani - come dice Berlusconi le sue dichiarazioni nell'intervista rilasciata al Foglio, non sono uno sfogo, allora si tratta di parole semplicemente eversive. Se nella maggioranza c'è qualcuno che ha a cuore le sorti del Paese, dica qualcosa perchè ci si sta avvicinando rapidamente alla soglia di allarme; si pronunci nel Paese chiunque ha la possibilità di far sentire la sua voce». Per il leader Pd, «tutte le opposizioni hanno il dovere di rinserrare le fila, di costruire un'iniziativa comune, e, come chiediamo da tempo, di rivolgersi agli italiani stanchi e turbati con la generosità di una proposta nuova e unitaria».

Casini: situazione insopportabile, chiederemo di andare al voto
«Ogni soluzione è preferibile a questa situazione, anche le elezioni anticipate», ha affermato in serata Pier Ferdinando Casini ai microfoni del tg La7. «Questa situazione - ha precisato - è insopportabile ed ora è necessario sciogliere gli indugi chiedendo agli italiani un parere». L'Udc «farà tutti i passi che sono richiesti in una democrazia parlamentare». (Al.An.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da