House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napolitano celebra il giorno del Ricordo: bene coltivare la memoria ma mai ostaggi del passato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 12:49.

Il capo dello stato, Giorgio Napolitano, torna a puntare l'attenzione sulle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, oggetto negli ultimi giorni di polemiche e scontri dopo la richiesta rilanciata dalla Lega di non festeggiare il 17 marzo l'anniversario dell'Unità. Lo fa durante la cerimonia al Colle per il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe. «È necessario ritrovarsi in tutti i progetti lungimiranti», avverte Napolitano, e insieme richiamarsi «all'eredità del Risorgimento e del concorso di tanti di tanti patrioti delle terre adriatiche, facciamolo nello spirito di serene e riflessive celebrazioni del 150esimo».

Berlusconi assente alla cerimonia
Alla cerimonia non c'era il premier Silvio Berlusconi. Che ieri, nel corso dell'ufficio di presidenza del Pdl, aveva annunciato l'intenzione di incontrare oggi il capo dello stato. Ipotesi subito smentita dal Quirinale che, in una nota, aveva precisato l'assenza di incontri in agenda tra il presidente del consiglio e il capo dello stato. Napolitano ha quindi sottolineato che «in ciascun paese si ha il dovere di coltivare le proprie memorie, di non cancellare le tracce delle sofferenze subite dal proprio popolo» ma «l'essenziale - ha chiarito ancora l'inquilino del Colle - è non restare ostaggi né in Italia né in Slovenia né in Croazia degli eventi laceranti del passato». Insomma, ha osservato Napolitano, posta fine «a ogni residua congiura del silenzio, a ogni forma di rimozione diplomatica o di ingiustificabile dimenticanza», «possiamo finalmente guardare avanti, costruire e fare progredire una prospettiva di feconda collaborazione sulle diverse sponde dell'Adriatico».

Siamo tutti cittadini europei
Il presidente della Repubblica ha poi ricordato «l'Adriatico, dopo aver sofferto a lungo lacerazioni e conflitti, viene oggi trasformato dalla prospettiva euroaltantica. Le nuove generazioni, slovene, croate, italiane - continua - si riconoscono in una comune appartenenza europea che arricchisce le rispettive identità nazionali». Secondo il presidente della Repubblica, «la presenza di minoranze nazionali nei nostri tre paesi rievoca vincoli storici e culturali che si snodano attraverso secoli di civiltà e costituisce una ricchezza comune di cui far tesoro. Il quadro di fondo è dunque- osserva Napolitano- una nuova comunità di valori fra i tre paesi. Siamo ormai, o stiamo per diventare, tutti cittadini europei».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Gianni Letta | Giorgio Napolitano | Italia | Lega | PDL | Presidenza della Repubblica | Silvio Berlusconi

 

Napolitano: sintonia con il governo
Napolitano ha quindi espresso apprezzamento per le parole pronunciate dal sottosegretario Gianni Letta, in rappresentanza del governo. Il capo dello Stato ha così elogiato Letta che ha presieduto «con senso di viva partecipazione alla significativa consegna delle medaglie». «Vorrei concludere - ha aggiunto Napolitano - esprimendo il mio apprezzamento per la sintonia con il governo quale si è espressa nello schietto intervento del sottosegretario Letta».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da