House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Da sciatore in vacanza a campione iridato. Così Innerhofer sogna già un altro oro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 16:11.

Stavolta non l'hanno spedito in vacanza al mare come l'anno scorso prima delle Olimpiadi di Vancouver. Christof Innerhofer aveva la vittoria nelle gambe, non era più inchiodato dalle paure e dai malanni fisici. Voleva a tutti i costi eliminare le sue delusioni, i suoi fantasmi nell'armadio che ci riportano a due superG delle grandi occasioni. Quello olimpico, chiuso in sesta posizione con un distacco di otto centesimi dal bronzo a stelle e strisce di Andrew Weibrecht; e, suprema delle beffe, il quarto posto a cinque centesimi dal podio di Mazinga Svindal nel 2009, ai mondiali di Val d'Isère. S'è riscattato nel migliore dei modi, l'altoatesino di 26 anni che abita in un paesino sconosciuto (Gais, alle porte di Brunico), orgoglioso di essere stato il nostro portabandiera in questi mondiali di Garmisch-Partenkirchen. Ha dominato il superG, imbroccando una discesa perfetta, senza la minima sbavatura e ora sogna già un'altra medaglia, avendo stracciato tutti nelle prime prove cronometrate della discesa libera.

Finalmente la medaglia
Quella iridata è una gara che arriva ogni due anni e delusioni ce n'erano già troppe nel clan azzurro, a cominciare dalla stagione così avara di podi, sette in totale ma solo uno nelle discipline veloci, nonostante la squadra sia tra le più forti del circo bianco. Innerhofer lo sapeva: bisognava lanciarsi senza remore, senza inibizioni, per non recriminare al traguardo. A Bormio era salito sul gradino più basso del podio lo scorso dicembre, sulla stessa pista che lo vide trionfare, prima e unica volta in Coppa del mondo, il 28 dicembre 2008. Finora eravamo specialisti nelle medaglie di legno, dei campioni mancati dalle imprevedibili alchimie psicologiche. Sempre a Vancouver, Werner Heel fu quarto a due centesimi da Weibrecht, un rimpianto ancora più colossale del suo compagno di squadra. In Val d'Isère nel 2009 ci fu l'argento di Peter Fill a salvare l'onore dei velocisti italiani nella rassegna iridata. Innerhofer voleva il suo turno e l'ha ottenuto da campione vero, con determinazione, coraggio e tecnica.

La trasformazione
Eppure Innerhofer ha trascorso dei momenti bui. La pausa forzata prima della trasferta olimpica canadese era un tentativo di ritrovare la serenità perduta. La stagione 2009-2010 è stata lontana dai riflettori, acciaccato dai dolori alla schiena e poi da un'ernia inguinale, operata la scorsa primavera. Voleva strafare Innerhofer. Sciare bene dappertutto, ammazzarsi di fatica e allenamenti, rincorrendo la polivalenza e una forma atletica da Big Jim. Senza rendersi conto che si stava imballando. Alla fine lo staff tecnico gli ha ordinato una settimana di spiaggia per distrarsi e ricaricare le batterie. A Vancouver funzionò solo in parte. Poi Innerhofer deve aver capito la lezione. S'è trasformato. Più solare, meno stakanovista, si prende sul serio ma con la giusta autoironia - «sono più bello del sole che splende a Garmisch» - testimonial di un noto marchio che produce abbigliamento intimo. Perché ha fama di piacere alle ragazze, ex fidanzato della bella svizzera Lara Gut, estroverso, gentile e anche appassionato delle volubilità della Borsa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrew Weibrecht | Borsa Valori | Giuliano Razzoli | Isère | Lara Gut | Patrick Staudacher | Peter Fill | Sport | Vancouver | Werner Heel

 

Una scommessa sul futuro
Insomma un playboy istruito, che sa come gira il mondo. La sfida inizia ora. Con la medaglia più preziosa al collo, in ottima forma fisica, finalmente sbloccato, potrebbe diventare il nuovo leader della squadra azzurra. Sta già sognando il bis in discesa libera: nelle prove odierne è stato il più veloce, per quanto possano valere queste indicazioni. Sarà in pista sabato, dopo la super combinata femminile di domani. C'è da augurarsi che la sua impresa sia il punto di svolta per lo sci azzurro. Magari Innerhofer sarà la miccia esplosiva, ma ricordiamoci di Patrick Staudacher. Anche lui vinse l'oro nel superG quattro anni fa. Poi più nulla, tranne un podio in Val Gardena nel 2009. Intanto possiamo guardare con più fiducia a questi mondiali, senza temere di arrivare col fiato corto all'ultima gara come a Vancouver, ossigenati in extremis dall'exploit di Giuliano Razzoli. «Sono tranquillo, ho già una medaglia al collo e tutto quello che arriva nelle prossime gare, è guadagnato», ha commentato Innerhofer dopo le prove. In molti sembrano disposti a scommettere sul suo futuro. Perché finora lo sci azzurro è stato fin troppo in vacanza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da