House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi-Casini, rottura totale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 06:39.


ROMA
Silvio Berlusconi fa sapere da Palazzo Grazioli che non vuole più saperne di avere l'Udc nelle giunte guidate dal centrodestra. Non è la prima volta che il Cavaliere lo minaccia ma il fatto che abbia deciso di farlo proprio ieri è significativo. Berlusconi vuole mettere in difficoltà Pierferdinando Casini per azzoppare il terzo polo. Oggi a Milano ci sarà il battesimo di Futuro e libertà. Il partito di Gianfranco Fini terrà la sua assemblea costituente e dal palco della Fiera rilancerà la proposta di una destra di governo alternativa al berlusconismo. E per arrivarci Fini è pronto ad andare subito al voto.
La pensa così anche il suo principale alleato. Casini non sembra affatto intimorito dalla minaccia del premier sulla cacciata dei centristi dalle giunte che bolla come «ridicola», aggiungendo che Berlusconi, per tutto quel che sta accadendo, «deve prendersela solo con se stesso. Anzi, il leader centrista intervenendo al Tg di Enrico Mentana rilancia: ormai siamo arrivati a una situazione «insopportabile» e piuttosto che rimanere con un governo che non governa meglio «rompere gli indugi» e tornare subito davanti agli elettori. Casini sa bene che lo scioglimento delle Camere è prerogativa del Capo dello Stato: «Faremo tutti i passi necessari in una democrazia parlamentare». Parole che suscitano la reazione indignata del ministro e coordinatore del Pdl Sandro Bondi: «È penoso ascoltare Casini, immemore della storia drammatica della Dc, distrutta e disonorata dalle indagini giudiziarie».
Adesso tocca a Fini. «La ricreazione è finita. Basta con il circo mediatico», scrive nell'editoriale di «charta minuta» (bimestrale di Farefuturo) da cui lancia il progetto per l'Italia 2020. Fli ha bisogno di recuperare terreno. La sconfitta del 14 dicembre brucia e bisogna scrollarsela di dosso. E anche se un partito «non è un cenacolo» (per citare Italo Bocchino), le critiche mosse a Fini da intellettuali come Alessandro Campi e Sofia Ventura, un tempo assai vicini al presidente della Camera, hanno evidenziato il rischio di un pericoloso arroccamento nell'antiberlusconismo e la rinuncia al progetto di un centrodestra di governo alternativo a quello berlusconian-leghista.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adolfo Fli | Alessandro Campi | Camera dei deputati | DC | Enrico Mentana | Gianfranco Fini | Italia 2020 | Milano | Partiti politici | Pasquale Viespoli | PDL | Pierferdinando Casini | Senato | Silvio Berlusconi | Udc

 

Il presidente della Camera ne è consapevole. «Occorre passare dalle enunciazioni ai fatti non in nome della ormai frustra retorica del fare (chiaro il riferimento al governo del fare del Cavaliere, ndr)», sostiene rilanciando la necessità di una riforma fiscale a vantaggio di famiglie e imprese. Proposte che possono rappresentare il canovaccio di un futuro programma elettorale. Fini si è convinto che non può continuare a indugiare. I tentennamenti di questi mesi si sono fatti sentire nei sondaggi. Al congresso fondativo di Milano sono già iscritti più di 7500 militanti e per domenica, quando interverrà,i ne sono attesi almeno 10mila, ma ampio spazio dagli organizzatori è stato riservato anche ai collegamenti tramite internet (sempre on line sarà possibile trasmettere le proposte sull'Italia che verrà). Oggi sarà la giornata delle relazioni introduttive del coordinatore di Fli Adolfo, dei capigruppo di Camera e Senato, Italo Bocchino e Pasquale Viespoli; domani il dibattito congressuale vero e proprio da cui Fini domenica sarà chiamato a trarre le conclusioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da