House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Lo scacco matto che fa tremare i governi arabi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2011 alle ore 09:32.

Con la caduta del muro di Berlino, nel 1989, uno dopo l'altro cadevano i regimi totalitari comunisti. Nell'Europa orientale la storia cambiava il suo ordine. Certo, c'era stato Gorbaciov, la perestrojka e la glasnost, e sotto l'effetto di una vera e propria implosione quegli stati cadevano uno dopo l'altro, annullando la potenza dei carri armati e delle polizie segrete.

Il mondo arabo sembra rispondere a quell'appello oltre vent'anni dopo. Ma non ha avuto nessun Gorbaciov, nessuna perestrojka, nessuna glasnost è apparsa all'orizzonte: solo guerre senza fine. Certo, si sono avute timide riforme, c'è stata la conferenza di Barcellona per avviare una sinergia euro mediterranea, ma si è tradotta in un fallimento quasi totale. Poi una guerra, la seconda guerra del Golfo, con l'idea di esportare la democrazia attraverso i missili.

E dopo questi incubi durati anni, in quello che può essere considerato il cuore culturale, intellettuale e politico del mondo arabo, qualcosa è avvenuto, qualcosa di cui non realizziamo ancora la portata. Se dovessi trovare un'immagine che traduca al meglio ciò che è il mondo arabo oggi, penserei a un'enorme partita a scacchi, in cui eserciti disarmati si sfidano l'un l'altro a colpi di parole: il regime contro la piazza. Negli scacchi, chi vince pronuncia la magica frase "Scacco matto": è un'espressione che viene dall'arabo (ma che gli arabi presero dai cinesi) e significa "Il re è morto", Sheikh el mat.

Ciò che succederà dopo non lo si può prevedere scientificamente; si è innescato un processo, un processo che sembra continuare e che mette in gioco l'equilibrio politico di quelli che, a occidente dell'oriente, abbiamo chiamato con diversi nomi. Sono i "regimi moderati": moderati solo per chi vive sulla sponda nord del Mediterraneo, perché la paura del fondamentalismo islamico è tale che li si è accettati come cinture di sicurezza; oggi constatiamo che tutto ciò è stato fatto a danno dell'emancipazione di quei popoli.

Molti si chiedono se ci sarà un effetto-domino. Io ritengo che ci sia già: perché nel mondo arabo, anche se diviso al suo interno, c'è sempre un moto che trascende i confini nazionali; e se ieri le celebri canzoni di Um Qaltum venivano cantate dal Cairo ad Algeri, oggi non è più il lirismo della musica araba che trascende le frontiere, ma sono le parole "popolo" e "democrazia". La gran parte dei governi arabi oggi trema, perché vede crollare sotto i propri occhi l'illusione di legittimità che li aveva fatti vivere per più generazioni. Dal Cairo a Gaza a Sana'a le scosse telluriche crescono di giorno in giorno. I governi lo sanno che questa è la storia, è un nuovo ciclo che si apre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al-Fatah | Egitto | Europa | Hamas | Jan Patocka | Politica | Um Qaltum | Yemen

 

Ma quando arriva la democrazia iniziano altri problemi, molto più complessi. Nel sistema autoritario è tutto più semplice: basta obbedire, stare zitti, fare finta di niente; il silenzio. La democrazia è tutt'altra cosa. Non è soltanto l'alternanza del potere. Significa toccare i problemi di fondo, e ce ne sono tanti nel mondo arabo: in primis la questione delle minoranze religiose - ricordo ad esempio che in Egitto un arabo cristiano non può insegnare l'arabo perché è la lingua sacra, quella della rivelazione coranica - e la questione della donna - una donna non può essere magistrato perché non può giudicare un uomo. Gli arabi lo sanno: democrazia significa libertà, e libertà significa eguaglianza, dunque dare all'altro la stessa libertà di cui io usufruisco. Prevedo che ci saranno lotte difficili e dure su questi punti. Ad esempio nel caso palestinese, sulla questione femminile Hamas e Al Fatah la vedono in modo completamente diverso; nello Yemen gli sciiti zaiditi e i sunniti sono in dissidio tra loro su molte questioni; nell'emirato del Bahrain la maggioranza della popolazione è sciita, ma il sultano è storicamente sunnita. Quando la democrazia irrompe, scardina equilibri consolidati ma basati su finzioni.

Ma la storia ha sempre bisogno di un inizio, e l'effetto domino è quello delle nuove passioni democratiche che l'Europa non sospettava, chiusa in una visione neo-orientalistica degli "arabi" e degli "islamici". Ma quei ragazzi di vent'anni partecipano di un nuovo mondo, un mondo che vogliono più libero. È qui probabilmente che sta l'idea di Europa, idea che gli europei non hanno capito. Ricordo un pensiero di Jan Patocka, il grande scrittore ceco deceduto a Praga nel 1977 in seguito alle percosse ricevute durante un interrogatorio di polizia: «L'idea europea non esiste se non nella misura in cui la sua destinazione trascende le frontiere d'Europa».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da