House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani: Berlusconi faccia un passo indietro. Casini ironizza su Ferrara e avverte: il paese sta andando a fondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2011 alle ore 13:07.

La città è la stessa, Milano, prossimo teatro delle elezioni amministrative cui entrambi puntano per rilanciare ambizioni e progetto. Come pure il bersaglio delle critiche che, nel giorno della protesta del popolo viola e della manifestazione organizzata dal direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, non poteva che essere il premier Silvio Berlusconi. Così il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini tornano a suonare la carica contro il Cavaliere.

Il leader Pd: Berlusconi faccia un passo indietro
Il primo lo fa aprendo la campagna elettorale di Giuliano Pisapiain corsa per la poltrona di primo cittadino del capoluogo lombardo. «Abbiamo ambasciatori in lacrime - avverte il leader dei democrats - imprenditori che telefonano e raccontano le barzellette che sentono nel mondo. Berlusconi deve fare un passo indietro». Anche Casini lancia l'affondo ma indirettamente chiamando in causa Ferrara e la sua iniziativa. «Siamo passati dalle manifestazioni per la vita di Giuliano Ferrara - ironizza il numero uno dellìUdc - a quelle che hanno nelle mutande (esposte all'interno del teatro Dal Verme, sede della manifestazione, ndr) il loro simbolo: credo che questo paese stia andando a fondo».

Bersani: a Milano si vince. Il terzo polo cerca il candidato
Poi l'attenzione di entrambi vira sulla prossima tornata elettorale. Bersani è sicuro dell'affermazione del Pd. «A Milano si vince - spiega il segretario del Pd - perché credo ci sia un'esigenza di voltare pagina, ancora non del tutto espressa ma che credo verrà fuori». E anche Casini prova a sintonizzare le frequenze sulle elezioni di primavera anche se il candidato del nascente terzo polo ancora non c'è. Lui però assicura che la quadra sarà trovata la prossima settimana. Il nome che circola nelle ultime ore è quello di Salvatore Carrubba, già assessore nella prima giunta Albertini, ma Casini non ne fa cenno. Si augura invece «che ci siano segnali di novità che possano caratterizzarlo, c'è bisogno di qualcosa di nuovo, di aria fresca, magari anche di persone che non hanno una esperienza fortissima ma che rappresentano una novità che c'è a Milano e nella società civile».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fiat | Gianfranco Fini | Giuliano Ferrara | Giuliano Pisapiain | Governo | Italia | Pd | Pier Ferdinando Casini | Pierluigi Bersani | Sergio Marchionne | Silvio Berlusconi | Udc

 

Casini: Fini ha ragione a parlare di nuovo polo
Poco più in là, alla fiera di Rho, i finiani aprono intanto la seconda giornata dell'assemblea costituente. Casini ha scelto di non parteciparvi, ma offre una sponda al nuovo alleato Gianfranco Fini quando riconosce che ha ragione a parlare non di terzo polo ma di nuovo polo. «È giusto - ragiona il leader dell'Udc - ha ragione, credo che il problema sia costruire qualcosa di nuovo e non di vecchio e già visto». Poi si concede una battuta sull'incontro tra il premier e l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, di scena oggi a Palazzo Chigi. «Mi aspetto che la Fiat investa in Italia - prosegue Casini -, come ha detto prima del referendum di Mirafiori».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da