House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Poste può comprare banche

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2011 alle ore 09:41.


ROMA
Poste Italiane spa potrà acquistare partecipazioni, anche di controllo, nel capitale delle banche. Si è chiuso con l'ennesimo colpo a effetto il lungo e tortuoso camminino del "milleproroghe" in commissioni Affari costituzionali e Bilancio. Il provvedimento approderà lunedì in aula al Senato con un testo che è già destinato a essere trasfuso con aggiustamenti e ritocchi nel maxiemendamento del governo (sono stati depositati 1.000 emendamenti per l'aula). Su quest'ultimo è atteso per martedì il voto di fiducia per consentire alla Camera di chiudere senza nuovi interventi entro il 27 febbraio prossimo.
Alla fine sono stati oltre 100 gli emendamenti approvati dalle due commissioni: tra quelli di ieri spiccano "la tassa sulle calamità", il rinvio di 6 mesi per il pagamento delle quote latte con una copertura che taglierà le risorse di tutti i ministeri, la tassa da un euro sui cinema e la norma sulle graduatorie dei precari della scuola (si vedano altri articoli in pagina). Ma ci sono novità anche sulla riscossione dei debiti fiscali, l'Abruzzo e le aree colpite da calamità naturali, la Consob, i bilanci delle assicurazioni (si veda il servizio a pagina 31) e l'aumento del tetto al 40% dei ricavi per far scattare il divieto di concentrazione Tv-quotidiani. Una norma che il Pd «potrebbe spianare la strada a Rai, Mediaset e Sky per l'acquisto di un quotidiano»
Le poste, dunque, scorporano «Bancoposta» ed entrano in banca. L'emendamento presentato da Giuseppe Esposito (Pdl) prevede che «entro il 30 giugno 2011 Poste Italiane spa costituisce con delibera dell'assemblea, su proposta del consiglio di amministrazione, un patrimonio destinato esclusivamente all'esercizio dell'attività di bancoposta».
Ciambella di salvataggio per i debitori del fisco che saltano due rate. Con un emendamento di Cosimo Latronico (Pdl) chi ha ottenuto la dilazione dei pagamenti da Equitalia entro la data di conversione del milleproroghe (27 febbraio prossimo) e non paga la prima rata o, successivamente, salta due pagamenti, può comunque ottenere la proroga di un ulteriore periodo di dilazione e fino a 72 mesi nel caso in cui «comprovi un temporaneo peggioramento» delle difficoltà economiche con cui ha ottenuto la prima rateazione

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Bilancio | Camera dei deputati | Campania | Consob | Cosimo Latronico | Giuseppe Esposito | Mediaset | Milano | Prodotti e servizi | RAI | Senato | SKY

 

Mentre arrivano nuove risorse (2011 e 2012) per far fronte alle alluvioni dell'autunno scorso in Liguria (90 milioni in due anni), in Veneto (60 milioni ), in Campania (40 milioni) e a Messina (10 milioni), fa capolino "la tassa sul terremoto". Le regioni colpite da calamità naturali, potranno gestire l'emergenza aumentando tributi, addizionali, aliquote o maggiorando le aliquote attribuite alla regione, nonché elevando l'imposta regionale sulla benzina fino a 5 centesimi al litro. La stessa possibilità di ricorrere alla leva fiscale è riconosciuta ai comuni, agendo però sull'accisa dell'energia elettrica, nei casi di difficoltà nella gestione dei rifiuti.
Via libera alla riorganizzazione della Consob entro il 31 luglio ma senza il riferimento espresso alla «progressiva concentrazione delle attività della Consob presso la sede di Milano». Grida al condono il Pd con il via libera all'emendamento (Carlo Sarro Pdl), che sospende i termini per l'esecuzione delle demolizioni delle case abusive in Campania. Salta invece il condono delle parafarmacie, ma tra le coperture delle risorse stanziate per il fondo dello spettacolo, spunta un dispettuccio alle aziende farmaceutiche. Con la modifica approvata diventa retroattivo (da maggio e non da luglio) l'effetto della ripartizione tra farmacie e case produttrici del taglio dei cosiddetti margini (3,65% ripartiti equamente in fase di conversione del Dl 78).
Novità anche per il patto di stabilità interno. Per i comuni diventa progressivo l'abbattimento dei limiti al debito. La legge di stabilità aveva impedito l'accensione dei nuovi mutui ai comuni in cui le spese per interessi fossero superiori all'8% delle entrate da tributi, tariffe e trasferimenti (il vecchio limite era al 15%). L'emendamento approvato ieri disegna un atterraggio morbido al 12% nel 2011, 10% nel 2012 e 8% dal 2013. Inoltre, la stessa modifica al dl prevede che i piani di stabilizzazione finanziaria e di rientro delle regioni in extra-deficit vadano completati entro il 30 giugno. Passa infine anche l'"emendamento Alemanno": tutte le città con più di un milione di abitanti potranno avere 15 assessori anziché 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE NOVITÀ INSERITE IN COMMISSIONE
Sì allo scorporo di Bancoposta
Secondo un emendamento di Esposito (Pdl), a fronte dello scorporo di Bancoposta, Poste italiane potrà acquistare partecipazioni di altre banche. La norma prevede che «entro il 30 giugno 2011 Poste Italiane spa costituisce con delibera dell'assemblea, su proposta del consiglio di amministrazione, un patrimonio destinato esclusivamente all'esercizio dell'attività di bancoposta»
Sei mesi in più sulle quote latte
Spostato di sei mesi il pagamento delle multe relative alle quote latte: il termine per il versamento viene differito dal 31 dicembre 2010 al 30 giugno 2011. La proroga costerà 30 milioni di euro e sarà coperta attraverso una «riduzione proporzionale in maniera lineare fino al 3% a decorrere dall'anno 2011» delle «spese rimodulabili» contenute nella tabella C della legge di stabilità
Arriva la tassa Abruzzo
Un emendamento approvato ieri prevede che le Regioni in cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza, qualora
non abbiano disponibilità finanziarie sufficienti
per effettuare le spese conseguenti, possono decidere aumenti dei tributi, delle addizionali e delle addizionali regionali, e anche dell'imposta regionale sulla benzina fino
a 5 centesimi per litro
No alla Consob a Milano
L'emendamento approvato ieri prevede che la Consob «entro il 31 luglio» provveda alla «riorganizzazione dei propri servizi» utilizzando il personale assunto con un concorso in fase di svolgimento. Al testo stesso viene stoppato il trasferimento a Milano attraverso la cancellazione dell'espressione«in vista della progressiva concentrazione delle attività della Consob presso la sede di Milano»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da