House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il premier giudicato da tre donne

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 07:43.

Tre donne sedute intorno a un piccolo tavolo dell'affollatissimo bar Forum di via Manara. Una pausa pranzo un po' diversa per le giudici Giulia Turri, Orsola De Cristofaro e Carmela D'Elia. Saranno loro, magistrati in servizio presso la quarta sezione penale del Tribunale di Milano, a formare il collegio che processerà Silvio Berlusconi per i reati di concussione e di prostituzione minorile. Scelte, come ha tenuto a precisare il vicepresidente dell'ufficio dei gip di Milano Claudio Castelli, effettuate applicando un rigido criterio di anzianità. Nessuna ironia, dunque, neppure involontaria, nella declinazione tutta al femminile del collegio.

L'accusa principale mossa al premier, infatti, è quella di concussione: reato contro la pubblica amministrazione e, come tale, terreno della quarta sezione, che casualmente è formata da un solo uomo (il presidente Oscar Magi) e da sei donne. Quanto alla specificità della sezione, per fare due soli esempi, in questi giorni vi si sta celebrando il processo per truffa sui derivati interest rate swap (Irs) venduti dalle banche al Comune di Milano (pm Alfredo Robledo). E, proprio nel momento in cui veniva loro assegnato il processo più mediaticamente esposto delle loro carriere, le stesse Turri, De Cristofaro e D'Elia erano impegnate in un altro procedimento: quello per corruzione giudiziaria al Tribunale di Pinerolo (pm Stefano Civardi). Tangenti per milioni di euro versate a un'organizzazione capeggiata dall'ex procuratore della repubblica Giuseppe Marabotto (uscito dal processo patteggiando).

Nessun commento rilasciato ai cronisti dai tre magistrati, che solo da poco tempo formano una squadra. Sino a pochi mesi orsono Turri, che presiederà il collegio, era nell'ufficio dei gip. Chi ha avuto a che fare con lei ne parla come di un magistrato competente, a suo agio anche su temi complessi come quelli di natura finanziaria. Agli inizi della carriera, quando lavorava in pretura, si occupò anche di casi di insider trading. Nel marzo 2007 firmò l'ordinanza di custodia cautelare che portò in carcere il fotografo Fabrizio Corona. Si occupò anche di Massimo Maria Berruti, ex consulente della Fininvest rinviandolo a giudizio nel 2008.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Robledo | Carmela D'Elia | Cesare Previti | Corte di Cassazione | Fininvest | Giuseppe Marabotto | Milano | Orsola De Cristofaro | Pubblica Amministrazione | Silvio Berlusconi | Stefano Civardi

 

Anche D'Elia si è già imbattuta nel fitto arcipelago penale che gravita intorno al gruppo Fininvest e a Silvio Berlusconi. Faceva parte del collegio che, il 22 novembre 2003, pronunciò la sentenza di condanna per il senatore e avvocato Cesare Previti a cinque anni, insieme a quelle inferte a Renato Squillante e Attilio Pacifico. Si trattava della vicenda Sme dalla quale, nel 2008, Berlusconi uscì indenne grazie a una sentenza favorevole della Corte di Cassazione.

Quanto a De Cristofaro, insieme a D'Elia, è stata giudice a latere nel processo che ha portato alla condanna a quindici anni e mezzo di reclusione per Pier Paolo Brega Massone, ex primario di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano, imputato per lesioni gravi e truffa per presunti interventi inutili effettuati ai danni dei pazienti.
(St.E.)
(An.Mi.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da