House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le strutture di accoglienza e di identificazione degli immigrati in Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2011 alle ore 13:03.

Le strutture che accolgono e assistono gli immigrati irregolari in Italia sono articolate in tre tipologie: centri di accoglienza (Cda), centri di accoglienza richiedenti asilo (Cara), centri di identificazione e di espulsione (Cie). I centri di accoglienza attualmente operativi sono quello di Lampedusa (Agrigento), con 804 posti, che funge da centro di primo soccorso e accoglienza, ma con 200 posti anche per identificazione ed espulsione; Bari Palese area aeroportuale con 994 posti per accoglienza (anche richiedenti asilo) e 196 posti per centro identificazione ed espulsione; Restinco (Brindisi) con 128 posti e 83 per identificazione ed espulsione; Cagliari Elmas (centro di primo soccorso e accoglienza) con 220 posti; Caltanissetta, Contrada Pian del Lago, con 360 posti (più 96 per accoglienza rifugiati ed identificazione ed espulsione); Crotone, località Sant'Anna con 978 posti , più 256 per l'accoglienza dei richiedenti asilo e 124 posti per identificazione ed espulsione; Foggia, Borgo Mezzanotte con 716 posti, più 198 per accoglienza dei rifugiati. Trapani Mazara del Vallo con 100 posti (anche per accoglienza rifugiati); Trapani Valderice con 200 posti (anche per accoglienza rifugiati); Trapani Marsala con 114 posti (anche per accoglienza rifugiati); Trapani Castelvetrano con 121 posti (anche per accoglienza rifugiati).

Le strutture per richiedenti asilo sono quelle nelle quali viene inviato e ospitato per un periodo variabile di 20 o 35 giorni lo straniero richiedente asilo privo di documenti di riconoscimento o che si è sottratto al controllo di frontiera, per consentire l'identificazione o la definizione della procedura di riconoscimento dello status di rifugiato. Oltre a Caltanissetta, Crotone e Foggia ci sono anche Gradisca d'Isonzo (Gorizia) con 138 posti più 248 posti per identificazione ed espulsione; Trapani, Salina Grande con 310 posti.

Per i centri di identificazione ed espulsione il termine massimo di permanenza degli stranieri è passato da 60 a 180 giorni complessivi. Attualmente i centri sono, oltre a Bari, Caltanissetta, Gorizia, Brindisi, Lampedusa e Crotone, anche Bolologna, presso la Caserma Chiarini (96 posti); Lamezia Terme, Catanzaro (75 posti); Milano, via Corelli (132 posti); Modena, località Sant'Anna (60 posti); Roma, Ponte Galeria (364 posti), Torino, corso Brunelleschi (204 posti); Trapani, Serraino Vulpitta (43 posti).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agrigento | Bari | Brindisi | Catanzaro | Elmas Cagliari | Foggia | Gorizia | Normativa sull'immigrazione | Roma

 

A questi centri dovrebbero aggiungersi quattro nuove strutture in Campania, Toscana, Marche, e Veneto la cui apertura è stata da tempo annunciata dal ministro dell'Interno Maroni, ma sinora non c'è stato il via libera delle regioni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da