House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tensione tra Fini e i senatori: Viespoli si dimette da capogruppo poi la rielezione. Ma l'addio è vicino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2011 alle ore 18:28.

Quindici minuti tra il passo indietro e la rielezione immediata che servono a sancire soprattutto un messaggio: i senatori di Futuro e libertà restano sul piede di guerra. E anche se, almeno per ora, l'addio è scongiurato, la pericolosa frattura apertasi due giorni fa sul nuovo organigramma di Fli è tutt'altro che ricomposta.Così accade che, a stretto giro, il portavoce dei mal di pancia finiani, l'ex sottosegretario Pasquale Viespoli confermato, dopo l'assemblea costituente del nuovo soggetto politico, capogruppo al Senato decida di rimettere il suo mandato dopo la riunione convocata oggi pomeriggio dai dissidenti (non c'è però l'ex viceministro Adolfo Urso, l'altro grande scontento dopo le nomine decise da Fini) salvo poi essere di nuovo rieletto dai senatori.

Ecco chi è in pole position come candidato del Terzo polo a Milano (di Guido De Franceschi)

Mai sante alleanze con il centro-sinistra
Un uno due che serve soprattutto per far capire a Fini che il gruppo del Senato rimane per il momento nei ranghi, ma marca la sua autonomia e soprattutto vincola la permanenza a una condizione imprescindibile: mai "sante alleanze" con il centro-sinistra, si resta dentro Fli conferendo a Viespoli, si legge nel comunicato diffuso dopo tre ore di riunione, «il mandato unanime di assicurare il posizionamento politico nel centrodestra». Come dire: se ciò non fosse assicurato mani libere sul futuro. Fini però minimizza. «La linea apolitica è
inequivocabile: Fli vuole rifondare il centrodestra e l'organigramma è in linea con questa volontà - è il commento che filtra dal suo entourage -.Quindi non cambia nulla perché giudico infondati i rilievi. Trovino argomenti più consistenti».

Anche gli europarlamentari scalpitano
Insomma, la situazione in casa futurista resta assai complicata. E a testimoniarlo c'è anche quella nota firmata dagli eurodeputati in cui esprimono «preoccupazione per la mancata unità del partito emersa a seguito degli assetti conclusivi dell'assemblea costituente di Milano che ha ingenerato contrasti». Una grana ulteriore per Fini che deve affrontare anche il mal di pancia di Urso e dell'ex ministro Andrea Ronchi, che stamane avevano incontrato Viespoli per concordare la linea contestando la scelta del presidente della Camera di accantonare l'accordo siglato in extremis all'assemblea costituente, che avrebbe dovuto portare Urso alla guida del gruppo alla Camera, ruolo poi affidato da Fini all'ex radicale Benedetto della Vedova, già numero due di Bocchino a Montecitorio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bocchino | Camera dei deputati | Gianfranco Miccichè | Guido De Franceschi | Milano | Montecitorio | Partiti politici |

 

Nel gruppo già si discute del futuro approdo
Il gruppo del senato resta quindi una polveriera pronta a esplodere. E, secondo alcuni rumors, la frattura sarebbe a un passo. Anzi tra i senatori finiani sarebbe già cominciata la discussione sul possibile futuro approdo tra chi vuole trattare direttamente con il Cavaliere e chi invece la valuta la possibilità di passare dentro il neogruppo dei responsabili, guidato dall'ex finiano Silvano Moffa. Ma c'è anche chi prospetta un trasferimento sotto le insegne del nuovo partito creato dal sottosegretario Gianfranco Miccichè "Forza del Sud". Insomma, il divorzio tra Fini e i senatori è solo rimandato. (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da