House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Draghi fa le prove da governatore Bce: l'economia tedesca è un modello per l'Europa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 14:16.

In un'intervista al Frankurter Allgemeine Zeitung, Mario Draghi elogia la Germania e dice che l'economia tedesca è un modello per l'Europa. «Cerca di ammorbidire i dubbi tedeschi» fa subito notare il Wall Street Journal, sottolineando che il governatore della Banca d'Italia sta raddoppiando gli sforzi per ottenere l'appoggio della Germania alla sua candidatura a prossimo presidente della Banca centrale europea.

La pubblicazione dell'intervista è avvenuta pochi giorni dopo il ritiro del presidente della Bundesbank, Axel Weber, dalla gara per succedere a Jean-Claude Trichet come presidente della Bce. La Banca d'Italia ha detto che l'intervista è stata realizzata prima dell'annuncio a sorpresa delle dimissioni di Weber dalla Bundesbank, ma non ha fornito la data, precisa il Wsj.

«Dovremmo tutti seguire l'esempio tedesco», afferma Draghi nell'intervista al quotidiano tedesco. "La Germania ha migliorato la sua competitività con riforme strutturali. Quello dovrebbe essere il modello". Draghi, scrive il Wsj, è rispettato nei circoli finanziari e si ritiene che abbia le capacità di costruire consenso che fanno difetto a Weber.
"La sua debolezza principale, secondo gli analisti, è che i politici e gli elettori tedeschi hanno dubbi sulla possibilità che un italiano segua una politica sufficientemente rigorosa su inflazione e crisi del debito", puntualizza il Wsj, nell'articolo di Brian Blackstone e Marcus Walker.

Il Wall Street Journal elenca le pecche italiane: alta inflazione e svalutazioni negli anni '70 e '80, alto rapporto debito-Pil, gestione economica lassista. Il tutto contribuisce allo "stereotipo culturale" che i tedeschi associano agli italiani: quello di un popolo mediterraneo sprecone, più interessato alla dolce vita che a risparmiare.
Alcuni parlamentari tedeschi, prosegue il Wsj, dicono in privato che un capo della Bce italiano è improponibile semplicemente per la reputazione dell'Italia di essere pasticciona e inefficiente.

Il Wsj cita un altro esempio che mostra quanto i tedeschi siano prevenuti verso gli italiani. Il tabloid tedesco Bild la scorsa settimana ha chiesto: «Chi si prenderà cura dell'euro ora?» e vicino a una fotografia di Draghi ha scritto: «Per favore non questo italiano!»: Bild ha poi spiegato: «Mamma mia, per gli italiani l'inflazione è un modo di vita, come la salsa di pomodoro sulla pasta!».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bce | Brian Blackstone | Bundesbank | Germania | Istituzioni dell'Unione Europea | Jean-Claude Trichet | Marcus Walker | Mario Draghi | Wsj

 

L'intervista alla Faz indica, secondo il Wsj, che Draghi non sta perdendo tempo nel cercare di rassicurare i tedeschi. Draghi «ha sottolineato le sue credenziali di lotta all'inflazione e ha detto che non è un aiuto per gli Stati più deboli che la crescita negli Stato più forti sia accompagnata dall'inflazione».

Secondo Draghi, l'Italia non è così indisciplinata come alcuni potrebbero pensare. Il debito delle famiglie e delle imprese è basso rispetto al resto d'Europa, e l'Italia non ha difficoltà a rifinanziare il suo debito.

Dopo l'uscita di scena di Weber, spiega il Wsj, molti economisti hanno designato Draghi come il candidato numero uno. Anche se non ci sono candidature ufficiali, la sua intervista alla Faz è «un chiaro segnale» che la campagna per la successione di Trichet è cominciata.

Nel suo blog Blackstone fa notare però che, secondo alcuni analisti, c'è un rischio; la Germania potrebbe non avere gradito le pressioni di Roma per l'incarico mentre Berlino deve ancora digerire il fatto che la partenza di Weber potrebbe avere compromesso le sue speranze di avere un presidente della Bce tedesco.

«Draghi è saggio ad ammorbidire i tedeschi. Ma – avverte Blackstone – farebbe bene a ricordare l'adagio tedesco: Bei Geld hoert die Freundschaft auf! (tradotto liberamente vuol dire che amicizia e soldi non vanno d'accordo)».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da