House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Interpellanza bipartisan: sia il parlamento e non l'Agcom a rinnovare la normativa sul copyright

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 20:01.

Sia il Parlamento e non l'Agcom (Autorità Garante delle Comunicazioni) a rinnovare la normativa sul copyright «ormai obsoleta». E' questo, in sintesi, il tema di un'interpellanza parlamentare urgente (leggi i documenti) presentata oggi da uno dei deputati più attenti alle cose di internet: Roberto Cassinelli (Pdl). E' un'azione bipartisan, perché firmata da 45 parlamentari di Pdl, Lega Nord, Pd, Fli e Udc. L'interpellanza entra a gamba tesa su una questione che sta tenendo occupati gli addetti ai lavori in questi giorni, di fronte al problema di aggiornare le regole del copyright ai nuovi media .

I deputati chiedono due cose al Parlamento. Primo: sospendere la delibera con cui l'Agcom mira a introdurre nuove regole entro quest'anno. Secondo: far affrontare al Parlamento in prima persona il compito di creare legge ad hoc sul tema.

La delibera dell'Agcom è nella fase della consultazione pubblica, durante la quale l'autority raccoglie pareri, prima di una decisione definitiva (prevista entro pochi mesi, probabilmente già in primavera). L'interpellanza sposa così la tesi della campagna Sitononraggiungibile, ideata dall'avvocato esperto di internet Fulvio Sarzana e promossa da Adiconsum, Altroconsumo, Assonet-Confesercenti, Assoprovider-Confcommercio, Agorà Digitale.

La campagna lanciata da dieci giorni, ha raccolto finora 4 mila firme. Sostiene che i termini della delibera Agcom sul diritto d'autore sono incostituzionali e che dovrebbe essere il legislatore ad affrontare la questione, come avvenuto in altri Paesi europei.

La legge, secondo gli autori della campagna, è necessaria per tutelare i diritti degli utenti. Cassinelli è d'accordo e spiega che nella delibera Agcom invece «sono ipotizzate modalità di contrasto alla pirateria che consentirebbero all'Agcom di oscurare i siti web allocati su server stranieri, senza alcun provvedimento dell'autorità giudiziaria». E' questo il punto anticostituzionale, secondo gli autori della campagna Sitononraggiungibile. «Si tratterebbe di affidare all'arbitrio di una autorità amministrativa una decisione che va ad incidere su diritti costituzionalmente garantiti come la libertà di comunicazione e di espressione del pensiero».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adiconsum | Agcom | Camera dei deputati | Fulvio Sarzana | Internet | Lega | Marco Pierani | Pd | Roberto Cassinelli | Senato | Udc

 

Dice Cassinelli: «Una previsione del genere, che personalmente considero irricevibile, vada in ogni caso affidata alla valutazione del Parlamento e non può essere lasciata nelle mani di un'Autorità sulla cui competenza in materia, peraltro, nutro profonde perplessità». Un'affermazione che fa il paio con quando dichiarato da Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo, il quale è arrivato ad accusare Agcom di voler fare il gioco dei detentori di diritto d'autore contro gli interessi degli utenti. Un portavoce di Agcom ha replicato molto seccato, sulle pagine del portale specializzato Key4Biz parlando di «illazioni che, laddove si adombra che dietro ad alcune proposte ci siano suggeritori o addirittura estensori esterni, mettono in discussione l'indipendenza di giudizio e l'autonomia decisionale dell'Autorità».

Cassinelli spiega che «in Parlamento giacciono diverse proposte di modifica alla disciplina del diritto d'autore: esaminiamole ed aggiorniamo la materia. Poi valuteremo quali strumenti introdurre a protezione del copyright». Camera e Senato infatti hanno già all'esame alcune proposte di legge di iniziativa parlamentare che, in termini diversi, mirano a modificare tale normativa. Su queste basi, l'interpellanza chiede una rapida discussione parlamentare sulla riforma del diritto d'autore «affinché si possa aggiornare una disciplina vetusta - conclude Cassinelli- conciliandola con le esigenze del tempo ed attuando gli strumenti più consoni ad arginarne le violazioni. Senza però mettere a repentaglio la libertà d'espressione che è tutelata dalla nostra Costituzione e rappresenta l'elemento che più ha contribuito a rendere la rete uno strumento meravigliosamente democratico».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da