House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Ecco che cosa non va nel Milan che perde contro il Tottenham

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 08:13.

Non convince mai fino in fondo. Primo in campionato ma mai capace davvero di impressionare, se non a tratti. Cade a San Siro, il Milan di Allegri, e cade male anche se il risultato lo punisce il minimo indispensabile e gli lascia ampio margine per recuperate nella gara di ritorno, in Inghilterra. Sembrava tutto facile, una volta saputo che Bale non sarebbe stato del match. E' lui la stella più temibile del Tottenham, e lo sa bene l'Inter che lo ricorda come un incubo.

Ma, fuori lui, il Milan ha pensato bene di complicarsi la vita con un primo tempo inguardabile e una ripresa solo in leggera ripresa che non solo non è bastata per portarla a casa, con un paio di iniziative di Yepes cadute nel vuoto, ma è stata funestata dal velocissimo inglese, condotto da Lennon e concluso con la rete di Crouch a dieci minuti dalla fine.

Allegri scioglie i dubbi sulla coppia d'attacco solo all'ultimo momento, e fa in effetti la scelta più sensata con Ibrahimovic e Robinho. Thiago Silva si piazza a centrocampo viso che c'è Yepes ad affiancare Nesta al centro della difesa. Ma è il centrocampo inglese a macinare di più, con Lennon, Van der Vaart e Pienaar che cercano costantemente i movimenti giusti per agevolare Crouch. La partenza degli ospiti è spavalda e deve intervenire l'ottimo Abbiati , in tuffo, per sventare il pericolo su una conclusione dello ‘spilungone dinocolato' servito da un ottimo cross dalla fascia di Lennon. Ma la gara del portiere rossonero dura poco perché proprio in seguito ad uno scontro con Crouch è costretto a lasciare il campo con un trauma cranico e a cedere il posto ad Amelia. La prima incursione milanista è targata Ibra, che si libera del suo marcatore e prova a servire Robinho ma sulla palla arriva per primo Gomes. Il Milan riesce a fatica ad arginare le folate degli inglesi ma nel contempo fatica a creare palloni lontanamente pericolosi dalla trequarti in su e Van der Vaart , prima dell'intervallo, chiama in causa anche Amelia che riesce ad alzare sopra la traversa.

E' evidente che nel Milan qualcosa, o più di qualcosa non va. Il primo tentativo è quello di rinforzare il reparto offensivo inserendo una terza punta, Pato, al posto di un Seedorf appesantito ma la squadra è sbilanciata e Van der Vaart prova l'effetto sorpresa con un cucchiaio che pe poco non sorprende il portiere rossonero. E' Yepes l'uomo più pericoloso del Milan ma non è fortunato né sugli sviluppi di un corner, perché Gomez in acrobazia lo neutralizza, né al quarto d'ora della ripresa quando il portiere replica con un altro grande intervento. Tra un'occasione e l'altra Corluka, toccato duro da Flamini, deve cedere il posto a Woodgate. Redknapp cambia anche Van der Vaart con Modric per inserire forze fresche e provare a mettere all'angolo il Milan. Le gambe non vanno e il cervello si appanna. Gattuso perde la testa e colpisce Jordan, il vice di Redknapp. Ringhio verrà ammonito più tardi per un fallo a centrocampo che lo costringerà a saltare il ritorno. Dentro anche Kranjar per Pienaar. All'80' tutto il buono fatto vedere da Yepes in fase offensiva si sgretola con l'errore che consente a Lennon di saltarlo in velocità e di mettere al centro un comodissimo pallone che Crouch deve solo appoggiare in porta. Il risveglio del Milan è tardivo, troppo. Ci prova Robinho in pieno recupero sfiorando il pareggio mentre la spettacolare acrobazia di Ibrahimovic, che scaraventa la palla in rete, è vanificata da un nettissimo fallo dell'attaccante. Finisce così, col Milan consapevole dei passi indietro fatti sul piano del gioco. Il nervosismo fa scattare la rissa dopo il fischio finale ma forse sarebbe il caso di risparmiare energie per sfatare la maledizione inglese che nelle ultime due edizioni è costata al Milan l'eliminazione contro Manchester United e Arsenal.

Tags Correlati: Arsenal FC | Gomez | Inter | Manchester United | Milan | Pienaar | Sport | Thiago Silva | Tottenham Hotspur FC | Yepes

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da