House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Sanremo, tutti lo guardano e molti lo twittano. Ma online è tutto un altro Festival

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 16:59.

Per chi ieri sera si è collegato a Twitter, sulla timeline andava in scena tutto un altro Festival. Ancora doveva finire la sigla iniziale della 61° edizione di Sanremo che già centinaia di tweet piovevano sulla pagina web. L'hashtag con il nome della città dell'Ariston in pochi minuti ha scalato le classifiche internazionali, finendo tra i trend topic worldwide più utilizzati, non solo in Italia. Tanto che gli americani hanno iniziato a chiedersi di cosa si trattasse, nei blog e indagando i motori di ricerca.

In poco tempo, seguendo il Festival attraverso il live twitting dei telespettatori, sembra evidente che da queste parti suona tutta un'altra musica: commenti impietosi per i conduttori, stroncature senza filtro per chi canta e soprattutto ripetute frecciatine per le due bellezze della serata, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.

È solo l'inizio della trasmissione quando il Morandi nazionale lancia lo spot dell'Eni e Stefano su Twitter commenta: "Peccato che il cane a 6 zampe non lo abbia morso". Non mancano le critiche agli "applausi mosci" della platea, alla "coreografia noiosa". La giacca del presentatore viene subito presa di mira: "Morandi sembra uscito da un Lunapark delle Varesine", "è un abbigliamento adatto per il Benny Hill Show", tanto che quando il conduttore cambia vestito su Twitter il sospiro di sollievo è unanime.

L'ironia cavalca ogni singolo minuto della trasmissione, tanto che non c'è da stupirsi se il festival della canzone italiana chiude la prima serata con 12 milioni di telespettatori: è vero che gli italiani sono incollati all'evento sul piccolo schermo, ma contemporaneamente lo stanno massacrando su Twitter. È internet, bellezza. Sanremo è iniziato da meno di mezz'ora e Andrea si chiede perché "Berlusconi non abbia ancora chiamato". Oppure perché "Masi non si dissoci da questo triste teatrino".

Ad accusare la "presentazione sottotono" sono in tanti, ma è solo quando inizia la carrellata delle canzoni italiane che i giudizi si scatenano a raffica contro la voce di Giusi Ferreri, descritta come un "lamento continuo"; oppure sul "poetico, vecchio e scontato, ma poetico" Roberto Vecchioni. Il live twitting ci fa entrare nelle case degli italiani: Mary ci racconta che sua nonna si lamenta di come "la musica sia troppo alta, non si capiscono le parole della canzoni". E aggiunge: "Non penso si perda molto". La twitter-cronaca del festival eredita la tradizione dei mitici Gialappi e rilancia grazie al meccanismo del retweet: quelli più divertenti vengono condivisi da migliaia di persone in pochi secondi e ci si ritrova sommersi di nuovi followers. Qualcuno ne approfitta, suggerendo di "sfruttare il traffico di Sanremo per aggiungere un bel: Berlusconi dimettiti".

L’articolo continua sotto

Oxa e Tatangelo escono di scena (per ora). Luca e Paolo processano Berlusconi (e Fini)

Da un lato il concorso: escluse, almeno per il momento, Anna Oxa e Anna Tatangelo. Dall’altro

Oxa e Tatangelo escono di scena (per ora). Luca e Paolo     «processano» Berlusconi (Ansa)

Record di ascolti. Luca e Paolo processano Berlusconi (e Fini)

Da un lato il concorso: escluse, almeno per il momento, Anna Oxa e Anna Tatangelo. Dall’altro

La prima serata di Sanremo

Tags Correlati: Anna Oxa | Anna Tatangelo | Belen Rodriguez | Elisabetta Canalis | Eni | Gianni Morandi | Giusi Ferreri | Italia | Mostre | Roberto Vecchioni

 

Se Luca e Paolo con il loro "Ti sputtanerò" vengono eletti come "i vincitori morali del festival", Belen e la Canalis dividono il pubblico di Twitter: "la gara è dura, ma vince la Canalis"; "le due ragazze si tengono per mano ma vorrebbero buttarsi giù dalle scale"; e poi è tutto un complimento al femminile per gli abiti indossati. Belen scatena il caso "parentopoli" continuando a sottolineare la presenza in sala della sua famiglia; la Canalis e i suoi saluti al Lago di Como "hanno rotto".

La musica è indubbiamente in secondo piano, ma quando anche l'hashtag #Tagangelo diventa per qualche minuto trend topic worldwide si intuisce che le potenzialità del mezzo potrebbero influenzare i meccanismi di voto: a fine serata la canzone di Anna Tatangelo viene eliminata insieme a quella di Anna Oxa sono in molti a notare la "strana coincidenza" su Twitter. Oppure, più semplicemente, per alcuni "è il nome Anna a portare sfiga".
Ignari i conduttori, ignari gli autori, ignara la regia, su Twitter per l'intera serata va in scena un altro Festival. E il "restiamo uniti", ripetuto ossessivamente da Gianni Morandi, da queste parti non decolla come hashtag.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da