House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Medvedev a Roma incontra Berlusconi, Napolitano e il Papa. Al centro dell'agenda economia e cultura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 12:46.

MOSCA - Il presidente russo, Dmitrij Medvedev, arrivato in Italia per una visita ufficiale di due giorni, inaugura oggi a Roma, al Palazzo delle Esposizioni l'Anno della cultura russa in Italia (e della Cultura italiana in Russia). Alla vigilia del viaggio di Medvedev il Cremlino ha enfatizzato l'importanza delle relazioni bilaterale tra la Russia e l'Italia per la sicurezza internazionale, uno dei temi che si troverà al centro dei colloqui tra Medvedev, il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, e il premier Silvio Berlusconi, con il quale il leader russo intende discutere anche di numerosi progetti economici e commerciali realizzati dai due Paesi. La visita di Medvedev si concluderà con un secondo incontro (quello precedente si svolse il 3 dicembre del 2009) con Papa Benedetto XVI.

Il focus ufficiale della visita di Medvedev è la cultura: per tutto l'anno l'Italia e la Russia ospiteranno più di 550 eventi tra mostre, concerti, forum e festival cinematografici. Il primo evento russo in Italia sarà la presentazione monografica preparata dalla Galleria Tretjakov - per la prima volta in assoluto fuori dalla Russia - di Aleksandr Dejneka, il più importante pittore realista e modernista dell'Unione Sovietica. In Russia l'Anno della cultura italiana, giù iniziato lo scorso gennaio con un'esposizione al Cremlino di presepi del Palazzo reale di Caserta, si concluderà con un tour de La Scala, che si esibirà sul celebre palcoscenico dell'appena restaurato Teatro Bolshoj di Mosca.

Ma la visita di Medvedev rappresenta un'ottima occasione per proseguire anche l'inteso dialogo politico ed economico italo-russo. Nel corso dei colloqui con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in programma per il tardo pomeriggio a Villa Madama, saranno affrontati alcuni temi della cooperazione italo-russa nel settore dell'energia, della collaborazione industriale, nonché della partecipazione dell'Italia al processo di modernizzazione dell'economia russa. "Si tratta di un dialogo che non si interrompe neanche per un giorno, mentre la visita di oggi e domani darà un nuovo impulso allo sviluppo delle relazioni italo-russe in tutte le direzioni ", ha dichiarato il rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo, Aleksandr Lukashevich.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aleksandr Dejneka | Aleksandr Lukashevich | Alitalia | Benedetto XVI | Chiesa Apostolica Romana | Chiesa cattolica | Cremlino | Dmitrij Medvedev | Giorgio Napolitano | Giovanni Paolo II | Medio Oriente | Ministero degli affari Esteri | Mosca | Nato | Patriarcato | Politica | Roma | Silvio Berlusconi | Sud |

 

"L'Italia è il partner strategico e quanto privilegiato della Russia, mentre l'Anno bilaterale della cultura permetterà di capire all'opinione pubblica internazionale quanto le relazioni tra Mosca e Roma siano avanzate e rispondono allo spirito della collaborazione reciprocamente vantaggiosa del 21° secolo", ha sottolineato il diplomatico russo.

I temi della cooperazione economica e commerciali hanno dominato gli incontri al vertice tra Berlusconi e Putin in Italia in aprile del 2010, tra Berlusconi e Medvedev in luglio dell'anno scorso, e durante gli incontri trilaterali nella città russa di Yaroslavl in settembre e a Sochi in dicembre del 2010. Secondo le stime russe, dopo un drammatico calo che era stato provocato dalla crisi finanziaria globale, nel 2010 gli interscambi economici e commerciali tra la Russia e l'Italia sono salite a quota 36 miliardi di dollari (52,9 miliardi di dollari nel 2008 e 32,9 miliardi nel 2009). Tra i temi economici che il leader del Cremlino intende affrontare con Berlusconi ci sono la realizzazione del progetto Finmeccanica-Sukhoj che hanno lanciato le prime vendite del nuovissimo jet per trasporto passeggeri SSJ-100. Come ha detto il consigliere presidenziale, Serghej Prikhodko, Medvedev chiederà informazioni riguardo alla decisione di Alitalia di non acquistare questi velivoli dalla Russia (un contratto da 500 milioni di dollari), scegliendo invece gli aerei della brasiliana Embraer.

Inoltre inun ampio contesto internazionale sarà analizzata la cooperazione italo-russo nel settore dell'energia, dalle forniture del gas naturale russo all'Italia (Eni ha appena ricevuto da Gazprom uno sconto su una parte del combustibile blu importato dalla Russia), alla costruzione del gasdotto South Stream, che collegherà la Russia all'Italia e ad alcuni altri Paesi dell'Europa del Sud, alla partecipazione congiunta di Eni e di Gazprom nei progetti globali. In questo contesto a margine del vertice Gazpromneft (il "braccio" petrolifero di Gazprom) firmerà con l'Eni un accordo per rilevare una partecipazione del 33,3% nel progetto petrolifero Elephant inLibia.

Sul piano internazionale i leader dei due Paesi discuteranno della sicurezza europea e in particolare dello sviluppo delle relazioni tra la Russia e la Nato, dell'azione comune in Afghanistan e delle iniziative congiunte volte a stabilizzare la situazione del Medio Oriente, una regione strategica dove sia l'Italia che la Russia hanno interessi comuni: entrambi i Paesi sono partner molti stretti sia di Israele che di Paesi del mondo arabo.

Il viaggio italiano di Medvedev si concluderà il 17 febbraio con un colloquio con Benedetto XVI. Il Cremlino ha sottolineato che l'incontro con Papa sarà un incontro tra i dua capi di Stato, ricordando però anche il fatto secondo cui Medvedev è molto attento alla rinascita spirituale della Chiesa ortodossa in Russia e auspica un dialogo costruttivo tra il Patriarcato di Mosca e la Santa Sede. Ciononostante a differenza dal Cremlino che punta su un costante "miglioramento delle relazioni con la Chiesa cattolica negli ultimi anni", il Patriarcato - pur avendo "accolto con soddisfazione questo nuovo incontro tra Papa Benedetto XVI e Medvedev" - fa anche sapere che ritiene ancora prematuro sciogliere il nodo dell'incontro tra il Pontefice e il patriarca Kirill e ancor più di una futura visita di Papa in Russia, il grande desiderio di Giovanni Paolo II, mai realizzato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da