House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Ai mercati piace l'opzione Draghi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2011 alle ore 06:38.

FRANCOFORTE - Nel giorno dell'attesa nomina di Jens Weidmann alla presidenza della Bundesbank, la candidatura di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea si rafforza agli occhi dei mercati finanziari. Anche in Germania c'è chi a sorpresa prende posizione netta a favore del governatore della Banca d'Italia a otto mesi dalla scadenza di Jean-Claude Trichet che lascerà la Bce a fine ottobre.

Secondo un sondaggio di Reuters, 29 economisti su 45 considerano Draghi ormai il favorito alla successione di Trichet. L'inchiesta è stata effettuata nei giorni scorsi dopo le clamorose dimissioni di Axel Weber, che ha deciso di lasciare con un anno d'anticipo la presidenza della Bundesbank e di non essere candidato alla guida della Bce. Sei economisti puntano sul finlandese Erkki Liikanen, cinque sul lussemburghese Yves Mersch.
Nel frattempo, Draghi raccoglie giudizi lusinghieri anche in Germania. In un'intervista a Die Zeit, Peer Steinbrück, ministro delle Finanze nel governo di grande coalizione (2005-2009), ha detto di avere avuto modo di apprezzare il banchiere italiano nel corso delle riunioni del G-7 e del G-20, durante le quali il governatore ha sempre agito «in maniera perfetta, professionalmente eccellente e con molta calma».
Secondo l'ex ministro socialdemocratico, molto vicino al cancelliere democristiano Angela Merkel nonostante le differenze politiche, Draghi si muove «nella tradizione della scuola italiana come Tommaso Padoa-Schioppa e Mario Monti. Si tratta di un gruppo di specialisti con una formazione davvero eccellente sul piano economico, che si trovano a proprio agio nel mondo della finanza, tutta gente di Serie A».

Agli occhi di Steinbrück, lo stesso passaggio di Draghi a Goldman Sachs, criticato in molti settori dell'establishment europeo, non è un elemento imbarazzante ma piuttosto un vantaggio perché dà al banchiere centrale esperienza nel trattare con le banche d'investimento. Ieri intanto il governo tedesco ha nominato il 42enne Weidmann alla presidenza della Bundesbank. L'uomo è stato finora consigliere economico della signora Merkel.
«Chiunque conosca Jens Weidmann sa che è competente, intellettualmente brillante e indipendente», ha detto il cancelliere nel difendere una nomina criticata da chi è preoccupato per l'indipendenza della Bundesbank. Il nuovo banchiere, che sostituirà Weber in maggio, avrà al suo fianco un vice presidente donna, per la prima volta nella storia dell'istituto tedesco: è Sabine Lautenschläger, oggi alla BaFin, l'autorità di vigilanza dei mercati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | Axel Weber | Bce | Bundesbank | Germania | Governo | Jean-Claude Trichet | Mario Draghi | Mario Monti | Reuters | Sabine Lautenschläger | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Tommaso Padoa-Schioppa

 

Tornando al futuro della Bce, la signora Merkel, intervistata ieri dalla radio Ndr, ha detto di non avere abbandonato l'idea di un presidente tedesco. A otto mesi dalla partenza di Trichet, il cancelliere non vuole dare l'impressione ai tedeschi e agli europei di aver abbandonato la partita prima ancora di averla giocata, dopo che le improvvise dimissioni di Weber hanno privato Berlino del suo candidato naturale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da