House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Dai mondiali di cricket la speranza di un nuovo dialogo tra India e Pakistan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 12:49.

Nei giorni scorsi India e Pakistan hanno annunciato l'intenzione di riprendere, a tutti i livelli, il dialogo interrotto nel novembre 2008 dopo i terribili attacchi di Mumbai, 166 persone uccise per mano di militanti venuti – accusa Delhi – dal Pakistan. La speranza si riaccende, andrà a colorare i confronti tra le due squadre che nelle prossime sei settimane affronteranno la Coppa del mondo di cricket, sport che ha sempre dato una mano importante alla diplomazia nel sub-continente asiatico. E che mille volte ha dovuto fare un passo indietro davanti alla politica: questi, malgrado le schiarite con Delhi, saranno campionati amari per il Pakistan.

Avrebbe dovuto ospitarli insieme a Sri Lanka, India e Bangladesh, ma un bando dell'International Cricket Council ha escluso il Pakistan dall'organizzazione per ragioni di sicurezza. Marzo 2009, Lahore, un altro attacco di militanti contro l'autobus della squadra dello Sri Lanka. Otto morti, l'allenatore e sette giocatori feriti. Per i fan del Pakistan, questi stadi silenziosi durante i Mondiali sono una tragedia.

La cerimonia inaugurale, giovedì sera, è stata invece la festa e l'orgoglio del Bangladesh. Per l'occasione la capitale, Dhaka, si è fatta bella, riverniciata, riasfaltata. Luci e festoni e bandiere, ma anche mendicanti costretti a togliersi di torno e una guerra senza esclusioni di colpi alle zanzare bengalesi. Traffico ridotto, scuole chiuse e mezza giornata di ferie per permettere a tutti di partecipare all'evento che il Bangladesh considera il più importante per sé dall'indipendenza del 1971, un investimento da 100 milioni di dollari. I capitani delle 14 squadre condotti nello stadio di Dhaka dai rickshaw, un grande avvenimento sportivo internazionale come occasione di farsi conoscere al mondo: non più un paese noto per le catastrofi naturali, ma un'economia che negli ultimi dieci anni è cresciuta a una media del 6%. «Per un certo tempo non abbiamo avuto una buona immagine – ha ammesso il ministro delle Finanze Ama Muhith – vogliamo sciogliere questi preconcetti. Questa è una grande sfida per la nazione». Il tema scelto per il Bangladesh nella cerimonia inaugurale è "La tigre nascente dell'Asia".

Da qui fino al gran giorno della finale, il 2 aprile a Mumbai, la maratona si sposterà in India e in Sri Lanka, tra i favoriti insieme a Sud Africa, Inghilterra, Australia (i campioni in carica). In qualità di principale paese organizzatore, e finanziatore, l'India sa di non poter perdere. Non subito almeno. «L'eliminazione di India e Pakistan al primo turno, nel 2007, fu un disastro – ha detto nei giorni scorsi il responsabile della Coppa, Ratnakar Shetty -. Sponsor, tour operators, televisioni, tutti persero un sacco di soldi. Sappiamo tutti che, economicamente, l'India è il motore del cricket». Insegue la prima vittoria dopo 28 anni: malgrado non conosca altro sport in grado di rivaleggiare con il cricket per popolarità, l'India ha vinto i Mondiali una sola volta, nel 1983. Una finale a Mumbai, contro il Pakistan: potrebbe aiutare a guarire le ferite di due anni fa? Shashi Tharoor, scrittore e deputato, ricorda in un articolo sulla rivista Outlook l'ultima volta che la politica sbarrò la strada al cricket, fermando l'Indian tour in Pakistan nel gennaio 2009, due mesi dopo gli attentati di Mumbai. «Non puoi avere una squadra che viene nel nostro paese dal Pakistan per uccidere, e un'altra che parte dall'India per andare là a giocare a cricket», disse l'allora ministro dello Sport M.S. Gill, citato da Tharoor. Ma questa, dopo l'annuncio della ripresa dei negoziati di pace, è di nuovo la fase della speranza.

Tags Correlati: Ama Muhith | Asia | Australia (squadra) | Gill M.S. | Inghilterra (squadra) | International Cricket Council | Outlook | Ratnakar Shetty | Shashi Tharoor | Sport | Sudafrica (squadra)

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da