House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Anche i soldi versati alle ragazze fonti di prova contro il premier

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 09:17.

MILANO - Flussi di denaro. Soldi versati alle allegre ragazze di Arcore con assegni, bonifici bancari e contanti. O comunque finiti nella loro disponibilità attraverso il pagamento di affitti e bollette per gli appartamenti che occupavano nell'harem di via Olgettina 65, a pochi passi da Milano 2. Ma non solo appartamenti. Ci sarebbero anche le auto, intestate ad alcune delle ragazze: non italianissime Fiat, ma Volkswagen ed eleganti Bmw. E ci sono le «ingenti somme di denaro» di cui Ruby-Karima El Mahroug dispone quando è ancora minorenne. Elargizioni che avvalorano la fondatezza delle prove raccolte dai magistrati della procura di Milano per contestare il reato di induzione e favoreggiamento della prostituzione minorile a carico del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Dunque, esistono anche e soprattutto i soldi tra le fonti di prova che il giudice per le indagini preliminari, Cristina Di Censo, elenca nelle 27 pagine del decreto con il quale dispone il processo con rito immediato nei confronti del premier. Gli accertamenti compiuti dagli investigatori sui conti delle ragazze di via Olgettina e su quelli del consigliere regionale del Pdl Nicole Minetti, e quelli realizzati attraverso le perquisizioni e le intercettazioni telefoniche, sono proseguiti fino ai primi giorni di febbraio.

Gli inquirenti hanno anche analizzato le movimentazioni di denaro fra Berlusconi, il suo «fiduciario» Giuseppe Spinelli, l'impresario dei vip Lele Mora e il direttore del Tg4 Emilio Fede. È l'ultima fonte di prova elencata dal gip Di Censo, a pagina 25 del decreto, e si riferisce a una annotazione della polizia giudiziaria dell'8 febbraio, cioè soltanto dieci giorni fa. Le movimentazioni sarebbero quelle relative a una elargizione di 1,2 milioni di euro attuata dal premier a favore di Mora. Quei soldi, l'impresario dei vip li divise con Fede: 800mila euro a Mora, 400mila al giornalista Mediaset. A cosa serviva quel prestito? Probabilmente a rendere più leggera la posizione di Mora sul fronte giudiziario. L'agente delle star, infatti, è colpito da tre istanze di fallimento e dovrà presentarsi davanti al tribunale fallimentare di Milano il prossimo 2 marzo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Sangermano | Arcore | Cristina Di Censo | Elargizioni | Emilio Fede | Fiat | Giuseppe Spinelli | Ilda Boccassini | Lele Mora | Mediaset | PDL | Pietro Forno | Reati | Ruby-Karima El Mahroug | TG4

 

Il giro di denaro indicato dal gip tra le fonti di prova è determinante per avvalorare l'impiego di soldi nell'organizzazione delle feste di Arcore. Serate nelle quali – sostengono i pm – le ragazze invitate si prostituivano. Una tesi sostenuta dal gip, secondo la quale il reato di concussione, del quale Berlusconi è accusato assieme alla prostituzione minorile, è stato commesso «all'evidente scopo di occultare l'altro e di assicurarsene l'impunità (impunità che la giovane e poco controllabile El Mahroug Karima ben avrebbe potuto porre a rischio al cospetto delle forze di polizia)». La prossima settimana, intanto, i pm Ilda Boccassini, Pietro Forno e Antonio Sangermano chiuderanno l'inchiesta che vede indagati per induzione e favoreggiamento della prostituzione, e per prostituzione minorile, Minetti, Fede, Mora, e altri tre personaggi definiti «minori» dalla procura. Lunedì un vertice tra i magistrati dovrebbe mettere a punto gli ultimi elementi prima dell'avviso di chiusura delle indagini. Nei giorni scorsi è stata notificata ai legali degli indagati una richiesta di proroga delle indagini che riguarda soltanto il reato di prostituzione di maggiorenni, per il quale le autorizzazioni vanno rinnovate ogni sei mesi. Per il reato di prostituzione minorile, invece, i tempi sono raddoppiati. Ma i pm chiuderanno presto l'inchiesta.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da