House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

«Il salvataggio delle banche ha creato azzardo morale»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 12:50.

PARIGI - I salvataggi pubblici delle banche decisi in seguito alla crisi finanziaria «sono stati necessari per la stabilità finanziaria, per ragioni macroeconomiche, ma hanno rafforzato l'azzardo morale in modo molto significativo, aumentando il leverage e l'assunzione di rischio delle aziende più grandi». I problemi delle banche troppo grandi per fallire sono stati l'argomento di un intervento del governatore della Banca d'Italia, e presidente del Financial stability board Mario Draghi, pubblicato nella newsletter dell'Eurofi, il think tank diretto da Jacques de Larosière che ha organizzato una conferenza, in concomitanza con il G-20 finanziario.

«Le nostre società democratiche non possono accettare un'altra crisi finanziaria», ha poi detto Draghi in un discorso al gala dinner in serata, aggiungendo che «il denaro dei contribuenti in futuro non dovrà essere utilizzato in caso di crisi».
L'agenda del governatore di Bankitalia - che secondo molti dei banchieri presenti a Parigi sta diventando il front runner nella gara per la presidenza della Bce - è piuttosto fitta in questo G-20, nel quale fa ufficialmente il suo debutto un tema estremamente complicato addirittura sotto il profilo definitorio, visto che si va dagli hedge fund alle società veicolo, a certi tipi di cartolarizzazioni e che si tratta del luogo d'eccellenza dell'incontrollata innovazione finanziaria: si tratta del tema dello shadow banking.
Così, proprio al "sistema bancario ombra" ha fatto riferimento Draghi nel suo speech serale all'Eurofi. Draghi ha infatti sottolineato la necessità di contenere lo shadow banking. Mentre costruiamo difese all'interno della parte regolata del sistema finanziario, stiamo di fatto anche creando incentivi per far riversare sia i rischi che le attività nello shadow banking, ha spiegato il governatore. Il Financial stability board, ha quindi affermato Draghi, è impegnato in un grosso esercizio di mappatura per determinare dove esista l'esigenza concreta di monitorare, di creare nuova supervisione e soluzioni di tipo regolatorio all'interno di questo contesto.

Ci stiamo concentrando, ha detto ancora il governatore, su attività che di fatto implichino intermediazione creditizia, trasformazioni di scadenze e leva finanziaria al di fuori del sistema bancario regolamentato. Il punto, infatti, è che sotto il profilo funzionale a questo tipo di attività dovrebbero applicarsi regole identiche a quelle che vengono applicate all'interno del sistema creditizio ufficiale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bce | Eurofi | FBS | Fmi | Jacques de Larosière | Mario Draghi | Politica |

 

Facile da affermare, ha sottolineato Draghi, molto meno facile da mettere in pratica. Tuttavia, ha aggiunto, il Financial stability board sta facendo rapidi progressi nel definire le questioni e nel costruire una struttura regolatoria che sia adatta anche agli inevitabili rapidi cambiamenti che intervengono in questo campo.
Già al G-20 di Seul, in effetti, mentre si discuteva di come completare il nuovo regime sui requisiti di capitale delle banche (Basilea 3) i leader dei paesi maggiormente industrializzati avevano individuato nel sistema bancario-ombra la fonte di nuovi possibili rischi potenziali. Si tratta secondo le stime del Fmi di un'area opaca che ha mosso capitali per di 16mila miliardi di dollari solo nella prima parte del 2010.
Al Financial stability board diretto da Draghi è stato così affidato il compito di redigere in primo luogo una appropriata definizione che consenta di valutare con esattezza il perimetro dello shadow banking sistem, con una definizione generica del tipo: «Chiamiamo sistema bancario ombra tutte quelle strutture e tutti quegli strumenti finanziari che non sono soggetti a una giurisdizione», si possono incontrare problemi di accettazione da parte di alcuni paesi (per esempio l'Irlanda potrebbe risultare uno dei maggiori centri di shadow banking). Andrà poi predisposto un set di proposte per riportare sotto controllo anche quest'area.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da