House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il giornalista americano Grant Wahl sfida Blatter con un tweet: «Mi candido alla presidenza della Fifa»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2011 alle ore 15:23.

Da giornalista sportivo a presidente della Fifa. È questa la carriera che sogna Grant Wahl, 37 anni, nato in Kansas, firma storica di Sports Illustrated dal 1996 e, adesso, candidato per la presidenza della Federazione internazionale del calcio.

Grant Wahl è sceso in campo con un annuncio su Twitter. Poi ha spiegato le sue ragioni in una pagina web nel suo spazio personale presente sul sito di Sport Illustrated. Non contento, ha aperto una pagina su Facebook. Poi una raccolta di firme su Twitter, che ha già più di 2000 adesioni. Infine ha confezionato uno spot video.

Comunque vada, Grant ha stabilito un primato: ha messo in moto una massiccia campagna virale, la prima nella storia delle candidature della Fifa. Tentativo sognante e disperato di compensare lo svantaggio, difficilmente colmabile, che accusa nei confronti degli altri candidati alle elezioni del 1 giugno che rinnoveranno i vertici della Fifa. Joseph Sepp Blatter, 74 anni, che guida la Federazione Internazionale di calcio da oltre dieci anni. E il concorrente più temuto, Mohamed Bin Hammam, presidente della Confederazione Asiatica di calcio.

Riuscirà la popolarità di Grant Wahl e soprattutto la popolarità del web e l'effetto social network a rendere possibile l'impossibile? «Perché non provarci», risponde Grant, che nella sua carriera vanta anche un successo editoriale (The Beckham Experiment, pubblicato nel 2009). Per poter correre alla presidenza della Fifa il giornalista dovrà ricevere almeno una nomination da una federazione nazionale entro il 1 aprile. «Non ho i soldi per volare in giro per i continenti per raccogliere il sostegno come Blatter - ammette - ma penso che ci debba essere una federazione disposta a sostenere un candidato che vuole scuotere il sistema».

La campagna elettorale è tutt'altro che improvvisata. Il giornalista di Sports Illustrated ricorda nel suo messaggio le critiche mosse all'attuale presidente per l'assegnazione dei Mondiali alla Russia nel 2018 e al Qatar nel 2022, definendo questi episodi «l'ennesima prova del fatto che l'organizzazione della Fifa sia lungi dall'essere pulita».

Poi passa alle proposte. Grant, se venisse eletto, metterebbe in agenda impegni di cui si parla da tempo ma sui quali non si è ancora raggiunto un accordo: dalle videoriprese delle porte all'ingaggio dei migliori arbitri per i Mondiali (senza limitazioni per nazione). E affronterebbe anche il tema delle "quote rosa" della Fifa, introducendo una figura femminile a capo del segretariato. Grant vorrebbe anche la riduzione a due anni della durata del mandato presidenziale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Federazione Internazionale | Fifa | Grant Wahl | Joseph Sepp Blatter | Mohamed Bin Hammam | Sport

 

Infine, tolleranza zero per la corruzione interna, e più trasparenza: «Sui documenti della Fifa è necessario avviare un'operazione in stile WikiLeaks», annuncia Grant. Frase innocente pronunciata per strizzare l'occhio alla rete, o messaggio in codice rivolto al grande vecchio della Fifa? Difficile rispondere oggi: la strana partita tra Grant Wahl e Sepp Blatter è appena cominciata.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da