Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2011 alle ore 17:58.

My24
Hamad bin Isa al-KhalifaHamad bin Isa al-Khalifa

In Bahrain, miniarcipelago nel Golfo Persico che ospita la Quinta Flotta della Marina militare americana, a metà febbraio hanno inizio grandi proteste contro il re Hamad bin Isa al-Khalifa. Le manifestazioni, che si irradiano da Piazza della Perla nella capitale Manama, chiedono che la dinastia regnante promuova riforme politiche sostanziali.

Ma il quid della protesta è da ricercarsi nel fatto che, mentre la dinastia regnante è sunnita, circa il 70 per cento della popolazione autoctona del paese è sciita ed è assai sottorappresentata politicamente e da sempre penalizzata in ogni ambito della società a vantaggio della minoranza sunnita. Nella terza settimana di febbraio la brutale repressione delle proteste di piazza causa sette morti. Il 22 febbraio una folla impressionante, in proporzione alla popolazione totale del Bahrain, si raduna in Piazza della Perla. I principali movimenti di opposizione esprimono un pacchetto di richieste: una monarchia davvero costituzionale, una riforma elettorale che non metta all'angolo gli sciiti, la liberazione di tutti i prigionieri politici, un nuovo governo di salvezza nazionale e un'inchiesta indipendente sulle sette persone uccise durante le proteste. Intanto il governo libera più di 300 prigionieri politici.

Il 3 marzo a Hamad Town si verificano scontri tra cittadini sciiti e sunniti, facendo ulteriormente emergere il problema della differenza religiosa che scorre sottotraccia alle proteste. Il 14 marzo arrivano in Bahrain circa mille militari sauditi e 500 poliziotti degli Emirati per dare manforte al re. Il 15 il sovrano dichiara tre mesi di stato di emergenza. Alcuni leader dell'opposizione vengono arrestati (in tutto sarebbero alcune centinaia le persone finite in carcere). Il 18 marzo viene demolito simbolicamente dall'esercito il monumento di Piazza della Perla, cuore della protesta. Sul "caso Bahrain" si sviluppano tra fine marzo e inizio aprile tensioni diplomatiche tra i paesi del Golfo (in primis l'Arabia Saudita che è intervenuta direttamente con i suoi soldati nell'arcipelago) e l'Iran, che condivide con la maggioranza della popolazione del Bahrain la fede sciita e critica l'interventismo di Riad.

A metà aprile si diffonde la notizia secondo cui le autorità vorrebero sciogliere il partito Al Wefaq e altri movimenti politici della comunità sciita, ma dopo vibrate proteste giunte dall'Amministrazione americana, il governo del Bahrain smentisce di avere questa intenzione. Tra fine aprile e inizio maggio alcuni medici e infermieri, che avevano prestato cure e assistenza ai manifestanti feriti durante la rivolta popolare, vengono imputati di atti contro lo Stato. Il 18 maggio viene rinviato l'appello nel processo in cui quattro sciiti sono stati condannati a morte per l'uccisione di due poliziotti. Secondo i dati forniti dalle autorità, i disordini scoppiati a febbraio hanno causato 24 morti, (la maggioranza dei quali sono dimostranti antigovernativi).

Giordania


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi