House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Inter e Milan, agli scudetti si arriva anche con la mediocrità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2011 alle ore 15:24.

Un paio di mezzi golletti, un paio di sputi certi ma non certamente documentabili e siamo ancora qui a parlare di cupole. Come a Monopoli - attenzione, abbiamo detto Monopoli non Calciopoli - quando peschi dal mazzo degli imprevisti: vai in prigione, perdi un giro. O due, o tre come Lavezzi. Che di sicuro ha sputazzato, ma non abbiamo ancora capito se abbia confessato. Ma tanto non è mica quello il punto: come è stato giustamente scritto da altri, qui la responsabilità non è di chi vigliaccamente sputa, ma di chi documenta lo schizzo di saliva. Da quale pulpito, insomma, da quale telecamera.

Di sicuro era irregolare il gol di Robinho perchè c'è stato l'evidente braccino; non ci piove nemmeno sul fatto che fosse viziosa la deviazione di Ranocchia sabato sera. Tutto il resto è questione di gusti: possiamo considerarli errori di chi dirige le partite, resi più evidenti dalla perversa coincidenza temporale, o crimini contro lo sport e prova del potere che tutto controlla. Vincono tutte e due così, il Milan e l'Inter, partite che sono più battaglie nel fango della mediocrità che non balletti calcistici. Ma è un fatto che agli scudetti si arrivi anche in questo modo, in tutto il mondo e quasi in ogni sport, facendosi brutti quando serve e raccogliendo regali altrui, non necessariamente degli arbitri come in questo caso. Tra una settimana quando il Napoli andrà a trovare il Milan, ne sapremo qualcosa di più: ma non aspettatevi discorsi troppo calcistici, impegnati come siamo a schivare sputi e sospetti.

Poi c'è sempre qualcuno che rimarca, con tutta la malizia del caso, che nel giorno del 25° anniversario di matrimonio tra Silvio Belusconi e il Milan, il Diavolo non poteva che vincere così, con una rete irregolare. Nessuno ha colpa, siamo figli di questa cultura e abbiamo imparato dai padri della stessa che a pensar male si fa peccato, però... Tuttavia guai ad azzardarsi a dire che sul piano strettamente calcistico e numeri alla mano, Berlusconi è stato un grande presidente. Il vizio è di fondo: non esiste un piano calcistico.

È una realtà complessa come questo paese incomprensibile, una treccia che è impossibile dipanare alla ricerca di un filo d'oro. Perchè di fronte ad una affermazione di questo tipo non manca mai quello che alza il ditino e fa notare come ci sia quella storiella processuale di fondi neri per l'acquisto di Lentini, quei dieci miliardi di lire allungati in nero a Borsano, reo-confesso. E poi ci sia stata anche un assoluzione per prescrizione, ma non è certo questo il punto. E poi arriva quello che parla dei magheggi delle plusvalenze tra Inter e Milan, o magari della storia delle azioni della Saras. E poi si finisce alla Telecom e alle intercettazioni e a Tronchetti Provera. E quindi allo stalliere del re, Luciano Moggi e Calciopoli. Questa volta avete letto bene, Calciopoli e non Monopoli. Alla fine ti trovi inevitabilmente a domandarti quando sia stato e se ci sia mai stato uno scudetto pulito. Anche in questo caso la risposta è solo questione di gusti. Ma è inutile sputarsela addosso se non ci sono telecamere in giro.

Tags Correlati: Calciopoli | Inter | Luciano Moggi | Milan | Monopoli | Napoli (squadra) | Silvio Belusconi | Sport | Telecom | Tronchetti Provera

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da