House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / S

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:32.

Salva bingo (Tabella 1). Prorogata al 31 marzo 2011 la norma che dispone che lesomme giocate vengano destinate per almeno il 70% a monte premi, per l'11% a prelievo erariale e per l'1% a compenso dell'affidatario del controllo centralizzato del gioco.

Salvaguardia dell'euro (articolo 2, comma 17). Si consente di provvedere mediante anticipazioni di tesoreria agli eventuali pagamenti che si rendessero necessari al fine di fronteggiare l'operatività della garanzia offerta dallo Stato sulle passività emesse per il finanziamento di prestiti agli Stati dell'area euro dalla società appositamente costituita assieme agli altri Stati dell'area, la European Financial Stability Facility (Efsf). In particolare, la norma prevede che, per far fronte agli eventuali pagamenti derivanti dall'operatività della garanzia, si possa ricorrere ad anticipazioni di tesoreria, che devono essere regolarizzate entro il termine di novanta giorni dal pagamento con l'emissione di ordini di pagamento sul pertinente capitolo di spesa.

San Marino (articolo 2, comma 16-novies). Si proroga la fornitura dei servizi radiotelevisivi da parte della Rai alla Repubblica di San Marino, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, fino alla ratifica del nuovo accordo di collaborazione in campo radiotelevisivo fra la Repubblica italiana e la stessa Repubblica di San Marino, firmato il 5 marzo 2008, e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2011.

Segretari comunali (Tabella 1). Sopravvive fino al 31 marzo 2011 il contributo dovuto all'agenzia per la gestione dell'albo dei segretari comunali.

Servizi antincendi negli alberghi (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 il termine per completare l'adeguamento delle strutture alberghiere alle disposizioni antincendi.

Servizi e attività di investimento (Tabella 1). Si prevede che fino al 31 marzo 2011, la riserva di attività prevista dall'articolo 18 del Dlgs 58 del 1998 non pregiudichi la possibilità per i soggetti che, alla data del 31 ottobre 2007, prestino la consulenza in materia di investimenti, di continuare a svolgere il servizio di consulenza in materia di investimenti senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti.

Sicurezza sul lavoro (Tabella 1 e articolo 2, comma 51).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte Costituzionale | Croce Rossa | Ministero dell'Interno | Ministero della Sanità | Normativa sull'immigrazione | Pubblica Amministrazione | RAI | Repubblica di San Marino | Tabella |

 

Slitta al 31 marzo 2011 il decreto del Lavoro, d'intesa con la protezione civile, per l'individuazione delle regole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per le organizzazione di volontariato della protezione civile, compresi i volontari di Croce Rossa, alpini e vigili del fuoco. Inoltre, viene prorogato di un anno il termine per l'adozione dei regolamenti governativi volti a consentire il coordinamento della disciplina generale in materia di sicurezza sul lavoro con la normativa concernente le attività lavorative a bordo delle navi (ivi comprese le navi da pesca), le attività nell'ambito portuale e il trasporto ferroviario.

Sistema nazionale di valutazione (articolo 2, comma 4-noviesdecies). Un regolamento di delegificazione, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge, individua il sistema nazionale di valutazione, definendone l'articolazione. Sarà costituito: dall'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), cui competerà sostenere i processi di miglioramento e innovazione educativa, di formazione in servizio del personale della scuola e di documentazione e ricerca didattica; dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione (Invalsi), cui competerà predisporre prove di valutazione degli apprendimenti, partecipare alle indagini internazionali, proseguire le indagini nazionali periodiche; dal corpo ispettivo, cui competerà valutare le scuole e i dirigenti scolastici, ai sensi del Dlgs 150/2009.

Situazione economica del Belpaese (articolo 2, comma 17-sexies). Si posticipa il termine di presentazione alle Camere della relazione generale sulla situazione economica del Paese per l'anno precedente dal mese di aprile al 30 settembre di ogni anno.

Social card (articolo 2, commi da 46 a 48). Si prevede l'avvio di una sperimentazione, in favore degli enti caritativi operanti nei comuni con più di 250mila abitanti, per valutare la proroga del programma carta acquisti e per favorire la diffusione della carta tra le fasce della popolazione in condizione di maggiore bisogno. Entro trenta giorni dalla entrata in vigore della presente legge, in un decreto del ministro del Welfare, adottato di concerto con il Tesoro, sono stabiliti previsti specifici requisiti riguardanti: le modalità di selezione degli enti caritativi destinatari; le caratteristiche delle persone bisognose; le modalità di rendicontazione dell'utilizzo delle carte e le caratteristiche dei progetti individuali di presa in carico da parte dell'ente caritativo per il superamento della condizione di bisogno; le modalità di adesione dei comuni. La sperimentazione, per una durata di 12 mesi dalla assegnazione della carta acquisti agli enti selezionati, attinge al previsto Fondo speciale per al soddisfacimento delle esigenze di natura alimentare e anche energetiche e sanitarie dei cittadini meno abbienti nel limite massimo di 50 milioni di euro.

Società partecipate dai comuni (articolo 2, comma 43). Slitta al 31 dicembre 2013 il termine per la messa in liquidazione delle società da parte dei comuni con popolazione inferiore a 30mila abitanti, che risultano costituite alla data del 31 maggio 2010, ovvero per la cessione delle relative partecipazioni. Analogamente, anche per i comuni con popolazione compresa tra 30mila e 50mila abitanti, per i quali è prevista la possibilità di detenere la partecipazione di una sola società, il termine per la messa in liquidazione delle altre società è posticipato al 31 dicembre 2013. Per quanto concerne i comuni con popolazione fino a 30mila abitanti, la novella in esame prevede che l'obbligo di liquidazione delle società non si applichi nel caso in cui le società già costituite alla data del al 31 maggio 2010: a) abbiano, al 31 dicembre 2013, il bilancio in utile negli ultimi tre esercizi, b) non abbiano subito, nei precedenti esercizi, riduzioni di capitale conseguenti a perdite di bilancio, e c) non abbiano subito, nei precedenti esercizi, perdite di bilancio in conseguenza delle quali il comune sia stato gravato dell'obbligo di procedere al ripiano delle perdite medesime.

Sostegno alle attività produttive (Tabella 1). Le convenzioni in tema di gestione delle residue funzioni statali in materia di sostegno alle attività produttive previste dall'articolo 3 della legge 489 del 1993 nonché alle imprese colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche e dagli eventi alluvionali del novembre 1994, possono essere prorogate, per motivi di pubblico interesse, non oltre il 31 marzo 2011 con una riduzione di almeno il 10% delle relative commissioni.

Sportelli unici per l'immigrazione e uffici per l'immigrazione delle questure (articolo 2, comma 6). Il Ministero dell'interno, in deroga alla normativa vigente, è autorizzato a rinnovare per un anno i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati in relazione allo stato di emergenza per fronteggiare l'eccezionale afflusso di extracomunitari. La norma è finalizzata a garantire l'operatività sia degli sportelli unici per l'immigrazione in relazione ai compiti di accoglienza e integrazione, sia degli uffici immigrazione delle questure nel completamento delle procedure di emersione del lavoro irregolare.

Strutture sanitarie (articolo 2, commi 35, 36 e 38). Si precisa il tipo di strutture private - ospedaliere e ambulatoriali - per le quali le regioni garantiscono che dal 1° gennaio 2011 cessino gli accreditamenti provvisori, non confermati dagli accreditamenti definitivi, chiamando inoltre le regioni a garantire che - dal 1° gennaio 2013 - cessino gli accreditamenti provvisori di tutte le altre strutture sanitarie e sociosanitarie private, nonché degli stabilimenti termali non confermati dagli accreditamenti definitivi. Viene poi precisato che le regioni debbano adottare provvedimenti finalizzati a garantire che dal 1° gennaio 2011 cessino gli accreditamenti provvisori delle strutture private ospedaliere e ambulatoriali, mentre proroga al 1° gennaio 2013 il termine per la cessazione degli accreditamenti provvisori di tutte le altre strutture sanitarie e socio-sanitarie private, nonché degli stabilimenti termali, come individuati dalla legge 323/2000 non confermati dagli accreditamenti definitivi. Si precisa anche il Ssn trattiene a ulteriore titolo sconto, rispetto a quanto già previsto dalla vigente normativa, una quota pari all'1,82 per cento sul prezzo di vendita dei farmaci al netto dell'imposta sul valore aggiunto. Viene pertanto chiarito che tale percentuale di sconto si applica su tutti i farmaci erogati in convenzione, senza l'esclusione dei farmaci equivalenti e dell'ossigeno terapeutico. Infine si stabilisce che l'importo di 70 milioni di euro, accantonato, in sede di riparto del fondo sanitario nazionale 2010, per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 207 del 7 giugno 2010, e corrispondente all'ammontare delle risorse da destinare agli accertamenti medico legali, disposti dalle Amministrazioni pubbliche, per i dipendenti assenti dal servizio per malattia, debba essere attribuito, senza vincolo di destinazione, alle regioni dal ministero della Salute.

Studi di settore (Tabella 1). Prorogati al 31 marzo 2011. Sarà compito del governo, con Dpcm, valutare l'opportunità di spostare in avanti fino al 31 dicembre 2011 tale termine.

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da