House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / R

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:32.

Raccolta differenziata in Campania (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 la possibilità che le sole attività di raccolta, di spazzamento e di trasporto dei rifiuti e di smaltimento o recupero inerenti alla raccolta differenziata continuino a essere gestite secondo le attuali modalità e forme procedimentali dai comuni campani.ù

Reti di energia (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 il termine per il raggiungimento dell'intesa tra Stato e regioni e province autonome in materia di reti di energia. Se non si trova l'accordo, interverrà il governo.

Ricognizione dei terreni nella laguna di Venezia (articolo 2, comma 1-ter). La disposizione è legata alla controversia sul regime giuridico delle valli da pesca e dei terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta. Fino al completo trasferimento alle regioni e alle province dei beni del demanio marittimo e idrico si deve provvedere, per i terreni agricoli e le valli da pesca della laguna di Venezia, alla ricognizione dei compendi già di proprietà privata (e dunque non appartenenti al demanio) in quanto costituiti da valli arginate, alla data di entrata in vigore dell'articolo 28 codice della navigazione (Regio decreto 30 marzo 1942 n. 327).

Riduzioni di spesa (articolo 2, comma 40). Si modifica l'articolo 6, comma 21, della manovra estiva 2010, che disciplina l'acquisizione al bilancio dello Stato delle economie di spesa realizzate da enti e amministrazioni dotati di autonomia finanziaria. La norma dispone l'obbligo per gli enti suddetti di versare annualmente le somme provenienti dalle riduzioni di spesa ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato. La novella in esame è finalizzata a escludere le associazioni degli enti locali, di cui all'articolo 270 del Tuel (Testo unico enti locali) da tale obbligo. L'articolo 270 del Tuel fa riferimento alle seguenti associazioni: Anci, Upi, Aiccre, Uncem, Cispel, e alle altre associazioni degli enti locali e delle loro aziende con carattere nazionale.

Rifiuti (articolo 2, commi 2-bis e 2-ter). Disposizione transitoria che - in attesa di una completa attuazione delle disposizioni finanziarie in materia di gestione dei rifiuti, comprese quelle riguardanti anche la regione e gli enti locali della Campania (articoli 11-12 del Dl 195/2009), e in deroga alle disposizioni sulla sospensione del potere di deliberare aumenti di tributi, sino all'attuazione del federalismo fiscale - consente a regioni, province e comuni di assicurare la copertura integrale dei costi del ciclo dei rifiuti mediante aumenti delle imposizioni tributarie attribuite agli enti locali. Si consente l'applicazione delle disposizioni del comma 5-quater della legge 225/1992 (Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile), concernente il potere, attribuito al presidente della Regione colpita da calamità naturali, di coprire gli oneri derivanti con aumenti, sino al limite massimo consentito dalla vigente legislazione, delle imposizioni tributarie attribuite alla regione, nonché elevando la misura dell'imposta regionale sulla benzina per autotrazione, fino a un massimo di cinque centesimi per litro, ulteriori rispetto alla misura massima consentita; viene raddoppiato, tuttavia, in tal caso, il limite di incremento di imposta previsto dal comma 5-quater. Comuni e province poi possono deliberare una maggiorazione delle addizionali all'accisa sull'energia elettrica in misura non superiore al vigente importo delle addizionali. Il comma 2-ter prevede che i comuni della regione Campania, ai quali è stata applicata - in attuazione dell'articolo 12 del Dl 195/2009 - la riduzione dei trasferimenti erariali (compartecipazione al gettito Irpef e gettito d'imposta Rc auto) in quanto debitori, in relazione al ciclo di gestione dei rifiuti, nei confronti della struttura del Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti, deliberino (anche in assenza di una dichiarazione dello stato d'emergenza), a decorrere dall'anno 2011, una maggiorazione dell'addizionale dell'accisa sull'energia elettrica. Lo stesso comma prevede che tale maggiorazione venga applicata con una aliquota indifferenziata e consenta l'ottenimento di un gettito non inferiore all'importo dei ridotti trasferimenti, aumentato del 10 per cento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANCI | Campania | Normativa sui rifiuti

 

Rifiuti da demolizione di autoveicoli (articolo 2, comma 4-sexiesdecies). Esclusa dalla proroga del termine di entrata in vigore del divieto di smaltimento in discarica i rifiuti con Pci (Potere calorifico inferiore) superiore a 13000 kJ/Kg (il cosiddetto fluff di frantumazione degli autoveicoli), ora prorogato al 31 marzo 2011 dall'articolo 1, comma 1, tabella 1, qualora essi vengano smaltiti in discariche autorizzate monodedicate che possono continuare a operare nei limiti delle capacità autorizzate alla data di entrata in vigore del decreto legge in esame.

Rifiuti (Tabella 1). Proroga del termine di entrata in vigore del divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti con Pci (Potere calorifico inferiore) superiore a 13mila KJ/Kg (il c.d. fluff di frantumazione degli autoveicoli).

Rimborsi per elezioni regionali 2010 (articolo 2, comma 24). Si differisce al trentesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge il termine ordinariamente previsto (entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle liste per il rinnovo dei Consigli regionali) per la presentazione della richiesta dei rimborsi delle spese elettorali per il rinnovo dei Consigli delle regioni a statuto ordinario del 28-29 marzo 2010. Inoltre, si disciplinano, di conseguenza, i tempi e i modi della corresponsione delle quote annuali di rimborso: quelle relative all'anno 2010 (maturate a seguito della richiesta presentata in applicazione del comma così introdotto) sono corrisposte entro 45 giorni dalla data di scadenza del nuovo termine per la presentazione della domanda, mentre, per le successive quote, la corresponsione avverrà secondo la normativa vigente, ossia entro il 31 luglio di ciascun anno.

Ripristina leggi (articolo 2, commi 50). Si dispone la "reviviscenza" (con effetto retroattivo, dal 16 dicembre 2010) di alcune parti di leggi oggetto di "ghigliottina" ad opera dal Dlgs 13 dicembre 2010, n. 212.

Riscossione locale con vecchio sistema (Tabella 1). Rinnovata la gestione della riscossione per gli enti locali da parte dei "vecchi concessionari" in scadenza il 31 dicembre 2010 e prorogato l'obbligo di affidamento delle attività mediante procedure a evidenza pubblica.

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da