House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / G

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:34.

Garanzie sui mutui (articolo 2, commi 17-quater e 17-quinquies). Intanto, si prevede che le garanzie ipotecarie prestate a fronte di un mutuo continuino ad assistere il rimborso del finanziamento, nell'ammontare risultante all'originaria data di scadenza, secondo le modalità convenute e senza alcuna formalità o annotazione, anche nel caso in cui l'ammortamento del debito sia sospeso per volontà del creditore o per effetto di legge. La norma è finalizzata a consentire la proroga delle operazioni di sospensione dell'ammortamento dei mutui. Ovviamente: resta fermo il diritto del debitore che abbia estinto la quinta parte del debito originario a una riduzione proporzionale della somma iscritta, nonché alla parziale liberazione di uno o più immobili ipotecati quando, dai documenti prodotti o da perizie, risulti che per le somme ancora dovute i rimanenti beni vincolati costituiscono una garanzia sufficiente. Le norme in commento si applicano anche alle operazioni di finanziamento cartolarizzate, nel dettaglio al finanziamento erogato dalla banca al mutuatario in qualità di debitore ceduto, nell'ambito di un'operazione di cartolarizzazione o di emissione di obbligazioni bancarie garantite (ai sensi della legge 30 aprile 1999 n. 130). La previsione ha lo scopo di consentire il rimborso del mutuo al cessionario, secondo il piano di ammortamento in essere al momento della sospensione e per l'importo delle rate oggetto della sospensione stessa. In tale ipotesi, la banca è surrogata di diritto nelle garanzie ipotecarie senza il compimento di alcuna formalità o annotazione. Tale surroga ha effetto, però, solo a seguito dell'integrale soddisfacimento del credito vantato dal cessionario del mutuo oggetto dell'operazione di cartolarizzazione o di emissione di obbligazioni. Il comma 17-quinquies invece prevede che qualora la banca, al fine di realizzare la sospensione dell'ammortamento riacquisti il credito in precedenza cartolarizzato con cessione di crediti ovvero emissione di obbligazioni bancarie garantite, la banca cessionaria ne dia notizia mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, anche mediante un unico avviso relativo a tutti i crediti acquistati dallo stesso cedente. I privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestate o comunque esistenti a favore del cedente, conservano la loro validità e il loro grado a favore della banca cessionaria senza bisogno di alcuna formalità o annotazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Normativa sulle banche

 

Gettoni di presenza dei consiglieri circoscrizionali delle Città metropolitane (articolo 2, comma 9-ter)). Si tratta di una norma interpretativa sulla corresponsione dei gettoni di presenza ai consiglieri circoscrizionali delle città metropolitane. La manovra finanziaria aveva previsto che nessuna indennità è dovuta ai consiglieri circoscrizionali, ad eccezione di quelli delle città metropolitane, per i quali l'ammontare del gettone di presenza non può superare l'importo pari a un quarto dell'indennità prevista per il rispettivo presidente. Ora la norma interpretativa stabilisce che per città metropolitane si devono intendere, dall'entrata in vigore della legge di conversione, i comuni capoluogo di regione individuati quali città metropolitane dagli articoli 23 e 24 della legge 42/2009 (legge delega sul federalismo fiscale). Dunque si tratta di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma capitale, Torino e Venezia.

Giornata della memoria delle vittime del terremoto (articolo 2, comma 3-decies). Istituita dal 2011 una nuova ricorrenza civile dedicata alla memoria delle vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009. Sarà celebrata il 6 aprile di ogni anno. La giornata non costituisce festività ai fini lavorativi e non può determinare riduzioni dell'orario di lavoro di uffici pubblici o scuole di ogni ordine e grado.

Gpl (articolo 2, comma 16-septies). Si fissa al 30 giugno 2011 il termine ultimo entro il quale va compiuto, a spese dei proprietari, un puntuale esame visivo dell'intera superficie metallica dei serbatoi fissi, in esercizio da 25 anni dalla prima installazione, presso i depositi di Gpl (Gas di petrolio liquefatto). L'esame che viene prescritto, in ogni caso, deve essere condotto in aderenza alle normative tecniche di cui alla Uni En 970. In assenza della prova di aver effettuato le prescritte verifiche, il proprietario del serbatoio sarà obbligato a collocarlo fuori esercizio. Stante il contenuto della norma è presumibile che tale obbligo sia assistito dalle sanzioni contro i rischi di incendio.

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da