House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / F

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:34.

Federalismo fiscale (articolo 2, comma 45). Si dispone l'attribuzione ai comuni delle regioni a statuto ordinario di una somma calcolata in misura pari ai pagamenti effettuati da tali enti nel primo trimestre dello scorso anno. Tale quota è corrisposta, a titolo di acconto, dal Ministero dell'interno entro il mese di marzo 2011. La corresponsione di tale somma è da mettere in relazione alla mancata assegnazione dei trasferimenti erariali agli enti locali nel corso del 2011, alla luce dei provvedimenti attuativi della legge delega sul federalismo fiscale.

Federazioni sportive del Coni, riduzione della spesa (articolo 2, comma 2-quaterdecies). Viene differita al 1° gennaio 2012 l'applicazione alle federazioni sportive del Coni delle disposizioni in materia di riduzione dei costi degli apparati amministrativi contenute nell'articolo 6 del decreto-legge 78/2010. La proroga dell'applicazione delle disposizioni citate al 2012 è ammessa nel limite di spesa di 2 milioni di euro ed è finanziata dalla corrispondente riduzione della quota del Fondo esigenze urgenti e indifferibili.

Fondazione Gerolamo Gaslini (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 il rinnovo degli organi di amministrazione e controllo della fondazione Gaslini, in scadenza lo scorso 31 maggio, che dovranno essere costituiti da un numero non superiore, rispettivamente, a cinque e tre membri.

Fondazione Global Earthquake model (articolo 2, comma 16-bis). Si autorizza la spesa di 0,3 milioni di euro entro il 2011, e per il 2012 e 2013, per la partecipazione italiana alla fondazione Gem (Global Earthquake model, Organizzazione per la costruzione di modelli di rischio globale) il cui scopo è l'adozione di standard uniformi a livello globale per il calcolo e la divulgazione di dati di rischio correlati alle diverse tipologie di disastri naturali, ovvero indotti dall'uomo.

Fondazione triennale di Milano (Tabella 1). Prorogata al 31 marzo 2011 la durata in carica del presidente.

Fondazione Giuseppe Verdi (articolo 2, comma 16-ter). Proroga al 31 dicembre 2011 il finanziamento a favore della fondazione orchestra sinfonica G. Verdi di Milano, autorizzando la spesa di 3 milioni di euro.

Fondazioni lirico-sinfoniche (Tabella 1 e articolo 2, comma 16-quinquies). Proroga dei commissari straordinari fino al 31 marzo 2011. Inoltre: arriva un contributo di 3 milioni di euro per l'anno 2011 a ciascuna delle fondazioni lirico-sinfoniche di cui all'articolo 1, comma 1, lett. f), del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64 (l. n. 100/2010), al fine di assicurare la prosecuzione delle attività esercitate. I soldi saranno dato però a condizione che nell'ultimo bilancio approvato: abbiano avuto un'incidenza del costo del personale non superiore a un rapporto 2 a 1 rispetto all'ammontare dei ricavi provenienti dalla vendita di biglietti e abbiano avuto ricavi provenienti dalla stessa vendita dei biglietti non inferiori al 70% dell'ammontare del contributo statale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aiuti alle imprese | Coni | Gem | Giuseppe Verdi | Italia | Ministero dell'Interno | Ministero delle Comunicazioni | Ministero dello sviluppo economico | Organismo di investimento collettivo del risparmio | Stati Membri

 

Fondi comuni d'investimento (articolo 2, comm da 62 a 84). Si provvede a riformare, in generale, il regime di tassazione dei fondi comuni di investimento, al fine di equiparare il regime fiscale attualmente esistente per gli organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) residenti in Italia a quello previsto per gli Oicr residenti in altro Stato membro dell'Unione europea, prevedendo sostanzialmente il passaggio dalla attuale tassazione del cosiddetto maturato in capo ai fondi alla tassazione del cosiddetto realizzato in capo ai partecipanti al fondo che abbiano sottoscritto le relative quote, di modo che il reddito prodotto dal fondo venga tassato soltanto al momento dell'effettiva percezione da parte del sottoscrittore.

Fondo esigenze indifferibili e urgenti (articolo 2, comma 16-sexies). Si dispone il mantenimento in bilancio nell'esercizio finanziario 2011, entro il limite di 120 milioni di euro, delle somme non impegnate al 31 dicembre 2010, relative al Fondo per l'adeguamento prezzi di materiali da costruzione. Le somme sono versate all'entrata per essere integralmente destinate, nell'anno 2011, all'incremento della quota - pari a 50 milioni di euro - del Fondo esigenze urgenti e indifferibili destinata al finanziamento di interventi urgenti di riequilibrio socio-economico e di sviluppo dei territori, di attività di ricerca, assistenza e cura dei malati oncologici e di promozione di attività sportive. Conseguentemente, alle attività di ricerca, assistenza e cura dei malati oncologici e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali viene destinata una quota non inferiore a 40 milioni di euro, rimanendo le restanti risorse assegnabili ad interventi urgenti di riequilibrio socio-economico e di sviluppo dei territori.

Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime di reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura (articolo 2, comma 6-sexies). A decorrere dal 31 marzo 2011 viene disposta l'unificazione del Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura e del Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso nel nuovo Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura. Il nuovo Fondo unificato è surrogato nei diritti delle vittime negli stessi termini e alle stesse condizioni già previsti per i fondi unificati e subentra in tutti i rapporti giuridici già instaurati alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame. Il Fondo sarà alimentato con le risorse previste dalle normative vigenti per i Fondi unificati. Entro tre mesi un regolamento di attuazione coordinerà le discipline degli attuali regolamenti attuativi dei Fondi ora unificati dettate dal Dpr 455/1999 e dal Dpr 284/2001.

Fondo per il passaggio al digitale (articolo 2, comma 4-octies). Prorogata per l'anno 2011 l'applicazione degli interventi previsti dall'articolo 1, commi 927, 928 e 929 della legge 296/2006 (legge finanziaria 2007), autorizzando la spesa di 30 milioni di euro per il 2011 per il rifinanziamento del Fondo per il passaggio al digitale. Il Fondo è stato istituito presso il ministero delle Comunicazioni (ora ministero dello Sviluppo economico) per diffondere la tecnologia della televisione digitale sul territorio nazionale, per la realizzazione di specifici interventi: incentivazione della produzione di contenuti di particolare valore in tecnica digitale; incentivazione del passaggio al digitale terrestre da parte del titolare dell'obbligo di copertura del servizio universale; progettazione, realizzazione e messa in onda di servizi interattivi di pubblica utilità diffusi su piattaforma televisiva digitale; transizione al digitale da parte di famiglie economicamente o socialmente disagiate; sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia del digitale.

Fondo unico di giustizia (articolo 2, comma 21). Si prevede che le somme del fondo unico giustizia versate entro il 31 marzo 2011 da Equitalia-Giustizia affluiscano al bilancio dello Stato al lordo delle spese di gestione della società; i versamenti dovuti dal 1° aprile 2011, a fronte di attività rese dalla stessa Equitalia Giustizia S.p.A nell'ambito dei propri fini statutari, seguano invece il principio della prededuzione, con le modalità, le condizioni e i termini stabiliti nelle convenzioni regolative dei rapporti con i competenti ministeri. Nella sostanza, il versamento al bilancio dello Stato, da tale data, avverrà al netto delle spese sostenute. Si prevede poi il trasferimento delle somme da parte di Equitalia Giustizia S.p.A. su uno o più conti correnti intrattenuti con gli operatori finanziari che garantiscono un tasso d'interesse attivo alle migliori condizioni di mercato, un adeguato livello di solidità e di affidabilità e idonei livelli di servizio.

Funivie (Tabella 1). Slitta anche il termine per l'ammodernamento degli impianti a fune.

Fus (articolo 2, comma 12-novies). La norma integra l'ammontare del Fondo unico per lo spettacolo (Fus) di 15 milioni di euro per il 2011, per le esigenze delle fondazioni lirico-sinfoniche, a però esclusione delle fondazioni.

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da