House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / D

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:34.

Differimento dei termini in relazione agli eventi alluvionali nel Veneto (articolo 2, comma 2). Differito al 30 giugno 2011 il termine per il versamento dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali già sospesi per gli eventi alluvionali verificatisi nel Veneto. Si tratta di tributi, contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. L'onere derivante dalla disposizione in esame in termini di minori entrate fiscali e contributive viene stimato pari a 93 milioni di euro per l'anno 2010 (per la sua copertura si veda l'articolo 3).

Dilazioni di pagamento (articolo 2, comma 20). Introdotto nel corso dell'esame presso il Senato, interviene sulla disciplina delle dilazioni di pagamento, richieste dal contribuente per l'esistenza di una temporanea situazione di difficoltà finanziaria, e concesse dall'agente di riscossione. In particolare, qualora il contribuente non abbia effettuato il pagamento della prima rata, ovvero delle prime due rate, previste dal piano di rientro il versamento delle suddette rate può essere prorogato fino a 72 mesi in presenza delle seguenti condizioni: a) la dilazione deve essere stata concessa prima della data di entrata in vigore della presenta legge; b) il contribuente deve comprovare un temporaneo peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della concessione della prima dilazione.

Dipartimento amministrazione penitenziaria (articolo 2, comma 12-quaterdecies). Proroga di un anno (ovvero al 31 dicembre 2011) dei poteri attribuiti al capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria per far fronte alla grave situazione di sovraffollamento delle carceri. Attraverso l'esercizio di tali poteri il capo del Dap dovrà procedere al compimento degli investimenti necessari per conseguire la realizzazione di nuove infrastrutture carcerarie o l'aumento della capienza di quelle esistenti e garantire una migliore condizione di vita dei detenuti.

Dirigente superiore della Polizia di Stato, promozioni (articolo 2, commi 6-quater e 6-quinquies). Viene posticipato al 1° gennaio 2016 l'obbligo di frequentare con profitto un corso di aggiornamento ai fini della promozione alla qualifica di vice questore aggiunto del ruolo direttivo speciale, per l'accesso alla qualifica di primo dirigente e per la promozione a dirigente superiore della Polizia di Stato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dap | Roma | Senato | Veneto

 

Diritti e concessioni aeroportuali (Tabella 1). Slitta a marzo 2011 l'aggiornamento dei diritti aeroportuali al tasso di inflazione, non essendo ancora stati sottoscritti tutti gli accordi di programma, che rappresentano lo strumento necessario per fissare la dinamica tariffaria negli aeroporti. Proroga anche per le concessioni delle gestioni totali aeroportuali.

Dismissioni immobili difesa (articolo 2, commi da 10 a 12). Il comma 10 modifica la destinazione dei proventi: fino al 42,5% alla Difesa, in misura non inferiore al 42,5% all'Erario (da girare al fondo ammortamento titoli di stato), e tra il 5% e il 15% agli enti locali interessati. I commi 11 e 12 poi intervengono sulla disciplina dei fondi comuni di investimento immobiliare per la valorizzazione e l'alienazione di immobili militari.

Dismissioni immobili della difesa ai fini del finanziamento del piano di rientro del Comune di Roma (articolo 2, comma 7). Introdotte novità nelle procedure per la dismissione di immobili della difesa destinati a finanziare il ripiano dei debiti del comune di Roma. Viene fissato al 31 dicembre 2011 la conclusione delle operazioni di dismissione degli immobili militari. Urgenti le dismissioni dello stabilimento militare materiali elettrici e di precisione (in via Guido Reni), la direzione magazzini del commissariato (via del Porto fluviale), i magazzini A.M. (via dei Papareschi) e Forte Boccea, area libera adiacente. I proventi delle vendite saranno versati al bilancio dello Stato e riassegnati alla contabilità speciale 1778 fino a concorrenza dell'importo di 500 milioni, incrementato degli interessi legali maturati. Eventuali somme eccedenti assicureranno al ministero della Difesa somme per le attività di riallocazione delle funzioni svolte negli immobili alienati. Eventuali ulteriori eccedenze saranno riassegnate al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Una norma riguarda i compiti del nuovo commissario straordinario di governo del Comune di Roma in tema di accertamento di ulteriori partite debitorie e creditorie.

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da