House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / C

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:34.

Calamità (articolo 2, comma 12 quinquies). Stanziati 100 milioni per ciascuno degli anni 2011 e 2012 per fronteggiare eccezionali eventi metereologici che hanno colpito alcune parti dell'Italia. Alla regioni Liguria, arrivano 45 milioni per ciascuno dei due anni in esame, al Veneto, 30, alla Campania, 20 e alla provincia di Messina, 5 per l'alluvione del 2009.

Carta d'identità (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 la previsione che i documenti di identità debbano essere muniti della fotografia e delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono.

Case fantasma, presentazione delle dichiarazioni di immobili non registrati al catasto (articolo 2, comma 5-bis). Prorogato al 30 aprile 2011 il termine per gli adempimenti relativi alla presentazione (articolo 19, commi 8 e seguenti, del Dl 78/2010) delle dichiarazioni di immobili non registrati in catasto (le cosiddette case fantasma) o che siano stati oggetto di interventi edilizi che abbiano determinato una variazione di consistenza o di destinazione parimenti non dichiarata in catasto. Disciplinata la procedura di notifica dell'attribuzione della rendita presunta, disponendo che, in considerazione della massa delle operazioni di attribuzione della rendita presunta, essa avvenga mediante affissione all'albo pretorio dei comuni dove sono ubicati gli immobili. Dell'avvenuta affissione è data notizia con comunicato da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sul sito internet dell'Agenzia del Territorio e presso gli Uffici provinciali e i comuni interessati. Trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione del comunicato in Gazzetta Ufficiale, decorrono i termini per la proposizione del ricorso dinanzi alla Commissione tributaria provinciale competente. Disposta anche una deroga alla normativa vigente, prevedendo che la rendita catastale presunta, e quella successivamente dichiarata come rendita proposta o attribuita come rendita catastale definitiva, producono effetti fiscali fin dalla loro iscrizione in catasto, con decorrenza dal 1° gennaio dell'anno 2007, salva la prova contraria volta a dimostrare, in sede di autotutela, una diversa decorrenza. I tributi, erariali e locali, commisurati alla base imponibile determinata con riferimento alla rendita catastale presunta, sono corrisposti a titolo di acconto e salvo conguaglio. Le procedure previste per l'attribuzione della rendita presunta si applicano anche agli immobili non dichiarati in catasto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Catasto | Cnpi | Corte di Cassazione | Difesa.Comitato | Italia | Ministero dell'Interno | Ministero delle infrastrutture | Pubblica Amministrazione | Trenitalia spa

 

Centri autorizzati di assistenza agricola (articolo 2, comma 5-septies). Fissato al 31 marzo 2011 il termine entro il quale le società in cui sono costituiti i centri di assistenza agricola devono adeguarsi ai requisiti di garanzia e di funzionamento previsti dal decreto ministeriale 27 marzo 2008, che reca una significativa riforma della disciplina di questi enti.

Ciclomotori e minicar, autorizzazione alla guida (articolo 2, comma 1-quater). In relazione alla proroga al 31 marzo 2011, disposta in tabella 1, della norma che introduce la prova pratica per l'idoneità alla guida di ciclomotori e minicar (quadri cicli leggeri) sarà un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - da emanarsi entro lo stesso termine del 31 marzo – a definire le modalità per il rilascio di autorizzazione a esercitarsi alla guida (cosiddetto foglio rosa) per i candidati al conseguimento del certificato di idoneità che abilita alla conduzione del ciclomotore. Il decreto dovrà stabilire i limiti di validità dell'autorizzazione, le modalità per l'esercitazione e dovrà prevedere un arco temporale di almeno un mese dal rilascio dell'autorizzazione alla guida e la data dello svolgimento della prova pratica di guida, nonché fra una prova con esito sfavorevole e lo svolgimento di una successiva prova. Nell'ambito del periodo di autorizzazione, è consentito ripetere solo una volta la prova pratica. A coloro che si esercitano alla guida senza autorizzazione, si applica la sanzione che l'articolo 116, comma 13-bis: i conducenti che guidano ciclomotori senza aver conseguito il certificato di idoneità sono soggetti a una sanzione amministrativa da euro 555 a euro 2.220.

Cinque per mille (articolo 2, comma 1). La disciplina del 5 per mille viene estesa all'esercizio finanziario 2011. Vengono stanziati ulteriori 200 milioni – da liquidarsi nel 2011 - che si aggiungono ai 100 milioni già stanziati dalla Finanziaria 2011. A queste somme si aggiunge una quota fino a 100 milioni per interventi in materia di sclerosi laterale amiotrofica. Le risorse complessivamente a disposizione sono, quindi, 400 milioni.

Civit (articolo 2, comma 12-decies). Si prevede che i componenti della Civit (la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche) - che sono dipendenti della pubblica amministrazione o magistrati - siano collocati fuori ruolo solo se ne fanno richiesta e che tale disposizioni si applichi anche ai componenti in carica alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame. Le disposizioni in commento modificano l'attuale disciplina - dalla quale consegue necessariamente, per i membri della Commissione, all'atto dell'accettazione della nomina, se dipendenti da pubblica amministrazione o magistrati in attività di servizio la collocazione fuori ruolo e l'indisponibilità per tutta la durata del mandato del posto corrispondente nella dotazione organica dell'amministrazione di appartenenza o la collocazione in aspettativa senza assegni se professori universitari - rimettendo tali effetti alla scelta di ogni membro.

Cocer (Tabella 1). Prorogato fino al 30 aprile 2012. Assieme anche al mandato di tutti gli delegati nei consigli della Difesa.

Comitato per la verifica delle cause di servizio (articolo 2, comma 1-octies). Il Comitato per la verifica delle cause di servizio, che accerta la riconducibilità ad attività lavorativa delle cause produttive di infermità o lesione dei dipendenti pubblici, viene prorogato nell'attuale composizione fino al 31 dicembre 2013.

Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione (articolo 2, comma 5-terdecies). È previsto che la Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione venga prorogata ogni tre anni, senza che trovi applicazione la disciplina della valutazione di perdurante utilità prevista dall'articolo 3, comma 2, del Dpr 85/2007 per tutti gli organismi operanti presso il ministero dell'Interno. La proroga deve avvenire senza nuovi o maggiori oneri.

Compiti di vigilanza e controllo in materia di sicurezza delle navi e delle strutture portuali svolti dal Corpo delle Capitanerie di porto (articolo 2, comma 6-ter). Viene disposto che per gli anni 2011, 2012 e 2013 le risorse per i volontari del Corpo delle capitanerie di porto (articolo 585 del Dlgs 66/2010), nei limiti di 14,8 milioni di euro per il 2011, di 9,6 milioni di euro per il 2012 e di 6,6 milioni di euro per il 2013, vengano utilizzate per le esigenze di funzionamento e per l'esercizio dei compiti di vigilanza e controllo operativi in materia di sicurezza delle navi e delle strutture portuali svolti dal Corpo delle capitanerie di porto. Alla compensazione degli effetti finanziari in termini di fabbisogno e indebitamento derivanti dall'applicazione - quantificati in 7,5 milioni di euro per il 2011, in 4,9 milioni di euro per il 2012 e in 3,4 milioni per il 2013 – si provvede mediante corrispondente utilizzo, in termini di sola cassa, del Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente conseguenti all'attualizzazione di contributi pluriennali.

Comunicazione stipendi (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 anche l'obbligo da parte dei sostituti d'imposta di comunicare mensilmente per via telematica i dati su retribuzioni e contribuzioni.

Conciliazione (articolo 2, comma 16-decies). La disposizione proroga di dodici mesi (quindi al 20 marzo 2012) il termine di entrata in vigore della disciplina in materia di mediazione obbligatoria, attualmente fissato al 20 marzo 2011 dall'articolo 24, comma 1, del decreto legislativo n. 28 del 2010, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. La proroga opera per le sole controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.
Concorsi al Tesoro (articolo 2, comma 18-quater). La disposizione autorizza fino al 31 marzo 2011 il completamento dei concorsi per 36 posti di dirigente di seconda fascia e per ulteriori 40 posti da dirigente di seconda fascia, entrambi al Tesoro, mediante utilizzo delle relative graduatorie.

Concorsi al Tesoro (articolo 2, comma 22). La disposizione autorizza fino al 31 marzo 2011 il completamento dei concorsi per 36 posti di dirigente di seconda fascia e per ulteriori 40 posti da dirigente di seconda fascia, entrambi al Tesoro, mediante utilizzo delle relative graduatorie.

Consigli di alcuni ordini professionali, limiti ai mandati (articolo 2, comma 4-septies). Disposizione applicabile ai componenti dei consigli territoriali di alcuni ordini professionali (dottori agronomi e dottori forestali, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, assistenti sociali, attuari, biologi, chimici, geologi e ingegneri) in carica alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge. La disposizione, in parziale deroga all'articolo 2, comma 4 del Dpr 169/2005, stabilisce per l'eleggibilità di tali soggetti il limite dei tre mandati consecutivi.

Consiglio nazionale della pubblica istruzione (Cnpi) (Tabella 1). Che viene prorogato fino al 31 marzo 2011.

Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (Cnam) (Tabella 1). Che viene prorogato fino al 31 marzo 2011, per garantire continuità nella delicata fase di completamento della riforma dell'alta formazione artistica e musicale.

Contratti di servizio pubblico ferroviario (articolo 2, comma 4-quaterdecies). Prorogato al 31 marzo 2011 il termine per la sottoscrizione dei contratti relativi ai servizi di trasporto ferroviario di interesse nazionale soggetti agli obblighi di servizio pubblico. Nelle more della stipula dei nuovi contratti di servizio pubblico, il ministero dell'Economia è autorizzato a corrispondere alla società Trenitalia spa, che ha continuato a svolgere il servizio anche in mancanza del rinnovo del contratto, le somme previste per gli anni 2009 e 2010 in relazione agli obblighi di servizio pubblico nel settore del trasporto ferroviario.

Contributo unificato per le controversie di lavoro (articolo 2, comma 4-quinquiesdecies). Fino al 31 dicembre 2011, per le controversie in materia di lavoro davanti alla Corte di cassazione non è dovuto il pagamento del contributo unificato. In via transitoria, fino alla fine del 2011, quindi, troverà applicazione la disciplina del Testo unico giustizia (Dpr 115/2002) previgente rispetto alla legge finanziaria 2010.

Controllo della spesa farmaceutica (articolo 2, comma 12-septies). Si prevede che a decorrere dal 31 maggio 2010 il Ssn, nel procedere alla corresponsione alle farmacie di quanto dovuto, trattenga a ulteriore importo di sconto sulla quota di spettanza delle stesse farmacie una percentuale pari all'1,82% sul prezzo di vendita al pubblico dei farmaci al netto dell'Iva. Tale quota non si applica alle farmacie rurali sussidiate con fatturato annuo non superiore a 387.324,67 euro (al netto dell'Iva)e alle altre farmacie con fatturato non superiore a 258.228,45 (sempre al netto dell'Iva). Si prevede poi che entro il 30 aprile 2011, sulla base di tabelle Aifa, le aziende farmaceutiche debbano corrispondere alle regione un importo dell'1,83% sul prezzo di vendita al pubblico al netto dell'Iva dei medicinali erogati in regime di Ssn nel periodo compreso tra il 31 maggio 2010 e il 31 luglio 2010.

Copertura finanziaria (articolo 3). La norma reca la copertura finanziaria degli oneri recati dalla presente legge.

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da