House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Milleproroghe / A

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:35.

Accademia di Belle Arti e del Conservatorio (articolo 2, comma 3-septies). Differito al 1° novembre 2012 l'avvio delle procedure per il rinnovo degli organi dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di musica Alfredo Casella dell'Aquila e proroga dell'operatività degli organi attuali per favorire la ripresa delle attività nelle zone colpite dal terremoto dell'aprile 2009.

Accordi di programma (articolo 2, comma 12-octies). Si consente alle regioni con piani di rientro dal debito sanitario di sanare il finanziamento di interventi di edilizia sanitaria, già realizzati dalle regioni, ma effettuati a carico del fondo sanitario di parte corrente. A tal fine, il ministero della Salute, di intesa col Tesoro e la conferenza Stato-regioni, può sottoscrivere, con le regioni sottoposte ai piani di rientro (Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia e Piemonte) accordi di programma per il finanziamento successivo di interventi già realizzati dalle regioni con oneri a carico del fondo sanitario corrente. Tali accordi sono sottoscrivibili a condizione che gli interventi suddetti risultino coerenti con la complessiva programmazione degli interventi di edilizia sanitaria nelle regioni interessate, come ridefinita in attuazione dei rispettivi piani di rientro e in coerenza con l'accordo governo, regioni e le province autonome del 28 febbraio 2008, per la definizione delle modalità e procedure per l'attivazione dei programmi di investimento in sanità.

Affissioni e pubblicità (articolo 2, comma 29). Si prevede che le violazioni delle norme in materia di affissioni e pubblicità commesse mediante affissioni di manifesti politici nel periodo dal 28 febbraio 2010 alla data di entrata in vigore della presente legge possano essere definite in qualunque ordine e grado di giudizio nonché in sede di riscossione delle somme eventualmente iscritte a titolo sanzionatorio, mediante il versamento, a carico del committente responsabile, di una imposta pari, per il complesso delle violazioni commesse e ripetute a mille euro per anno e per provincia. Il versamento è effettuato entro il 31 maggio 2011, a pena di decadenza dal beneficio, a favore della tesoreria del comune competente o della provincia qualora le violazioni sono compiute in più di un comune della stessa provincia; in tal caso la provincia provvede al ristoro, proporzionato al valore delle violazioni accertate, ai comuni interessati, ai quali competeva l'obbligo di inoltrare alla provincia la relativa richiesta entro il 30 settembre 2011.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Alfredo Casella | Alleanza | Inail | Iss | Ministero della Sanità | Ministero delle infrastrutture | Normativa sulle libere professioni

 

Agenzia erogazioni in agricoltura (articolo 2, comma 52). La norma riguarda i dirigenti di seconda fascia che avevano un contratto quinquennale in scadenza a fine 2010 con l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). Nelle more dell'espletamento del nuovo concorso, bandito con Dpcm in data 30 novembre 2010 per l'assunzione di dirigenti, l'Agenzia è autorizzata a prorogare, per non oltre il 31 dicembre 2011, data di prevedibile entrata in servizio dei vincitori del concorso, gli incarichi dirigenziali in questione nel limite massimo di tre unità.

Agenzia Torino 2006, proroga dell'attività commissariale (articolo 2, comma 5-octies). Arriva una proroga per l'attività del Commissario liquidatore dell'Agenzia per i Giochi olimpici Torino 2006 fino alla completa definizione delle attività residue a lui affidate e comunque non oltre il 31 dicembre 2014.

Agenzie fiscali (articolo 2, comma 18). Differisce al 30 giugno, per l'anno 2011, il termine per l'approvazione dei bilanci e delle convenzioni delle agenzie fiscali, differendo corrispondentemente tutti i termini per l'adozione dei relativi atti presupposti.

Agevolazione fiscale concessa agli esercenti di impianti di distribuzione di carburante (articolo 2, comma 5). Proroga, per il periodo d'imposta 2011, della deduzione forfetaria dal reddito di impresa per gli esercenti impianti di distribuzione carburanti. La proroga è disposta nel limite di spesa di 24 milioni di euro per l'anno 2012. Inoltre i contribuenti fruitori dell'agevolazione, nel determinare l'acconto dovuto per il periodo di imposta 2012, devono assumere quale imposta riferita al periodo precedente quella che si sarebbe determinata senza tenere conto della deduzione forfetaria.

Agevolazioni per il settore cinematografico (articolo 2, commi 4 e 4-quater). Proroga a decorrere dal 1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2013 di alcuni incentivi fiscali in favore del settore cinematografico introdotti dalla legge finanziaria 2008, la 244/2007. Si tratta di crediti d'imposta per le spese sostenute da imprese esterne e interne alla filiera del cinema, per l'utilizzo di manodopera italiana e di altre agevolazioni fiscali per il settore del cinema. Viene istiutuita la cosiddetta tassa sul cinema: per l'accesso a pagamento nelle sale cinematografiche, escluse quelle delle comunità ecclesiali o religiose, è previsto un contributo speciale di un euro a carico dello spettatore, per il periodo 1° luglio 2011 - 31 dicembre 2013, da versare all'entrata del bilancio dello Stato. Un decreto interdirigenziale dei ministeri per i Beni e le attività culturali e dell'Economia e delle finanze disciplinerà le procedure di riscossione e di versamento del contributo.

Amministrazione straordinaria (articolo 1, comma 2-septies). Arriva un'interpretazione autentica dell'articolo 4 bis del dl 347/2003 che tratta del concordato nella procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, nel caso sia stato adottato il programma di ristrutturazione. L'articolo 4 bis si interpreta, quindi, nel senso che "le modificazioni degli obblighi assunti attraverso il concordato dall'ente assuntore ovvero dai suoi successori o aventi causa sono inefficaci, seppur contenuti in emendamenti statutari, prima della decorrenza dei termini fissati nel concordato.

Anatocismo (articolo 2, comma 61). Si prevede una norma di interpretazione dell'articolo 2935 del codice civile, ai sensi del quale la prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere. La norma in esame prevede che, con riguardo alle operazioni bancarie regolate in conto corrente, l'articolo 2935 del codice civile si debba interpretare nel senso che la prescrizione relativa ai diritti nascenti dall'annotazione in conto inizia a decorrere dal giorno dell'annotazione stessa. In ogni caso, viene aggiunto, «non si fa luogo alla restituzione di importi già versati alla data di entrata in vigore della presente legge».

Ansas, proroga del commissario straordinario (articolo 2, comma 4-septiesdecies). Prorogato l'incarico del Commissario straordinario attualmente operante presso l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica fino al 31 agosto 2012. L'incarico in questione è scaduto il 31 dicembre 2010.

Appalti (Tabella 1). Slitta fino al 31 marzo 2011 la possibilità che per la dimostrazione del requisito della cifra di affari realizzata con lavori svolti mediante attività diretta e indiretta, del requisito dell'adeguata dotazione di attrezzature tecniche e del requisito dell'adeguato organico medio annuo, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la Soa per il conseguimento della qualificazione.

Associazione Alleanza degli ospedali italiani nel mondo (articolo 2, comma 2- duordecies). Contributo di 200mila euro per il 2011 all'Associazione Alleanza degli Ospedali Italiani nel Mondo. L'Associazione, costituita da alcuni ministeri nel 2004, aderiscono 44 Centri sanitari italiani nel mondo e 32 Centri sanitari nazionali di riferimento, si occupa di promozione, cooperazione sociale e sostegno dei centri sanitari italiani operanti all'estero. I fondi arrivano da una riduzione del Fondo esigenze indifferibili e urgenti. Un decreto Economia assegnerà il contributo.

Attività intramuraria (Tabella 1). Slitta al 31 marzo 2011 il termine ultimo assegnato dalla legge 120 del 2007 (il 31 gennaio 2011) per il definitivo passaggio al regime ordinario dell'attività libero-professionale intramuraria.

Autorità ambito territoriale ottimale (Tabella 1). Slitta la soppressione degli Aato rifiuti e acqua.

Autosufficienza nella produzione di emoderivati da plasma nazionale (articolo 2, commi 1-sexies e 1-septies). La norma si occupa della produzione di farmaci emoderivati. In conformità all'Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010 e fino alla entrata in vigore delle disposizioni conseguenti all'Accordo, il ministro della salute con propri decreti, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione: 1) istituisce presso il Centro nazionale sangue un elenco nazionale dei valutatori per il sistema trasfusionale, per lo svolgimento di ispezioni e l'adozione di misure di controllo presso i servizi trasfusionali e le unità di raccolta, al fine di verificarne la rispondenza ai requisiti necessari, 2) definisce ai fini dell'emanazione del decreto ministeriale le modalità per la presentazione da parte degli interessati e per la valutazione, da parte dell'Agenzia italiana del farmaco, delle istanze volte a ottenere l'inserimento fra i centri e le aziende autorizzati alla stipula delle convenzioni; 3) disciplina le modalità attraverso le quali l'Agenzia italiana del farmaco assicura l'immissione in commercio dei medicinali emoderivati, prodotti da plasma nazionale, e l'esportazione del medesimo per la lavorazione in paesi comunitari e l'Istituto superiore di sanità assicura il relativo controllo di stato. L'attuazione dell'accordo comunque dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2014.

Autotrasporto (articolo 2, commi da 4-decies a 4-terdecies). Prorogata di un anno, al 31 dicembre 2011 la possibilità di godere della garanzia dello Stato per l'acquisto di veicoli destinati al trasporto di merci e rimorchi con massa massima superiore a 10 tonnellate, da parte delle piccole e medie imprese di autotrasporto merci per conto terzi. La proroga è subordinata alla previa autorizzazione dell'Unione europea. Novellati i commi 14 e 15 dell'articolo 83-bis del Dl 112/2008, che ha introdotto, nel mercato dell'autotrasporto di cose per conto di terzi, meccanismi di adeguamento dei corrispettivi dovuti dal mittente in relazione ai costi del carburante sostenuti dal vettore. In particolare la modifica comporta che per la violazione del comma 6 dell'articolo 83-bis non si applica la sanzione, attualmente prevista, dell'esclusione, fino a sei mesi, dalla procedura per l'affidamento pubblico della fornitura di beni e servizi e dell'esclusione, per un periodo di un anno, dai benefici fiscali, finanziari e previdenziali previsti dalla legge (il comma 6, nei contratti di trasporto non stipulati in forma scritta, impone al vettore di evidenziare nella fattura, ai soli fini civilistici e amministrativi, la parte del corrispettivo, dovuto dal mittente, corrispondente al costo del carburante per l'esecuzione delle prestazioni contrattuali). La seconda modifica aggiunge un periodo finale al comma 15 con il quale si consente all'autorità competente a irrogare le sanzioni di pubblicare sul proprio sito internet un elenco contenente le informazioni necessarie per l'identificazione dei destinatari delle sanzioni e per l'individuazione del periodo di decorrenza delle sanzioni. Previsto il differimento, per l'anno 2011, al 16 giugno del termine per il versamento dei premi assicurativi da parte delle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi (all'articolo 55, comma 5, della legge 144/1999). Conseguentemente, vengono posticipati al 16 giugno sia il pagamento della prima rata, in caso di pagamento rateale, che quello in un'unica soluzione della regolazione del premio relativo all'Inail, come previsto all'articolo 44 del Dpr 1124/1965. Viene poi previsto che parte degli stanziamenti allocati sul Fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto di merci, iscritto nel capitolo 7420 dello stato di previsione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pari a 276 milioni di euro per il 2011, ferma restando la destinazione in favore di tale settore, siano ripartiti tra i pertinenti programmi delle Amministrazioni interessate. Gli stanziamenti da ripartire ammontano a 246 milioni di euro e la ripartizione verrà effettuata, entro il 31 gennaio 2011, con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze. Viene poi sostituisce il comma 3 dell'articolo 11-bis (Imballaggi e unità di movimentazione) del Dlgs 286/2005. Prevede che per l'esercizio dell'attività di commercio di tutte le unità di movimentazione vengano applicati gli articoli 126 e 128 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Rd 773/1931).

Torna all'elenco voce per voce

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da