House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Trivulzio, l'elenco delle vendite

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2011 alle ore 06:41.


MILANO
Arriva la lista numero 2, quella delle compravendite. Il Pio Albergo Trivulzio (Pat), l'istituto pubblico milanese sotto la lente per una nuova "affittopoli", ieri ha reso noto l'elenco delle alienazioni dei propri immobili, avvenute tra il 2006 e il 2011. Gli appartamenti venduti, perlopiù attraverso asta, sono in tutto 45, molti in centro a Milano, alcuni nei comuni dell'hinterland, fino ad arrivare a Lodi (tre stabili) e persino a Torino (9). Mediamente i prezzi, a un primo sguardo, sono inferiori almeno del 15-20% rispetto a quelli del libero mercato, con punte fino al 50 per cento.
Le principali acquirenti sono state società immobiliari, tra cui la Pugliese, passata anni fa agli onori della cronaca per un'indagine per truffa (che ha portato a due condanne) ai danni dell'Aler (l'agenzia pubblica lombarda per la gestione delle case popolari), che ha acquistato due appartamenti nella zona semicentrale di Via Giordano Bruno per 330mila euro complessivi. Tra i nomi noti emergono con particolare evidenza quello di Domenico Zambetti, assessore alla Casa della regione Lombardia, che ha acquistato nel 2008 una casa in Corso Sempione (circa 200 metri quadrati) per 533mila euro, e quello di Adriano Bandera, membro del consiglio di sorveglianza della partecipata milanese A2a, nonché membro della Fondazione Policlinico, che ha acquistato in pieno centro un appartamento da 257 metri quadrati per 1,3 milioni. Nell'elenco ci sono anche l'avvocato Marcello Di Capua (già presidente dell'associazione Casa Letizia), il direttore generale dell'ospedale San Carlo Antonio Mobilia, Carla Vites, moglie dell'ex assessore lombardo alla Sanità Antonio Simone. Tra gli affittuari, ricordiamo, spiccano invece per notorietà Ariedo Braida, dg del Milan e l'étoile Carla Fracci. A destare particolare scalpore, relativamente agli affitti, è soprattutto la discrezionalità con cui gli appartamenti sono stati assegnati nel tempo, oltre ai prezzi agevolati.
Per quanto riguarda le vendite, a colpire è anche il fatto che diversi appartamenti non siano stati aggiudicati al primo colpo. Dato, questo, che induce Carmela Rozza, consigliere comunale del Pd, a chiedere che la lista sia integrata a giorni con i dettagli sulla durata delle aste e sulle modalità di pubblicazione delle offerte. Il suo sospetto è che, per fare un favore all'acquirente, alcune offerte siano state formalmente pubblicate ma, di fatto, tenute in sordina: «Mi interessa sapere dove e per quanto tempo sono stati pubblicati i bandi, se ne hanno saputo solo alcuni bene informati o meno». Ancora adesso tuttavia, incrociando i documenti relativi agli stabili attuali con quelli di dieci anni fa e sottraendo dalla lista l'elenco delle vendite degli ultimi 5 anni, emerge che all'appello mancano circa 300 immobili, in base a quanto risulta al Sole 24 Ore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adriano Bandera | Aler | Antonio Mobilia | Barbara Ciabò | Carla Vites | Carmela Rozza | Casa Letizia | Emilio Trabucchi | Fondazione Policlinico | Marcello Di Capua | Milan | Milano | Partito dei verdi | Pd | PDL | Pio Albergo Trivulzio | San Siro

 

Le "case fantasma" potrebbero essere semplicemente frutto di alienazioni avvenute prima del 2006, ma all'interno di Palazzo Marino c'è ancora chi evoca qualche dubbio. I nomi degli affittuari e degli acquirenti dell'ente stanno in effetti arrivando col contagocce. C'è voluto un mese di sollecitazioni e richieste prima, pareri del Garante della privacy poi, e per concludere le minacce di un esposto in procura. Alla fine è arrivato l'elenco, e per giovedì è prevista l'audizione consiliare del presidente del Pat Emilio Trabucchi. «Dai primi riscontri – ha detto Barbara Ciabò, consigliere comunale di Fli e presidente della commissione casa – mancherebbero all'appello ancora molti immobili: ogni giorno che passa la reticenza del Pio Albergo Trivulzio si rivela sempre più grave e non fa che alimentare sospetti». Già lo scorso venerdì la futurista Ciabò aveva denunciato la mancata completezza delle informazioni, mentre la democratica Rozza era passata alle maniere forti minacciando, come detto, un esposto in procura. Per oggi è previsto il cda del Pat, che si preannuncia decisivo per la sorte del management.
Ieri intanto, anche la fondazione Policlinico di Milano ha reso nota la lista degli inquilini che vivono all'interno dei propri beni immobiliari. Qui il nome che spicca di più è quello di Piergianni Prosperini, ex assessore lombardo in quota Pdl, finito in carcere alla fine del 2009 per tangenti. A lui sono stati intestati tre immobili di tipo rurale per un totale di 700 metri. Il canone di affitto è di 11.512 euro l'anno. Altra personalità politica è Enrico Fedrighini, consigliere milanese dei Verdi, che però ha subito garantito che i suoi due bilocali in zona San Siro sono in linea con il valore di mercato e che l'appartamento venne assegnato per motivi reali e non per favoritismi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.ilsole24ore.com
Il caso degli immobili «mancanti»

AFFITTI E VENDITE: I NOMI
Domenico Zambetti
L'assessore alla casa della Regione Lombardia ha acquistato un appartamento in corso Sempione. Prezzo: 533mila euro
Carla Fracci
L'ex etoile Carla Fracci vive in un appartamento di 187 mq in via della Spiga: paga al Pio albergo Trivulzio 4.300 mila euro al mese foto="/immagini/milano/photo/201/1/21/20110222/21fracci.jpg" XY="201 303" Croprect="64 19 129 59"
Enrico Fedrighini
Consigliere comunale dei Verdi a Milano è affittuario di due bilocali (zona San Siro) del Policlino: «Il canone è in linea con i valori di mercato» ha precisato foto="/immagini/milano/photo/201/1/21/20110222/21zambetti.jpg" XY="307 204" Croprect="133 21 239 86"
Piergianni Prosperini
L'ex assessore lombardo Piergianni Prosperini (già in carcere nel 2009 per tangenti) è un inquilino dei beni immobiliari del Policlinico di Milano foto="/immagini/milano/photo/201/1/21/20110222/21_fedrighini_fotogramma.jpg" XY="203 305" Croprect="13 60 202 177"
foto="/immagini/milano/photo/201/1/21/20110222/21prosper.jpg" XY="283 217" Croprect="92 26 231 112"

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da