House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quote rosa, più vicina un'applicazione a tappe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 09:13.

Gradualità e sanzioni più lievi. Gli emendamenti del governo alla proposta di legge Golfo-Mosca per le quote di genere nei cda accolgono le richieste di Confindustria, Abi e Ania ma scontentano le associazioni di manager (Manager Italia, Pwa) e di imprenditrici (Aidda, Terziario Donna), l'ordine dei commercialisti e quanti hanno inondato nell'ultima settimana con 5mila mail la presidenza del Senato.

«Anche se viene salvato il principio, gli emendamenti presentati dal governo vanno a incidere in maniera pesante sul merito del ddl e rispetto al testo originario da me presentato, che era stato approvato all'unanimità dalla Camera in sede deliberante, depotenziano fortemente gli effetti e la portata del provvedimento» commenta la parlamentare Lella Golfo (Pdl), cui fa eco la cofirmataria del disegno di legge Alessia Mosca (Pd): «Evidentemente il Pdl ha ceduto alle pressioni scatenate dalla lobby contro il provvedimento, ribaltando il parere favorevole espresso dalla maggioranza alla Camera».
Il testo bipartisan, approvato in via legislativa all'unanimità alla Camera, aveva ottenuto il via libera del ministero delle Finanze e del governo tutto nella versione approdata in Senato: un terzo dei posti nei cda e nei collegi sindacali delle società statali e partecipate pubbliche riservato al genere meno rappresentato dal primo rinnovo dopo sei mesi dall'approvazione, pena la decadenza. Ora il governo, accogliendo le richieste di Confindustria, Abi e Ania, ha presentato tre emendamenti che prevedono la gradualità, come anticipato ieri da Radiocor: un decimo dei posti in cda al primo rinnovo, un quinto al secondo e un terzo al terzo rinnovo. In questo modo le società quotate non raggiungerebbero l'obiettivo entro tre anni, ma entro nove. Quindi, se si iniziasse dai rinnovi del 2012 si dovrebbe attendere il 2021 per avere tutte le società con la quota di un terzo nei cda. Un po' in ritardo rispetto agli altri paesi europei: la Norvegia è già al 40%, la Spagna ha l'obiettivo del 40% nel 2015 e la Francia nel 2017 con la tappa intermedia del 20% nel 2014. Inoltre la sanzione, negli emendamenti, è diventata pecuniaria: da 100mila a un milione per i cda e da 20mila a 200mila per i collegi sindacali a giudizio della Consob.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anna Finocchiaro | Camera dei deputati | Cinzia Bonfrisco | Confindustria | Consob | Lella Golfo | Maria Ida Germontani | Maurizio Gasparri | Ministero delle Finanze | Pd | PDL | Politica | Senato | Vittoria Franco

 

La partita non è però finita, perché entro oggi è possibile presentare in commissione Finanze al Senato i subemendamenti e si potrebbe arrivare a un'intesa che vada nella direzione del resto dei paesi europei. Intanto, però non è mancata la levata di scudi di molti parlamentari a partire dalla relatrice della legge Maria Ida Germontani (Fli) per la quale gli emendamenti «snaturano la legge e il suo effetto deflagrante». La senatrice Cinzia Bonfrisco (Pdl) ha dichiarato: «È una legge che il Pdl ha fortemente sostenuto alla Camera e al Senato continueremo con questo buon lavoro» e Maurizio Gasparri (Pdl) ha affermato: «Noi siamo favorevoli a questo ddl». L'opposizione è a favore dell'approvazione senza emendamenti e lo hanno ribadito ieri, fra gli altri, Anna Finocchiaro e Vittoria Franco (Pd).
Oggi il confronto riprende in commissione Finanze, mentre sul web continua la mobilitazione di blogger e siti di associazioni. Ieri Cittadinanzattiva ha organizzato un «flash mob» davanti al Senato e sembra solo un assaggio della mobilitazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da