Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 18:08.

My24
Richieste dei pm per la scalata Antonveneta: un anno e tre mesi per Fiorani e tre anni per Fazio. Nella foto l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio (LaPresse)Richieste dei pm per la scalata Antonveneta: un anno e tre mesi per Fiorani e tre anni per Fazio. Nella foto l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio (LaPresse)

La procura di Milano ha chiesto una condanna di un anno e tre mesi per l'ex amministratore delegato della Banca Popolare di Lodi (poi Bpi), Gianpiero Fiorani, in continuazione con le altre condanne già inflitte. Il manager è imputato nel processo in corso davanti ai giudici della seconda sezione del tribunale di Milano sulla tentata scalata condotta dall'istituto che era da lui guidato su Antonveneta nel 2005. Fiorani è imputato dei reati di aggiotaggio e ostacolo all'autorità di vigilanza.

La procura di Milano ha inoltre chiesto una condanna di tre anni di reclusione e una multa di 100mila euro per l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio, imputato nel processo al tribunale di Milano sulla tentata scalata ad Antonveneta da parte dell'allora Banca Popolare di Lodi nel 2005. Fazio è accusato di concorso in aggiotaggio. Per il pm Eugenio Fusco, uno dei titolari dell'inchiesta, che ha concluso la requisitoria davanti ai giudici della seconda sezione del tribunale di Milano, Fazio «è la persona senza la quale non ci sarebbe stata l'estate delle scalate bancarie. Non dico fosse il regista ma senza di lui non ci sarebbe stata Antonveneta e non ci sarebbe stata Bnl». (Il Sole 24 Ore - Radiocor)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi