House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Arriva un maxiemendamento al Milleproroghe blindato dalla fiducia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 13:06.

Il Governo ha presentato il maximendamento al Milleproroghe, che sarà blindato in aula alla Camera dalla fiducia, autorizzata nel corso di un Consiglio dei ministri straordinario, durato solo dieci minuti. Il maxiemendamento presentato dal governo è interamente sostitutivo del decreto milleproroghe, ha annunciato il presidente di turno di Montecitorio, Maurizio Lupi. Il governo, ha poi aggiunto Lupi, ha annunciato la decisione di porre la fiducia. La discussione riprenderà domani 24 febbraio alle 9.

La disponibilità del Governo a modificare il testo del decreto milleproroghe era stata annunciata questa mattina in aula il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che aveva preso la parola in aula alla Camera alle ripresa dei lavori sul decreto legge, dopo lo stop di ieri al provvedimento del capo dello Stato Giorgio Napolitano. Una decina i punti da correggere illustrati dal ministro dell'Economia in aula. La seduta é stata sospesa fino alle 20 di stasera. Poi ripresa pochi minuti per presentare il maxiemendamento, come annunciato tra l'altroo dal sottosegretario all'Economia, Alberto Giorgetti.

Sabato il via libera definitivo del Senato
Il decreto legge milleproroghe tornerà in Senato venerdì pomeriggio all'esame delle commissioni Affari costituzionali, in sede referente, e Bilancio, per i profili di copertura. Il provvedimento sarà in aula sabato mattina alle 11 per la discussione generale. Alle 14 ci saranno le dichiarazioni voto e intorno alle 15 il voto finale. Probabile l'apposizione della fiducia anche in Senato.

Leggi l'abc del Milleproroghe on 169 voci (di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci)

Le modifiche chieste da Napolitano
Viene modificata la parte del milleproroghe che prevedeva il blocco delle graduatorie dei precari fino al 2012. Tremontii ha spiegato in aula che «la normativa sui precari scuola, assunzione per provincia» é tra le parti del testo su cui, a seguito delle consultazioni di questi giorni, si può aprire una discussione tra le forze politiche. «Stiamo affrontando con gli uffici la questione. Secondo me si trattava di un buon compromesso», ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. Nel mirino anche la normativa sul personale Consob, le disposizioni sugli immobili acquisiti a seguito di esproprio per Roma Capitale e le norme che consentono alle città con oltre un milione di abitanti di portare da 12 a 15 il numero degli assessori e di non rispettare il taglio del 20% imposto dalle norme sui risparmi della spesa pubblica. Stop anche alle disposizioni sugli incroci tra Tv e giornali, il blocco delle demolizioni delle abitazioni abusive campane, le concessioni relative ai contratti nella zona dell'Etna e le nuove regole per conseguire il titolo per il salvamento acquatico.

L’articolo continua sotto

Milleproroghe / A

Accademia di Belle Arti e del Conservatorio (articolo 2, comma 3-septies). Differito al 1° novembre

Milleproroghe / B

Banca europea per la ricostruzione e sviluppo (articolo 2, comma 17-bis). Si proroga quanto

Milleproroghe / C

Calamità (articolo 2, comma 12 quinquies). Stanziati 100 milioni per ciascuno degli anni 2011 e

Tags Correlati: Alberto Giorgetti | Antonio Borghesi | Camera dei deputati | Consob | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Giulio Tremonti | Governo | Idv | Lega | Mariastella Gelmini | Maurizio Lupi | Montecitorio | Pd | PDL | Politica | Roma | Saverio Romano | Umberto Bossi

 

I "Responsabili" che chiedono di espungere la parte sull'anatocismo bancario
Il governo é alle prese anche con la "grana" dei "Responsabi", il gruppo guidato alla Camera da Saverio Romano e Silvano Moffa: il gruppo minaccia di non votare il provvedimento se non verrà espunta la parte sull'anatocismo bancario. In pratica, i responsabili vogliono che non ci siano agevolazioni alle banche per quanto riguarda i termini per fare ricorso. Nella norma corretta resta fermo il principio che «la prescrizione relativa ai diritti nascenti dall'annotazione in conto inizia a decorrere dal giorno dell'annotazione stessa». Ma il nuovo testo prevede che «in ogni caso non si fa luogo alla restituzione degli importi già pagati».

Questa mattina Tremonti al Quirinale
Questa mattina il ministro Tremonti è salito al Quirinale per trovare una via d'uscita dopo la lettera di Napolitano ai presidenti delle Camere e al premier Giorgio Napolitano nella quale il capo dello stato ha duramente criticato gli «argomenti eterogenei e la prassi anticostituzionale».

Malumori nel Pdl, mentre il Pd chiede di tornare al testo originario
C'è stato uno scontro in conferenza dei capigruppo sul milleproroghe: le opposizioni attaccano: «resta un milletasse», la maggioranza minaccia: «così si va alla fiducia». La disponibilità mostrata dal ministro Tremonti di espungere dal testo alcuni aspetti che riguardano, a detta di esponenti del Pdl, per lo più «il Mezzogiorno e Roma» ha causato malumori anche nel partito di Berlusconi. Tanto che sarebbero in corso alcune riunioni tra parlamentari del Sud per stabilire cosa fare. Per il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, il governo mostra «divisioni e confusione mentale» davanti alla necessità di modificare il decreto milleproroghe. Per Bersani «è un pasticcio e c'è una palese divisione nel governo. È inutile che rubino un voto in più o in meno in Parlamento, perchè all'atto pratico la propulsione del governo è esaurita. Quello che vediamo sono divisioni e confusione mentale». Immediata la risposta del leader della Lega, Umberto Bossi:«è una finta confusione». Per il vicecapogruppo dell'Italia dei valori alla Camera, Antonio Borghesi. «le modifiche lasciano intatte alcuni nodi fondamentali, come le questioni relative alle banche e alla tassazione dei fondi d'investimento, quella che di fatto é uno schiaffo a chi ha pagato interessi non dovuti. Tutta una serie di misure sbagliate restano e si tratta di misure che non hanno avuto un iter parlamentare».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da