House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: mi sarebbe piaciuto fare il carabiniere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 16:59.

Il pubblico che l'ascolta è certo di parte perché la confessione arriva all'inaugurazione stamane dell'anno accademico alla scuola ufficiali carabinieri. Ma tant'è. Perché Silvio Berlusconi non si lascia sfuggire l'occasione. «Sono un padre e un nonno, ancora valido, che se non avesse fatto il mestiere che ha fatto gli sarebbe piaciuto fare il carabiniere». Il Cavaliere, però, non si ferma qui. «Quando facevo l'imprenditore - ha raccontato il premier - e dovevo dare il benestare all'assunzione di qualche collaboratore, se nel curriculum leggevo che c'era un papà o un nonno carabiniere, davo il benestare all'assunzione senza leggere oltre».

Il premier e la simpatia per l'Arma
Insomma, il premier non lesina particolari sulla sua simpatia per l'Arma e tratteggia una identikit del carabiniere ideale sottolineando che tra le qualità c'è quella «dell'assunzione di responsabilità», spiegando che «gli obiettivi più ambiziosi» vengono raggiunti attraverso «il sacrifico e l'impegno, il rispetto degli altri e dando qualcosa alle persone con cui si collabora». Quindi indossa il berretto d'ordinanza a favore dei fotografi.

Dall'alta velocità alle visite all'Aquila
Ma non è la prima volta che il presidente del Consiglio si fa fotografare con un copricapo. Già nel marzo 2009 presenziò il Cavaliere presenziò l'inaugurazione dell'Alta velocità tra Roma e Milano con in testa il berretto da capotreno, dono delle Fs, sotto lo sguardo divertito del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli e dell'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti. E anche durante le sue visite all'Aquila, devastata dal terremoto, il premier si è fatto fotografare con il capo coperto. Lo ha fatto nel maggio 2009 scherzando con i cuochi di una delle tendopoli allestite per ospitare la popolazione colpita dal sisma. E, sempre nel capoluogo abruzzese, all'indomani del terremoto Berlusconi fu immortalato con un cappello da vigile del fuoco nel centro storico della città. Lo stesso elmetto sfoggiato nel 2002, in occasione di un'altra tragedia, quella che colpì il Molise e soprattutto il piccolo comune di San Giuliano di Puglia, quando 27 bambini e una maestra morirono a causa del crollo di una scuola elementare distrutta da un terribile terremoto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Canada | Ferrovie dello Stato | Francesco Cossiga | Governo | Il Cavaliere | Lavoro | Mauro Moretti | Molise | Roma | Silvio Berlusconi | Trenitalia | Vladimir Putin

 

Dal colbaco alla kippah: tutti i copricapi del premier
Il premier è stato poi spesso immortalato con dei copricapi anche in occasione di incontri con altri leader politici. Celebre l'immagine che lo ritrae insieme a Vladimir Putin nel 2003 con in testa un colbacco. Nel 2001, invece, le tv riprendono Berlusconi con la kippah accanto al presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, durante una cerimonia nella sinagoga di Roma in onore delle vittime israeliane degli attentati terroristici. Un anno dopo il Cavaliere arriva invece a Calgary, in Canada, per il G8 e indossa, come tutti gli altri capi di stato e di governo presenti al summit un cappello bianco da cowboy tipo Stetson, gentile omaggio del sindaco della città. Uno spot in mondovisione a cui Berlusconi non si sottrae.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da