House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Bild attacca Draghi: «È un italiano»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 06:38.

La stampa popolare tedesca ha preso di mira il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi. Non tanto per scelte sbagliate di politica monetaria, per un'esperienza professionale limitata o per una preparazione tecnica insufficiente. In realtà gli attacchi contro il banchiere centrale riguardano la sua nazionalità. Agli occhi di alcuni in Germania è inconcepibile avere un italiano alla guida della Banca centrale europea.

Nei giorni scorsi il quotidiano popolare Bild, che ogni giorno vende tre milioni di copie e ha circa dodici milioni di lettori, si è lanciato a testa bassa. Colto di sorpresa, come tutti in Germania, dalle dimissioni improvvise di Axel Weber dalla Bundesbank e quindi dalla sua uscita di scena nella corsa alla presidenza della Bce, il giornale ha elencato i potenziali candidati alla guida dell'istituto monetario. Accanto alla foto di Draghi si leggeva: «Per favore non questo italiano».

«Mamma mia - scriveva Bild - per gli italiani l'inflazione nella vita è come la salsa di pomodoro sulla pasta». Il giornale notava poi che il governatore italiano è stato vice presidente di Goldman Sachs tra il 2002 e il 2005 «proprio nel periodo in cui la banca avrebbe aiutato il governo greco a truccare il debito pubblico». A onore del vero, nello stesso articolo Bild prendeva di mira altri potenziali candidati alla guida della Bce.

Accusava il lussemburghese Yves Mersch di avere dato il benestare agli eurobonds, lo spagnolo Miguel Ordónez di non aver vigilato sulle banche, il greco Georgios Provopoulos di provenire da un paese indebitato. In tutti i casi il giornale utilizzava clichés, espressioni in lingua originale e vecchi pregiudizi per giungere alla conclusione che ormai l'unico possibile candidato alla Bce è un tedesco: Klaus Regling, presidente del fondo salva-stati (Efsf).

Appena un anno fa lo stesso giornale pubblicò un'intera pagina in cui elencava le ragioni per cui Weber sarebbe dovuto «diventare presidente della Bce» e i motivi per cui invece Draghi «non deve diventarlo». In quella occasione, con una buona dose si supponenza, Bild ricordava ai lettori che se ne fossero dimenticati che la lira era «la moneta con molti zeri». Razzismo? Nazionalismo? Arroganza?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Axel Weber | Bce | Bundesbank | Germania | Goldman Sachs | Hans Bredow | Istituzioni dell'Unione Europea | Klaus Regling | Mario Draghi | Miguel Ordónez | Risponde Hermann-Dieter Schröder | Yves Mersch

 

Risponde Hermann-Dieter Schröder, analista dell'istituto Hans Bredow di Amburgo, specializzato nello studio dei media: «Il giornale non è razzista, forse un po' nazionalista. È un quotidiano popolare, che ama i toni forti per cogliere l'attenzione del pubblico, cavalcando stereotipi e pregiudizi. Chi lo acquista spesso non si identifica con il contenuto troppo estremo e ne prende le distanze». Insomma, è più entertainment che informazione.

L'osservatore straniero dovrebbe quindi reagire con un'alzata di spalla, volgendo lo sguardo altrove, magari ai molti giornali di qualità, che in Germania hanno analisi assai più equilibrate. C'è il rischio tuttavia che le posizioni di Bild possano influenzare in ultima analisi le scelte del governo tedesco? «Sì e no - risponde Schröder - sì, se le critiche sono argomentate. No, se si limitano a rivangare clichés».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da