House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Fosse comuni bufala», è bufera su Giovanardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 alle ore 07:59.

«Le fosse comuni di Tripoli sono una bufala». E le foto pubblicate dai quotidiani rappresentano «un normale cimitero libico, con tombe prescavate in cemento». Le frasi del sottosegretario Carlo Giovanardi sollevano un putiferio e moltiplicano lo scontro tra maggioranza e opposizione. Giovanardi è l'unico, nel governo, a sostenere la tesi che le fosse comuni in Libia sono dei falsi.

Antonio Di Pietro (Idv) accusa comunque l'esecutivi di «complicità» con il regime nordafricano: palazzo Chigi, secondo Di Pietro, avrebbe «riarmato il dittatore» con l'approvazione del trattato di Amicizia Italia-Libia. In polemica con le decisioni della Difesa, l'ex pm invita a «inviare navi umanitarie» e «non cacciatorpediniere» per gestire l'arrivo dei profughi. Pier Ferdinando Casini (Udc) è categorico: «Gheddafi è un criminale che va processato dalla Corte internazionale de L'Aja per i suoi crimini, per aver addirittura bombardato i cittadini del suo Paese». E il presidente della Camera Gianfranco Fini sottolinea come «sarebbe veramente inammissibile che, se un dittatore sanguinario come Gheddafi rimanesse al potere, un minuto dopo tutto tornasse come prima. È una questione di pudore». Invece il presidente della commissione Esteri del Senato, Lamberto Dini, si è spinto a dire che «l'Italia non auspica la fine di Gheddafi» perchè «non abbiamo ragioni per volere la caduta di un leader che oggi intrattiene buoni rapporti con tutta la comunità internazionale».

Per Giuseppe Esposito (Pdl), al contrario, «Gheddafi è paragonabile a Milosevic» e in Libia «sta avvenendo un vero e proprio genocidio». Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sostiene intanto che «non abbiamo motivo di dubbio che il trattato tra Italia e Libia rimanga. Avevamo un accordo forte con l'Egitto e lo stanno rispettando – ha aggiunto il ministro – e ci auguriamo che in ogni caso la Libia continui a esserci. Il trattato c'è, il problema è la sua applicazione». Se nel trattato è prevista la fornitura di armi, La Russa replica: «In questo momento non stiamo fornendo armi alla Libia». Poi fa sapere che oltre alla nave della Marina militare Mimbelli e ad altre unità anfibie, anche la portaerei Cavour è stata mobilitata per far fronte alla crisi in Libia. E la portaeromobili Garibaldi si trova in "approntamento" a Taranto, in teoria potrebbe partire con il preavviso di uno-due giorni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Carlo Giovanardi | Comitato Esecutivo | Difesa | Esteri | Gianfranco Fini | Giuseppe Esposito | Idv | Ignazio La Russa | Lamberto Dini | Libia | Marina Militare | PDL | Pier Ferdinando Casini | Senato | Udc

 

Ieri la relazione 2010 dei servizi segreti, trasmessa alle Camere, ha ribadito che la «stabilità e la sicurezza» dell'intera area nordafricana saranno «condizionate dagli sviluppi dei processi di transizione» in corso. Nelle rivolte, aggiungo i servizi, potrebbero inserirsi «tentativi di strumentalizzazione in chiave islamista» e di «natura terroristica». La relazione segnala anche i timori sui flussi di immigrazione dal Maghreb, con migliaia di disperati in mano a «sempre più qualificati e competitivi sodalizi egiziani, siriani, iracheni e turchi» che interagiscono con le organizzazioni operanti nell'area balcanica, in quella caucasica e asiatica.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da