Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 15:15.

My24

L'onda contestataria proveniente da Nord colpisce anche Gibuti. Il 18 febbraio nei pressi dello stadio della capitale decine di migliaia di persone partecipano a proteste contro il presidente Ismail Guelleh, succeduto nel 1999 a suo zio. Ci sono violenti scontri che causano la morte di un poliziotto e una decina di feriti. In aprile è previsto il voto per le elezioni presidenziali, a cui Guelleh potrà partecipare grazie a una modifica costituzionale da lui voluta nel marzo scorso che elimina il limite di due mandati.

I manifestanti chiedono che si installi nel paese un governo di transizione che possa vigilare sulle elezioni. Nei giorni successivi alla grande mobilitazione popolare del 18 febbraio le autorità di Gibuti affermano che le manifestazioni dei partiti politici sono un prerequisito per libere ed eque elezioni, ma che in questo caso si è trattato di una protesta orchestrata da mestatori che puntano soltanto a creare il caos. Il tentativo da parte dei leader antigovernativi di indire un'altra concentrazione di massa il 4 marzo si infrange davanti ai divieti da parte delle autorità e a un massiccio dispiegamento delle forze di sicurezza che bloccano le strade e impediscono il convergere dei manifestanti nella zona dello stadio.

Disinnescato dal governo anche un tentativo di proteste di piazza previsto per l'11 marzo, con l'arresto di quattro leader dell'opposizione. Nella seconda metà di marzo gli osservatori dell'organizzazione americana Democracy International, che avrebbero dovuto monitorare le operazioni elettorali, sono stati invitati a lasciare il paese. Nelle elezioni presidenziali dell'8 aprile, che vengono boicottate dalle opposizioni e vedono soltanto due contendenti (il capo dello Stato uscente e Mohamed Warsama Ragueh), Guelleh ottiene circa l'80 per cento dei voti. Gibuti ospita l'unica base militare americana in Africa e il più grosso contingente francese d'Oltremare.

Sudan


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi