House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La mappa dei contratti: offerte ai vip da Enasarco Roma a canoni di favore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 09:54.

Dopo il polverone sollevato dall'affittopoli milanese del Trivulzio, tornano al centro della scena i nomi degli inquilini eccellenti di Enasarco. Ministri, parlamentari, sindacalisti, agenti segreti, vertici delle forze dell'ordine e loro familiari, che tra il 2003 e il 2007 hanno stipulato contratti di affitto a prezzi scontati con la cassa di previdenza degli agenti di commercio. Appartamenti di pregio dislocati a Roma concessi in locazione a costi inferiori a quelli di mercato: come denunciato nel marzo del 2008 da «Plus24». Un elenco vario e assortito, che andava dall'ex funzionario del Sismi, Pio Pompa, all'ex-patron del Perugia Calcio, Luciano Gaucci.

Entrambi potevano contare su 165 metri quadrati nel quartiere Ardeatino della Capitale, dietro il pagamento di un canone mensile di 698 euro. Ancora meglio era andata ad Antonio Manganelli, capo della polizia di stato, e a Francesco De Gennaro, figlio dell'ex capo della Ps, che avevano stipulato un contratto a canone concordato, rispettivamente di 1.297 e 1.041 euro mensili, per due appartamenti di 143 e 132 mq ai Parioli. Una zona di pregio dove nel 2008 gli affitti viaggiavano tra 2.500-3.000 euro al metro quadrato. Diversi i parlamentari presenti nella lista degli inquilini Enasarco: dal senatore del Pdl Francesco Maria Amoruso (145 mq ai Parioli a 1.141 euro al mese) al senatore del Pd Benedetto Adragna (70 mq in zona Delle Vittorie a 603 euro), fino all'ex deputato di An Mario Palombo (190 mq al quartiere Portuense a 736 euro).

Tra i ministri figuravano Elio Vito (127 mq in zona Camilluccia a 1.591 euro), l'ex titolare della Sanità Girolamo Sirchia (198 mq al Nomentano a 1.552 euro) e l'attuale viceministro delle Infrastrutture Roberto Castelli (97 mq a Trastevere a 600 euro) che solo l'altro ieri ha dato disdetta del contatto stipulato nell'ottobre 2006. «Gli affitti - ha ricordato ieri Brunetto Boco, presidente di Enasarco intervenuto a Radio24 - sono determinati da accordi con i sindacati, cosi come prevede la legge del l'equo canone e, negli ultimi dieci anni, sono stati progressivamente aumentati. Abbiamo palazzi non di pregio anche in zone centrali e, con questi immobili, già da tempo, alla scadenza dei contratti abbiamo cominciato ad affittarli a condizioni di mercato». Immobili che la cassa di previdenza adesso ha messo in vendita.

Tags Correlati: AN | Attività sindacale | Benedetto Adragna | Elio Vito | Enasarco Roma | Francesco Maria Amoruso | Girolamo Sirchia | Luciano Gaucci | Parioli | Pd | PDL | Plus24 | Ps | Radio24 | Roberto Castelli | SISMI

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da