House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Scontro nel centro-destra sul vertice del Trivulzio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 09:40.

L'iter per il commissariamento del Pio Albergo Trivulzio di Milano - l'istituto pubblico nella bufera per aver messo in affitto e venduto case del proprio patrimonio a prezzi agevolati e con criteri discrezionali a noti personaggi del mondo politico, sportivo e dello spettacolo - è cominciato ieri. Probabilmente per arrivare a un nome ci vorranno pochi giorni.Il cda è decaduto due giorni fa con le dimissioni di cinque componenti su sette. Il commissario verrà selezionato all'interno di un albo regionale composto da oltre 90 persone e la polemica politica è già partita anche su questo fronte: la Lega, in virtù del fatto che all'interno delle famose liste di locatari e compratori non c'è nessun nominativo associabile al Carroccio, chiede il vertice dell'istituto.

Dure le reazioni del Pdl. Riccardo De Corato, vicesindaco di Milano, ha sottolineato che il cda del Pat e dell'istituto Golgi Redaelli hanno avuto nel tempo 17 componenti leghisti, «che non hanno mai subodorato nulla, e che hanno contribuito a far firmare 486 contratti».
Battibecco politico a parte, si comincia a intravedere all'orizzonte il tema di possibili danni erariali. All'interno del Trivulzio e di Palazzo Marino c'è chi azzarda ricostruzioni storiche del perché non si sia mai posto rimedio all'arbitrarietà delle assegnazioni e alla scarsa redditività del patrimonio immobiliare. In base alle indiscrezioni trapelate ieri in comune, il cda da anni era spaccato tra chi voleva modificare il sistema e chi si opponeva. Emilio Trabucchi, presidente dal 2004 fino a due giorni fa, avrebbe posto la questione gestionale già nel 2007, per poi ritentare nel 2009, incontrando però, secondo voci raccolte all'interno del Trivulzio, qualche resistenza.

Qualche contrasto Trabucchi lo avrebbe avuto anche con la vicepresidente Francesca Zanconato. Ed è proprio intorno alla figura della Zanconato che ieri l'opposizione ha sollevato qualche sospetto. Carmela Rozza, del Pd, ricorda che dei 37 candidati al cda per Palazzo Marino, solo 31 passarono l'esame di idoneità affidato a una commissione di "saggi", e tra questi Zanconato non c'era. Sostenuta dalla Moratti (che l'ha nominata anche nel consiglio dell'associazione "Casa Letizia Moratti" e nel comitato di "Amici di San Patrignano"), Zanconato non aveva i cinque anni di professionalità richiesta. Per questo fu poi nominata dalla regione Lombardia. «Moratti e Formigoni devono spiegare perché un soggetto non idoneo è entrato nel cda del Trivulzio diventandone per di più presidente». Un altro consigliere, Basilio Rizzo, ha già pronta un'interrogazione: «Se così fosse saremmo davanti a una grave slealtà contro l'istituzione comunale». Il Pirellone ieri ha però dichiarato che «il curriculum vitae di Francesca Zanconato era stato esaminato dal Consiglio tecnico di valutazione ed era stato ritenuto idoneo», precisando tuttavia che «il consiglio tecnico di valutazione è formato da personalità indipendenti», e che «nel 2005 fu nominato dal consiglio regionale (e non dalla giunta, ndr)».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Basilio Rizzo | Carmela Rozza | Casa Letizia Moratti | Emilio Trabucchi | Francesca Zanconato | Golgi Redaelli | Lega | Lombardia | Manfredi Palmeri | Partiti politici | Pat | Pd | PDL | Raffaele Fitto | Riccardo De Corato |

 

Ieri il ministro ai Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, sulle vicende milanesi è stato chiamato a rispondere alle domande dei parlamentari, assicurando la massima attenzione del governo e precisando che «la procura di Milano, interpellata, ha dichiarato di non aver iscritto nessun procedimento riguardante i fatti».

Oggi alle 13 il direttore generale del Pat, Fabio Nitti, interverrà a Milano, in consiglio comunale, per fornire chiarimenti sull'accaduto. Da Palazzo Marino arriva ancora un'altra sollecitazione alla trasparenza, stavolta relativa agli appartamenti sfitti e ai terreni agricoli o edificabili dell'ente. «Non ci si può fermare alle dimissioni del cda - dice Manfredi Palmeri, presidente del consiglio comunale di Milano - ma occorre rispondere alle tante domande, ancora con poche risposte».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da