House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Improcedibilità, fari sulla Cassazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 alle ore 06:40.


ROMA
Oggi riflettori puntati sulla Cassazione. E il 7 marzo sulla Corte costituzionale. Due appuntamenti importanti per il Pdl, in vista dell'offensiva parlamentare contro i magistrati di Milano nel processo Ruby. Oggi al Palazzaccio e il 7 marzo a palazzo della Consulta si discutono infatti, rispettivamente, il caso-Castelli e il caso-Mastella, e il verdetto delle due Corti potrebbe aprire o sbarrare la strada all'improcedibilità e/o al conflitto di attribuzioni. Le variabili sono molte e non è detto che dal solo dispositivo (per le motivazioni passerà qualche settimana) si riesca a cogliere subito la portata delle due decisioni. Certo è che il Pdl ha aspettato a muoversi anche perché quelle decisioni – salvo rinvii – saranno un primo punto fermo in questa intricata vicenda.
Per il Pdl, il caso-Castelli è un «precedente molto significativo». L'ex ministro leghista della giustizia, denunciato per diffamazione dal suo predecessore comunista Oliviero Diliberto, è stato prosciolto dal Tribunale di Roma perché il reato doveva considerarsi «ministeriale», così come sosteneva il Senato in una delibera con cui negava l'autorizzazione a procedere. Se la Cassazione confermerà la decisione del Tribunale, Ghedini (il cui studio difende Castelli) avrà un motivo in più per giocare la carta dell'«improcedibilità» nel processo Ruby, a dispetto di chi la considera un "due di briscola". Una carta forse vincente, anche se il «precedente» potrebbe fermare il processo per il reato di concussione, non per quello di prostituzione minorile.
Se invece la Cassazione accogliesse il ricorso della Procura generale, la strada dell'improcedibilità sarebbe sbarrata o rischiosa. La Cassazione potrebbe ritenere che il giudice, di fronte alla delibera parlamentare, doveva sollevare conflitto di attribuzioni. Potrebbe sollevare essa stessa il conflitto. Ma potrebbe anche scrivere, nella motivazione, che il giudice non è vincolato alla delibera parlamentare e quindi, se ritiene che il reato non sia ministeriale, deve andare avanti.
Gli sponsor del conflitto aspettano con ansia il 7 marzo, quando la Consulta discuterà il caso di un altro ex guardasigilli, Clemente Mastella, finito davanti al Gup di Napoli per una serie di reati di cui nessuno ha mai eccepito la natura ministeriale, finché il senato decide di contestare al Gup la mancata comunicazione del processo. Un fatto che lo avrebbe espropriato del potere di dire la sua sulla natura ministeriale del reato. Quindi solleva conflitto di attribuzioni, all'unanimità e previo parere pro-veritate dell'ex presidente della Consulta Piero Alberto Capotosti (che difende Mastella davanti alla Corte). Secondo il parlamento, l'obbligo di «comunicazione» previsto dalla legge n. 1 dell'89 per il Tribunale dei ministri riguarderebbe infatti anche il giudice ordinario. Se il conflitto dovesse essere dichiarato inammissibile, per il Pdl sarebbe un precedente negativo nel caso-Ruby, in cui, peraltro, una forma di comunicazione della Procura di Milano c'è stata con la richiesta di autorizzazione alla perquisizione. Se, al contrario, la Corte darà via libera al conflitto, il caso-Mastella potrebbe essere riunito al caso-Matteoli. Ma per sapere se il parlamento ha il potere di decidere in modo vincolante la natura ministeriale del reato, bisognerà attendere la decisione nel merito, tra qualche mese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Clemente Mastella | Corte Costituzionale | Corte di Cassazione | Milano | PDL | Piero Alberto Capotosti | Ruby Processo | Senato

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da