House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: mai adozioni ai single

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2011 alle ore 08:14.

ROMA.
Rispolvera ancora una volta il suo discorso del 1994, quello della discesa in campo perché – spiega – «mi sono reso conto che è attualissimo». Lo fa per criticare la scuola pubblica colpevole di avere «insegnanti che inculcano agli studenti valori diversi rispetto a quelli delle famiglie», ma anche per richiamare il pericolo rosso perché «i comunisti di casa nostra erano e rimangono comunisti».
Silvio Berlusconi è all'Ergife, l'albergo romano dove in contemporanea si tengono i congressi dei repubblicani di Francesco Nucara e dei Cristiano riformisti. Convinto di avere i numeri per portare al termine la legislatura ora che si è liberato del peso di Fini, torna a lanciare le priorità del suo governo. Prima fra tutte, ribadisce, la riforma della giustizia a cui sarà dedicato «un consiglio dei ministri straordinario» e soprattutto la stretta sulle intercettazioni «perché non c'è libertà in un Paese in cui appena si alza la cornetta del telefono altre persone ascoltano». Il premier garantisce che finchè ci sarà lui non sarà mai introdotta la «patrimoniale» e alla platea dei cristiano riformisti torna a ribadire la «centralità della famiglia: «Finché governeremo noi non ci saranno mai equiparazioni tra le coppie gay e la famiglia tradizionale, così come non saranno mai possibili le adozioni di bambini per le coppie omosessuali».
Del caso Ruby non parla. O meglio lo esaurisce in una battuta quando invita i giovani presenti, «così simpatici», a partecipare al «bunga bunga», che significa «divertirsi» ma semopre «con grande eleganza», in una casa «dove non possono succedere che cose moralmente a posto».
Ma tra le prossime iniziative ce ne è una in particolare che il Cavaliere sa essere particolarmente attesa dagli astanti: l'arrivo di una legge per accrescere i posti di sottogoverno. «A breve – assicura – faremo una rivisitazione della squadra di governo chiedendo l'aumento del numero dei sottosegretari perché ora i ministri e i sottosegretari devono stare di più in Parlamento». Una promessa non nuova, ma che finché non sarà concretamente onorata rende sempre più impaziente chi ha di fatto garantito la sopravvivenza dell'esecutivo dopo l'uscita dei finiani. Berlusconi finora ha tergiversato. Un po' perché è conscio che, finché i posti non sono assegnati, ci sono più possibilità di attrarre nuovi adepti. Ma anche perché è altrettanto consapevole del rischio, che potrebbe provocare l'eventuale delusione non solo tra quelli che si sono dati da fare a rimpinzare il gruppo dei responsabili ma anche nei partiti della maggioranza, ovvero Pdl e Lega. Al Carroccio il Cavaliere ha promesso il ritorno di un ministro in camicia verde all'Agricoltura dove attualmente siede Giancarlo Galan. In questo modo la Lega si assicurerebbe un posto in più nel governo che conta, il quale verrebbe "compensato" da un ingresso massiccio di sottosegretari di «area pdl», tra cui rientrano anche quei gruppi adesso riuniti sotto la bandiera dei Responsabili.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Basta | Certi | Consiglio dei Ministri | Francesco Nucara | Giancarlo Galan | Governo | Lega | Marina Sereni | Pd | PDL | Rocco Buttiglione | Silvio Berlusconi | Udc

 

Ma le parole del premier anche ieri hanno provocato la reazione dell'opposizione. «Mentre il governatore Draghi tornava a ricordarci i problemi di un Paese che non cresce da molti anni Berlusconi ha rispolverato il suo vecchio repertorio contro i comunisti, arricchendolo con considerazioni inaccettabili sulla scuola pubblica», attacca Marina Sereni del Pd. Mentre il segretario Bersani ha replicato con una battuta: «Siamo su tutti i carri di carnevale del mondo». Anche il terzo Polo è critico. Il tema della famiglia, secondo l'Udc, viene utilizzato dal premier in modo strumentale: «Cosa ha fatto in 15 anni per le famiglie?», ha chiesto polemicamente Rocco Buttiglione. I finiani stigmatizzano in particolare l'attacco del premier alla scuola pubblica: «Un conto – sostiene il senatore di Fli Giuseppe Valditara – è la libertà educativa su cui per altro il premier Silvio Berlusconi dal 1994 non ha fatto praticamente nulla. Un altro è offendere gli insegnanti delle scuole statali che nella stragrande maggioranza dei casi fanno il loro lavoro seriamente applicando quei programmi scritti da Moratti e da Gelmini». Quanto al no ai matrimoni gay, per l'associazione radicale Certi diritti rappresenta il tentativo del premier di «riaccreditarsi un po' con le gerarchie vaticane, che gli hanno dato addosso fino a ieri per i suoi comportamenti privati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da