House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bonifici tra 5mila e 50mila euro a dodici ragazze

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2011 alle ore 08:14.


MILANO
«Prestito infruttifero». La causale di pagamento si ripete ben 32 volte nel 2010 sui bonifici che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi effettua dal suo conto corrente numero 1.29 presso la filiale di Milano 2 del Monte dei Paschi di Siena. In 29 casi le destinatarie sono 12 ragazze, quasi tutte show girl o aspiranti soubrette, beneficiarie di prestiti variabili dai 5mila ai 50mila euro ciascuna, per un totale di 468mila euro. In altri tre casi, invece, i bonifici sono diretti al ragioner Giuseppe Spinelli, uomo di fiducia e tesoriere di Berlusconi. Ma questi soldi, per i magistrati, finiscono poi a Lele Mora e in parte al direttore del Tg4 Emilio Fede.
È un uomo davvero generoso, il presidente del Consiglio, almeno stando alle 782 pagine della richiesta di giudizio immediato inviate dai pm Ilda Boccassini, Pietro Forno e Antonio Sangermano al giudice per le indagini preliminari Cristina Di Censo, che ha rinviato a giudizio il premier per concussione e prostituzione minorile. Non è la prima volta che nell'ambito di inchieste sul presidente del Consiglio i magistrati della procura di Milano si imbattono nella causale «prestito infruttifero». La dizione compare anche su alcuni versamenti spuntati nell'inchiesta sulla Banca Arner, l'istituto di credito commissariato dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti su indicazioni del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, per segnalazioni sospette di riciclaggio. Nella sede milanese della Arner il premier possiede il conto numero 1.
Dal conto personale numero 1.29 del Monte Paschi sono stati effettuati nel 2010 bonifici per un totale di un milione e 200mila euro e sono stati emessi assegni per circa 10,1 milioni di euro: 2,5 milioni nel solo mese di dicembre, circa 1,6 milioni a novembre, oltre un milione a luglio e aprile. Gli cheque dagli importi più rilevanti (dai 250mila ai 350mila euro ciascuno) venivano emessi in un giorno particolare della settimana: il venerdì.
Dei 468mila euro bonificati alle show girl italiane e straniere come prestiti infruttiferi, la somma più alta, 115mila euro, è stata versata a più riprese ad Alessandra Sorcinelli. Altri 56mila euro sono stati accreditati a Beatrice Concas, 50mila a Maria Adelina Alonso Escalona, 40mila a Valentina Costanzo, 36mila a Mariagrazia Veroni, 32mila ad Anna Restivo, 31mila a Astrid Konstanze Girth Friederike, 30mila ad Albertina Carraro ed Erminia Salmieri. E poi, 20mila ad Anna Palumbo (la madre di Noemi Letizia), 17mila a Eleonora Gaggioli, 6mila a Monica Anisoara Cheorleu e infine 5mila euro a Sabrina Valentina Frascaroli.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca Arner | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Banca popolare di Sondrio | Cristina Di Censo | Giulio Tremonti | Governo | Ilda Boccassini | Karima-Ruby El Mahroug | Louis Vuitton | Mario Draghi | Mediaset | Milano | Noemi Letizia | Silvio Berlusconi | TG4

 

E questo in un solo anno: il 2010. Ma è almeno dal 2007 che la causale «prestito infruttifero» compare su bonifici bancari partiti dal conto di Berlusconi della filiale di Milano 2 dell'Mps e diretti verso i conti correnti di giovani ragazze, il più delle volte dai nomi stranieri. Alcune di loro erano con il presidente del Consiglio a Villa Certosa, in Sardegna, durante le vacanze di Pasqua del 2007. Furono immortalate dal fotografo Antonello Zappadu. In quel periodo dal conto furono bonificati «prestiti infruttiferi» dall'ammontare variabile tra i 10 e i 50mila euro ciascuno. Alle cifre documentate dai magistrati si aggiungono i 178mila euro che Karima-Ruby El Mahroug racconta di aver ricevuto da Berlusconi tra febbraio e maggio 2010, 40mila dei quali afferma di averli consegnati alla madre mentre il resto l'avrebbe speso in viaggi e in acquisti di prodotti Louis Vuitton. Dal conto di Giuseppe Spinelli, acceso presso la Banca popolare di Sondrio, sono invece partiti bonifici e assegni circolari per l'acquisto di auto Bmw e Volkswagen intestate ad altre ragazze: totale della spesa 187.150 euro.
E domani nell'aula della prima sezione penale del Tribunale di Milano riprende il processo sui diritti Mediaset. Berlusconi è imputato di frode fiscale per presunte irregolarità nella compravendita di diritti tv e cinematografici. È il primo di quattro processi nei quali il premier sarà coinvolto nei prossimi mesi, l'ultimo dei quali il 6 aprile: il procedimento sul caso Ruby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da