House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Maroni: 100mila persone in fuga. Si tratta su Mineo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2011 alle ore 08:05.

Strada in salita per il «villaggio della solidarietà», un progetto a Mineo (Catania) del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per accogliere tutti gli immigrati in Italia che hanno presentato domanda di asilo. L'obiettivo è di liberare posti negli altri centri dove gli «asilanti», come sono definiti in gergo, sono ora ospitati. E posti liberi ora ne servono come il pane perché le strutture in tutta Italia sono ormai al limite e si attende da un momento all'altro il grande esodo dalle coste nordafricane.

Nei giorni scorsi Maroni ha portato persino il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a far visita al villaggio. Ma ieri, recatosi in Sicilia, il ministro dell'Interno si è ritrovato quasi una porta chiusa in faccia: con i dubbi, le resistenze e i freni degli enti locali siciliani. Una tattica, forse, ma intanto l'ok per ora non c'è. Non è servito a molto neanche sventolare la minaccia del flusso immane di immigrati. Certo, non sono stati più citati i 300mila migranti – cifra considerata da molti inverosimile – ipotizzati una settimana fa dalla Lega araba, dopo il precipitare della crisi in Libia.
Ma «se è vero, come ha detto l'Unhcr (l'agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati, ndr) che ai confini della Libia con l'Egitto e con la Tunisia ci sono oltre 100mila persona in fuga, tutti noi – ha dichiarato Maroni – capiamo la dimensione enorme e la novità assoluta di questo fenomeno». Siamo, insomma, al braccio di ferro tra istituzioni: se non ci sarà «da parte delle comunità interessate la condivisione di questo progetto, riferirò al presidente del consiglio l'esito di questa consultazione e poi valuteremo le decisioni necessarie». Oggi, intanto al Viminale sono convocati tutti i prefetti impegnati sul fronte immigrazione. L'Interno sta facendo una ricognizione quotidiana, in Sicilia soprattutto, di posti per ospitare i profughi: in alberghi, ostelli e ogni altra struttura possibile di accoglienza. In caso di emergenza improvvisa, straordinaria e di grandi dimensioni, qualcuno parla anche di «requisire» gli immobili necessari: misura estrema, ultimo mezzo a cui ricorrere, ma a disposizione, comunque, dei prefetti. La tensione è alta perché, al di là delle resistenze di comuni e regione Sicilia – all'incontro c'era anche il presidente, Raffaele Lombardo – il timore del Viminale è che la situazione da un momento all'altro precipiti. A farsi portavoce delle perplessità dei primi cittadini della zona è stato il sindaco di Mineo, Giuseppe Castania: «Riteniamo che il nostro territorio non possa dare i riscontri che questo progetto richiede». A Castania ha fatto eco il sindaco di Caltagirone, Francesco Pignataro, secondo il quale «la migliore soluzione è ospitare 300-400 immigrati all'interno delle comunità. Diciamo no, invece, all'idea di portarne 2mila, forse più, perché ciò creerebbe una riserva indiana con seri problemi di ordine pubblico all'interno e nel territorio circostante, compresi i centri vicini». Di avviso diverso il presidente della provincia, Giuseppe Castiglione. «Questo patto integrativo per la sicurezza – ha detto – risponde alle tante preoccupazioni dei sindaci circa i reati che si possono perpetrare. La preoccupazione non esiste perché sarà garantita la massima sicurezza». E si aspettano anche le risposte da Bruxelles e l'impegno di Frontex, l'agenzia europea per le frontiere, di cui però – a parte qualche uscita mediatica – si è visto ancora ben poco. Intanto, con il lavoro al Viminale della direzione centrale della polizia delle frontiere, si abbattono i numeri degli immigrati presenti a Lampedusa: sono ormai poco più di 400 circa, erano arrivati oltre 2mila disperati.

Tags Correlati: Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati | Catania | Francesco Pignataro | Frontex | Giuseppe Castania | Giuseppe Castiglione | Immigrazione | Libia | Ministero dell'Interno | Raffaele Lombardo | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da