Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2011 alle ore 16:18.

My24
Guttenberg (Bloomberg)Guttenberg (Bloomberg)

FRANCOFORTE – Solo qualche mese fa Karl-Theodor zu Guttenberg e sua moglie Stephanie von Bismarck-Schönhausen erano considerati la "coppia duracell" della politica tedesca, sempre presenti, quasi inarrestabili, popolari e di successo. Stamani a Berlino Guttenberg, 39 anni, si è dimesso da ministro della Difesa sulla scia di uno scandalo in cui è stato accusato di avere copiato una parte almeno della propria tesi di dottorato in giurisprudenza.

Le dimissioni sono l'uscita di scena di un uomo che negli ultimi due anni ha dato lustro al governo del cancelliere Angela Merkel, gestendo due ministeri difficili. In un primo tempo quello dell'Economia, in piena crisi della Opel, quando la società era drammaticamente in bilico. Poi successivamente, dal 2009, quello della Difesa dove ha presentato una storica riforma della Bundeswehr, annunciando poche settimane fa l'abolizione della leva in Germania.

Agli occhi di molti tedeschi, Guttenberg ha dimostrato un parlar franco e un certo coraggio. Erede di una vecchia famiglia della Franconia, sposato con una pronipote del cancelliere Bismarck, l'uomo sprigiona - o meglio sprigionava - una buona dose di glamour e sicurezza di sé. A molti appariva meno opportunista di molti politici di professione. A 39 anni, numerosi osservatori lo consideravano già un potenziale cancelliere conservatore.

E' lecito chiedersi se la sua stessa popolarità personale non abbia contribuito all'emergere di nemici nei ranghi del suo stesso partito cristiano-sociale bavarese. Per ora la carriera ministeriale di Guttenberg è terminata. E' ancora presto per prevedere se l'uomo riuscirà a tornare alla vita politica attiva. Oggi pomeriggio, ad ascoltare le interviste volanti alla televisione, l'opinione pubblica tedesca appare spaccata sull'opportunità delle sue dimissioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi