Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 marzo 2011 alle ore 17:30.

My24
De Benedetti a Die Zeit: Mario Monti leader ideale per il centrosinistra, tutto il Pd lo vuole (foto Ansa)De Benedetti a Die Zeit: Mario Monti leader ideale per il centrosinistra, tutto il Pd lo vuole (foto Ansa)

Mario Monti potrebbe guidare l'opposizione con successo e tutto il Pd lo vuole, per ridare all'Italia il rispetto che merita: lo ha detto Carlo De Benedetti in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit che uscirà domani. «D'Alema, tutto il Pd, che è il centrosinistra e allo stesso tempo il maggiore partito all'opposizione, vogliono Mario Monti», ha detto De Benedetti. Il centrosinistra, ha proseguito, vuole «qualcuno che possa riconquistare il rispetto per l'Italia. Monti gode di prestigio a livello mondiale».

Oggi, ha osservato De Benedetti, secondo quanto riporta il giornale, l'esautorazione di Berlusconi è più urgente che mai: «Siamo una barzelletta del mondo». Quanto a Monti, De Benedetti ha concordato con i giornalisti dello Zeit, i quali facevano notare che l'ex commissario Ue non ha un partito. E ha aggiunto che Monti non ha neanche i soldi che invece ha Berlusconi. «Tuttavia - ha commentato - lo farebbe se tutti i partiti lo appoggiassero». Un'alternativa, secondo De Benedetti, potrebbe essere il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, se non dovesse farcela a diventare presidente della Bce. Certo è, ha concluso, che «noi non abbiamo bisogno di Berlusconi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi